I nostri Social

Serie A

Bologna, Thiago Motta: “Dobbiamo affrontarli con entusiasmo e determinazione. E su Orsolini…”

Pubblicato

il

Bologna

Il tecnico del Bologna, Thiago Motta, ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il Genoa, match di apertura della 19° giornata.

Thiago Motta, allenatore del Bologna, è intervenuto a due giorni dalla sfida del Dall’Ara contro il Genoa di Gilardino. Calcio d’inizio programmato per le 20:45.

Bologna, le parole di Motta

Concentrarsi sul Genoa, è un inedito tornare dopo una sconfitta, cosa cambia?
“Si parte dal principio che perdere non piace a nessuno, abbiamo fatto una buona preparazione per affrontare la prossima partita con il Genoa”
Che insegnamento dopo Udine?
“Non ci piace perdere, prepariamo la prossima partita. Testa al Genoa”.
Zirkzee era nervoso ad Udine, gli ha detto qualcosa?
“No, niente. È un ragazzo per bene che vuole vincere, è ancora giovane, sa dove mettere la sua energia per aiutare sé stesso e il gruppo”.
Urbanski può trovare un’altra posizione in campo?
“Può giocare esterno anche se non è il suo ruolo di base, sarà sempre usato dove merita, so che all’interno può rendere di più, ma anche all’esterno sa dove muoversi, sta crescendo molto, ha giocato quanto meritava”.
Urbanski che margine ha a livello fisico, si lavora poco a livello fisico sui ragazzi?
“Non penso, non sarà mai come un Fabbian per esempio. Ha comunque un fisico importante, a San Siro contro l’Inter, ha fatto più di 16 kilometri, sempre in movimento, con grande lucidità. Lui ce l’ha al di là dell’ottima tecnica e della qualità mentale. Ha un futuro promettente davanti, dipenderà solo da lui nel meritarsi che deve giocare”.
Il Genoa ha messo in diffiicoltà Inter e Juve ma a Marassi.. che rischio è?
“Ha vinto anche a Sassuolo. Squadra capace di trasformarsi, inizia a cinque magari finisce a quattro come a Sassuolo, da pochi punti di riferimento con Gudmunsson, da pochi spazi tra le linee.. noi continuare a fare il nostro gioco, dovremmo dominare la partita in alcuni momenti, altri in cui adattarsi alla situazione, affrontare questa partita con entusiasmo e determinazione. Andremo al massimo”
Bologna

Esultanza di Ferguson dopo un gol con il Bologna

Il vice Ferguon è Fabbian?
“Anche Ferguson può essere il vice di Fabbian, Lewsi finora ha giocato perchè se l’è meritato, anche Giovanni farà bene perchè si allena bene”
Orsolini e Karlsson?
“Orsolini vedremo se dall’inizio o a gara in corso. Karlsson ancora non è a disposizione per questa partita. Orso ha responsabilità diverse, deve dare il suo contributo alla squadra. Vedo durante la settimana e metto la squadra migliore in campo”.
Le mancherà Ferguson cosa la farà stare tranquillo?
“Sarò tranquillo perchè avrò i miei 11 in campo dopo una buona settimana di lavoro. Testa alla prossima, al Genoa”.
Che differenze ci sono tra Genoa e Udinese?
“Il Genoa può cambiare, anche a Sassuolo si è messa a quattro. Danno pochi riferimenti, a centrocampo più Gudmunsson danno tanta mobilità. Noi vigili a non dargli libertà”.
Sul mercato i tempi saranno brevi o lunghi?
“Non sono domande per me, dovete chiederlo alla dirigenza”.
Genoa per lei è stata una grande esperienza da calciatore, mentre da allenatore?
“A Genoa ho passato momenti fantastici, tanto da allenatore come da giocatore, momenti diversi. Esperienze fantastiche. Sempre, bene, dal momento che sono arrivato, dovrò sempre ringraziare il pubblico per quello che mi hanno dato come io ho dato sempre tutto”.
Bonifazi sarà convocato?
“Vedremo dopo l’ultimo allenamento. Ho già parlato con Kevin, sarà sempre gestito internamente questo caso”.

Serie A

Juventus-Inter 1-0, Derby d’Italia serratissimo

Pubblicato

il

Juventus-Inter, Thiago Motta

Stasera è andato in scena il Derby d’Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere il lasciapassare per il primo posto dei nerazzurri.

L’Inter è arrivata al Derby d’Italia Juventus-Inter di stasera con un obiettivo in testa: quello di disarcionare il Napoli dal primo posto in classifica di Serie A.

Dal canto suo, poteva contare su un vantaggio statistico: quello di essere rimasta imbattuta negli ultimi tre incontri contro la Juventus.

In campo, le due compagini si sono mostrate agguerritissime e si sono affrontate a viso aperto. Alla fine, ad avere la meglio è stata la Vecchia Signora.

Ripercorriamo insieme i momenti chiave del match.

Juventus-Inter, i momenti salienti

La prima occasione della partita, lato Juventus, si presenta appena al 3′, con Nico Gonzales: da quel momento in poi la partita sarà un botta e risposta di grandi occasioni da ambo le parti.

Al 12′ l’Inter risponde con il tiro di Barella, cui seguono i tiri di Taremi, sostituto in campo di Thuram, e di Dumfries.

La Juventus risponde con un’altra incursione di Gonzales e con un tiro velenoso di Conceiçao, parato con maestria da Sommer. Al 33′ si presenta anche Kolo Muani, il cui tiro viene leggermente deviato e determina un calcio d’angolo.

Il primo tempo si è chiuso con le grandi occasioni mancate da Lautaro e, nuovamente, Dumfries.

Nei primi 10 minuti del secondo tempo il numero 12 bianconero Veiga ha tentato la via del gol, trovando però la parata di Sommer.

Un’ammonizione per Conceiçao e molteplici cambi da ambo le parti, per tentare di sbloccare l’empasse dello 0-0.

Ci riprovano Dumfries e Koopmeiners di testa, finché al 74′ Conceiçao non realizza il gol che decide la partita, su assist del sempre prezioso Kolo Muani. Il portoghese verrà poi rimpiazzato all’81’ da Kenan Yildiz.

Non bastano i due cambi effettuati da Simone Inzaghi all’80’: l’Inter non riuscirà a trovare la via del gol fino alla fine, malgrado i 4 minuti di recupero e malgrado due conclusioni pericolose di Thuram. Nel recupero Kolo Muani sfiora il secondo gol.

A seguito di questa sfida, l’Inter conserva il secondo posto, mentre la Juventus diventa quarta a pari punti con la Lazio (46) ma in vantaggio per la differenza reti realizzate e subite (per i bianconeri è di 21, per i biancocelesti 13).

La zona Champions c’è; per il sogno scudetto, forse, bisognerà attendere.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Minotti: “Il sostituto di Kvara? Non è l’ultimo arrivato”

Pubblicato

il

Napoli, Kvaratskhelia

Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L’ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di fare il punto sullo stato delle rispettive squadre.

L’ex difensore del Parma e dell’Italia Lorenzo Minotti ha parlato a Sky Sport della lotta scudetto che stanno portando avanti Napoli ed Inter in Serie A.

In caso di vittoria stasera al Derby d’Italia contro la Juventus, l’Inter potrebbe superare il Napoli in classifica, salendo al primo posto.

Inter e Napoli secondo Lorenzo Minotti

Eppure persino l’Inter non è esente da difetti, a partire dal calciomercato (non) fatto a gennaio. Così Minotti: “La competitor del Napoli che è l’Inter, che ha una rosa più profonda e competitiva, aveva un buco.

Da un mese e mezzo giocano sempre Lautaro e Thuram, Arnautovic e Taremi fanno fatica, ma il club non ha preso una punta. Spinazzola era già dato per partente, invece è stato ributtato dentro ed ora è rimpianto”.

E la situazione di Kvaratskhelia partito da Napoli? Minotti difende il rimpiazzo arrivato alla fine del calciomercato, vale a dire Okafor: “Anche fosse arrivato un altro, ci vuole tempo per inserirsi, non è detto che se fosse arrivato un giocatore ieri sarebbe stato determinante. E poi Okafor non mi sembra l’ultimo arrivato, ha segnato in Europa, ha giocato in Champions“.

Continua a leggere

Serie A

Parma-Roma 0-1, terza vittoria consecutiva in trasferta

Pubblicato

il

Parma-Roma, Matias Soulé

Lo scontro di Serie A delle 18 di oggi, Parma-Roma, ha visto i giallorossi dominare allo stadio Tardini: analizziamo insieme i momenti salienti.

Parma-Roma è stato uno scontro ad alta tensione, del quale il giovane attaccante argentino Matias Soulé, in campo al posto del compatriota Paulo Dybala, è stato il protagonista assoluto.

Il Man of the Match? Matias Soulé

È su di lui che è stato commesso il fallo che è valso al gialloblu Leoni l’espulsione al 31′. È lui che ha segnato su punizione diretta realizzando un bellissimo gol, volato al di sopra del muro avversario. Ed è lui che è stato ammonito con un cartellino giallo per un’esultanza troppo disinvolta.

Per il giovane argentino quello di stasera è stato il secondo gol in Serie A indossando la maglia giallorossa: il primo era stato contro l’Hellas Verona, lo scorso novembre. Un gol fotocopia di quello realizzati il 21 gennaio 2024 con la maglia del Frosinone contro il Cagliari, allora allenato, per uno strano scherzo del destino, proprio da mister Ranieri.

Il gol di stasera lo rende il marcatore più giovane ad avere realizzato almeno due gol su punizione diretta nei principali cinque campionati europei, e il primo della Roma, dai tempi del gol di Dybala contro il Monza il 2 marzo 2024.

Parma-Roma, i momenti chiave

Al di là della punizione con gol di Soulé al 33′, sono stati tanti i momenti chiave della partita. A partire dal rigore assegnato alla Roma e poi annullato da Chiffi dopo aver consultato il VAR per l’intervento di Leoni su Soulé.

Soulé arriva a un passo dal secondo gol anche al 51′, quando Suzuki, estremo difensore del Parma, para il tiro e ci riprova anche il nuovo arrivato Salah-Eddine, che per una manciata di centimetri non entra in porta.

Un’occasione per Pellegrini al 57′, che viene nuovamente parata dal portiere gialloblu.

Nel complesso una partita in cui la Roma ha dominato, non senza difficoltà, sia sul campo che in termini di numeri e statistiche (dominio assoluto in termini di tiri, possesso palla, passaggi e precisione nei tiri), sfoderando una formazione titolare quasi totalmente rinnovata e priva sia di Dybala (che si è ripreso fisicamente, come ha precisato nel post-partita) e di Dovbyk.

Una Roma che ha collezionato la sua terza vittoria in trasferta, invertendo la tendenza negativa che aveva caratterizzato la prima parte di questa stagione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Inter, Francisco Conceiçao Juventus-Inter, Francisco Conceiçao
Notizie7 minuti fa

Juventus-Inter, Conceiçao entra in un club esclusivo

Visualizzazioni: 81 Con il gol realizzato durante la partita Juventus-Inter, il giovane attaccante Francisco Conceiçao entra in un club che vede...

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Serie A27 minuti fa

Juventus-Inter 1-0, Derby d’Italia serratissimo

Visualizzazioni: 114 Stasera è andato in scena il Derby d’Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere il lasciapassare per...

Video29 minuti fa

Juventus-Inter 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 66 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la venticinquesima...

Tottenham, Postecoglou Tottenham, Postecoglou
Premier League48 minuti fa

Ange Postecoglou ironizza: “Nessun allenatore mi ha mai mandato biglietti di solidarietà”

Visualizzazioni: 29 Ange Postecoglou risponde alle critiche: “Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori”. La risposta di Postecoglou...

Amorim Amorim
Calciomercato58 minuti fa

Rúben Amorim: “Il mio lavoro è molto difficile, ma resto fedele alle mie convinzioni”

Visualizzazioni: 29 Rúben Amorim ammette le difficoltà: “Il mio lavoro è così, così difficile qui, ma resto fedele alle mie...

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Liga, Real e Atletico rallentano: domani tocca al Barca

Visualizzazioni: 19 Lotta molto avvicente quella in vetta della Liga. Real e Atletico Madrid non hanno affondato il colpo e...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A1 ora fa

Napoli, Minotti: “Il sostituto di Kvara? Non è l’ultimo arrivato”

Visualizzazioni: 35 Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L’ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di fare il punto...

Maignan, Milan Maignan, Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, Maignan: “Contro il Feyenoord dobbiamo avere grinta. Con Conceiçao…”

Visualizzazioni: 68 Milan, Mike Maignan suona la carica: “Contro il Feyenoord serve grinta e determinazione per vincere in casa”. E...

Amorim Amorim
Premier League2 ore fa

Manchester United, è notte fonda: KO anche col Tottenham

Visualizzazioni: 30 Continua la crisi senza precedenti del Manchester United che perde anche contro il Tottenham e colleziona la 12°...

Parma-Roma, Matias Soulé Parma-Roma, Matias Soulé
Serie A2 ore fa

Parma-Roma 0-1, terza vittoria consecutiva in trasferta

Visualizzazioni: 37 Lo scontro di Serie A delle 18 di oggi, Parma-Roma, ha visto i giallorossi dominare allo stadio Tardini:...

Le Squadre

le più cliccate