Bologna-Udinese (assieme ad Hellas Verona-Napoli) apre la domenica della prima giornata di Serie A e il nuovo corso dei due nuovi allenatori.
Ha cambiato tanto, il Bologna. Ha perso Calafiori (ma ha trovato Erlic) e Zirkzee, sostituito però con Dallinga. Oltre a loro sono arrivati Miranda a sinistra (sostituisce Kristiansen, tornato al Leicester); Cambiaghi (sostituisce Saelemaekers, tornato al Milan) oltre a Holm. Ha perso soprattutto il suo architetto, ovvero Thiago Motta, rimpiazzato da Vincenzo Italiano.
Ha cambiato tanto anche l’Udinese. Più per scelta che non per necessità. L’ultima stagione è stata troppo brutta per essere vera e un replay andava evitato ad ogni costo. Nonostante la salvezza, a Fabio Cannavaro non è stato rinnovato il suo contratto. Al suo posto un semi-sconosciuto di cui si parla un gran bene: Kosta Runjaić.
La sua squadra ha impressionato sia nella pre-season che nella prima uscita ufficiale, ovvero i preliminari di Coppa Italia (vittoria 4-0) con l’Avellino. A Udine si prevedeva una diaspora e invece son rimasti quasi tutti, tranne Walace: ceduto al Cruzeiro. Sono arrivati giocatori di buonissimo, come il giovane attaccante Iker Bravo (di nome e di fatto); il prodotto delle giovanili dell’Ajax Ekkelenkamp oltre al ritorno di Sanchez.
A lui e Thauvin il compito di guidare la restaurazione tecnica di una squadra che oramai da troppi anni è avviluppata nella mediocrità. L’Udinese (sin qui) è riuscita nella non facile impresa di trattenere Bijol, reduce da un ottimo Europeo oltre che da un paio di grandi annate in Serie A, e ha trovato in Okoye un grande portiere.
Bologna-Udinese ha tutte le carte in regola per essere una sfida ricca di spunti interessanti. Da una parte una squadra che avrà l’ingrato compito di doversi confermare, nonostante perdite e defezioni, e dall’altra una squadra che non può (e non deve) tradire il ritrovato entusiasmo di una piazza stanca.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Payero, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca.
Aggiornato al 18/08/2024 17:36
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti…
Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di…
Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù…
L'Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e…
Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al…
La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa…