Renzo Ulivieri ha avuto tre vite come allenatore del Bologna. E Bologna. E valuta molto positivamente l’operato del collega Motta.
Prese in mano il Bologna nel 1994. E, dopo qualche anno di crisi, lo riportò nel calcio che conta. Prima in cadetteria, poi in massima serie. Ci tornò poi tra 2005 e 2007. Renzo Ulivieri è tecnico il cui ricordo alberga saldamente nel cuore dei tifosi felsinei.
In un’intervista al quotidiano Repubblica, l’ex tecnico, tra le altre, anche di Parma, Sampdoria e Torino ha sfoderato un canto trionfale all’indirizzo del collega Thiago Motta. “Thiago – spiega- ha saputo coinvolgere tutti, credo sia entrato nella mente dei giocatori, ma anche nei loro cuori”.
Il risultato è stato, prosegue, “che il Bologna ha una filosofia di gioco molto chiara
“. Ed è una freccia particolarmente luccicante all’arco del tecnico felsineo perché, sostiene ancora Ulivieri, “occorrono anni per imprimere una filosofia di gioco, invece lui ha impiegato poco“.Ulivieri aggiunge insomma il suo vagone al già lungo treno di estimatori di Thiago il brasileiro. Certo, aggiunge, “credo abbia avuto anche la fortuna di trovare giocatori adatti e di sicuro gli ha giovato la lunga pausa del Mondiale”.
Ma ciò, conviene, non toglie di una virgola i meriti dell’attuale trainer felsineo. Perché non era comunque semplice gestire anche una fase di ritorno da una lunga sosta. E che Motta lo ha saputo fare lo urla la classifica del Bologna.
Aggiornato al 19/04/2023 12:42
Benfica-Bologna, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-25 che si disputerà mercoledì…
Feyenoord-Sparta Praga è uno dei match validi per la 6^ giornata di Champions League, ed…
Tra poche ore arriverà anche l'annuncio ufficiale, l'Arabia Saudita ospiterà i Mondiali del 2034. La…
Colpo Fiorentina, il club viola sta per mettere a segno un acquisto di prospettiva: i…
Il tecnico dei turchi del Fenerbahce, Josè Mourinho ha parlato oggi in conferenza stampa alla…
L'esterno offensivo americano di proprietà del Milan, Christian Pulisic, è parso molto polemico in un'intervista…