I nostri Social

Serie A

Bologna, un giocatore sugli scudi

Pubblicato

il

Il Bologna festeggia l’avvenuta premiazione di uno dei suoi dipendenti sul rettangolo verde di cui è stata riconosciuta la lealtà sportiva. 

Bologna, Riccardo cuor di correttezza

Bologna

Riccardo Orsolini

Se si vuole fare una concessione all’assonanza, chi doveva essere premiato a Bolognano, provincia di Pescara? Conclusione: un giocatore del Bologna. 

Ma per Riccardo Orsolini, fresco di premiazione nella città abruzzese, e per il Bologna non è un discorso di semplice allitterazione. Il giocatore felsineo, infatti, si è preso il premio “Giuseppe Prisco” per la sua correttezza e simpatia sportiva per la categoria calciatori.

E, tra i trofei che potrà mettere in bella evidenza in casa sua, figurerà anche una creazione artistica dello scultore e incisore Mimmo Paladino. 

Dedico il premio alla mia famiglia, al Bologna e ai tifosi – ha detto a Zerocinquantuno – finora è stata la mia migliore stagione, sono molto contento del lavoro svolto da me e da tutta la squadra”.

Contento anche di dare i numeri, in senso nettamente positivo: numeri che, aggiunge, “sono merito anche dei miei compagni”. Leale fino in fondo, Riccardo cuor di Bologna. E altruista.

Un ringraziamento per il premio lo fa arrivare anche a chi, seduto sulla panchina rossoblù, non ha mai cessato di credere in lui: “Motta è un tecnico molto competente- conclude – ha voglia di arrivare e mi sta aiutando tanto”. Pensierino alla nazionale? “Non dipende solo da me- dice – io punto sempre a fare bene nel club”. Se son rose…

 

Serie A

Lazio: Castellanos tra i top attaccanti d’Europa

Pubblicato

il

Lazio, Castellanos

 Se il Taty Castellanos è passato da essere la riserva di Immobile a perno indiscusso della squadra, non può essere un caso. I dati che spiegano il suo impatto

La Lazio quando in campo c’è Castellanos cambia radicalmente, passando da una media punti di 0,5 ad una sorprendente di 2,38 con il campo il nativo di Mendoza.

Non è solo una questione di numeri, infatti grazie al goal che ha sbloccato la partita contro il Lecce (il suo quarto consecutivo in trasferta) è riuscito a coronare al meglio la partita in cui raggiungeva le 50 partite nella massima serie italiana.

La partita contro il Lecce

La trasferta contro il Lecce, oltre a spezzare una maledizione che durava da tre trasferte pugliesi, ci offre uno spunto interessante per parlare dell’impatto che sta avendo il giocatore argentino sul campionato e sull’Europa in generale.

Infatti Castellanos, assieme al bomber montenegrino del Lecce Nikola Krstovic, risiedono al primo posto per tiri in porta effettuati nei primi top 5 campionati europei, dietro solo a mostri come Haaland, Mbappé e Lewandowski.

L’argentino fino ad ora ha tirato in porta 56 volte, una volta meno del polacco Lewandowski. Invece il bomber del Lecce è riuscito a farlo 63 volte, peggio solo di Haaland e Mbappé, rispettivamente a 69 e 65 tiri in porta effettuati.

Gli altri dati di Castellanos

Il Taty fino ad oggi non è stato solo un bomber per la Lazio, ma anche un leader capace di trascinare la squadra alla vittoria. Castellanos riesce ad essere efficace anche quando non funge da terminale per le azioni dei biancocelsti, infatti basta tornare alla sfida del Via Del Mare dove è riuscito a realizzare, oltre che 4 tiri nello specchio e a procurare un rigore, due assist potenziali.

In Serie A il Taty al momento conta al suo attivo 7 goal conditi da un assist, tutti di fondamentale importanza per la stagione fino ad ora della formazione capitolina. Raggiungendo e oltrepassando inoltre in sole otto presenze, il dato relativo alle partecipazione ai goal totalizzato nella scorsa stagione.

Castellanos

MARCO BARONI CARICA TATY VALENTIN CASTELLANOS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Milan-Roma, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Milan-Genoa, Fonseca

L’ultima giornata del 2024, la diciassettesima di serie A, vedrà anche in calendario la sfida tra Milan e Roma in quel di San Siro. L’appuntamento è per domenica sera alle ore 20.45.

Ancora 90′ al termine dell’anno solare, e in programma c’è un interessante MilanRoma. La sfida di San Siro contrapporrà due squadre che non possono più permettersi di lasciare punti per strada.

I rossoneri hanno vinto, non convincendo, a Verona, e vogliono chiudere in bellezza e rasserenare l’ambiente, ma soprattutto avvicinare la zona Champions League.

Reduce dal 5-0 imposto al Parma, invece, gli ospiti sono ancora molto lontani dalla zona Europa, ma sperano che domenica sia l’antipasto per un 2025 segnato da una (difficile) rimonta.

Milan, Fonseca

Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)

Qui Milan

Pulisic ieri non si è allenato, e sarà in dubbio fino all’ultimo. In cantiere Fonseca ha il modulo ispirato alla vittoria nel derby.

Sulla fascia sinistra, per bocca del tecnico portoghese, Jimenez è il titolare, ma sarà probabilmente tandem con Theo Hernandez, pronto a tornare dal 1′.

In attacco la coppia AbrahamMorata, mentre a centrocampo ci sarà un’altra chance per Chukwueze sulla destra.

Qui Roma

Dopo il gol al Parma, Ranieri schiererà ancora Saelemaekers sulla destra, con Angelino dall’altra parte e la coppia Paredes-Kone in mezzo al campo.

El Shaarawy al fianco di Dybala sulla trequarti e alle spalle di Dovbyk.

In difesa Hummels a guidare il terzetto al centro, con Mancini e Ndicka ai lati.

Roma-Parma

CLAUDIO RANIERI E PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Probabili formazioni

Milan (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Chukwueze, Fofana, Reijnders, Jimenez; Abraham, Morata. Allenatore: Paulo Fonseca

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Kone, Paredes, Angelino; El Shaarawy, Dybala; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri

Dove vederla

La sfida tra Milan e Roma sarà trasmessa in diretta sull’app Dazn, oltre che su Sky Sport, canale 214.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, bilanci a confronto: ecco le squadre con più debiti

Pubblicato

il

Inter Oaktree, Calciostyle

I dati al 30 giugno 2024 dei top club della Serie A 2023/24: ecco la situazione debitoria delle società che prendono parte al campionato.

Come riportato da Calcio e Finanza, resta poco sopra i 3,2 miliardi di euro l’indebitamento lordo dei i top club dellaww 2023/24, con dati tuttavia in miglioramento senza considerare i debiti verso i propri maggiori azionisti. Dopo la pubblicazione del bilancio da parte della Roma, infatti, tutte le big del campionato – quelle che giocano le competizioni per club UEFA più il Napoli – hanno ufficialmente reso note le cifre del proprio esercizio nella annata chiusa al 30 giugno 2024.

Di seguito la classifica con la posizione finanziaria netta

Serie A, Marotta

Giuseppe Marotta

Serie A, la posizione finananziaria netta dei top club

  • Inter: -277,106 milioni di euro
  • Juventus: – 242,839 milioni di euro
  • Roma: -139,385 milioni di euro
  • Milan: -59,682 milioni di euro
  • Lazio: -38,117 milioni di euro
  • Bologna: -10,737 milioni di euro
  • Fiorentina: 22,291 milioni di euro
  • Atalanta: 27,307 milioni di euro
  • Napoli: 159,967 milioni di euro
Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato8 mins fa

Juventus, forte e decisa su Antonio Silva: ecco cosa filtra

Visualizzazioni: 65 In termini di calciomercato, la Juventus ha ben chiaro quale sia il suo primo obiettivo a gennaio. Quest’ultimo...

Lazio, Castellanos Lazio, Castellanos
Serie A19 mins fa

Lazio: Castellanos tra i top attaccanti d’Europa

Visualizzazioni: 51  Se il Taty Castellanos è passato da essere la riserva di Immobile a perno indiscusso della squadra, non...

Milan Milan
Calciomercato28 mins fa

Milan, la Juventus chiama Tomori: la verità sulla trattativa | Tre le carte sul tavolo

Visualizzazioni: 21 Milan, abbiamo già scritto questa mattina di una possibile partenza di Tomori, ma andiamo ad arricchire il tutto...

Milan-Genoa, Fonseca Milan-Genoa, Fonseca
Serie A38 mins fa

Milan-Roma, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 70 L’ultima giornata del 2024, la diciassettesima di serie A, vedrà anche in calendario la sfida tra Milan e...

Inter Oaktree, Calciostyle Inter Oaktree, Calciostyle
Serie A59 mins fa

Serie A, bilanci a confronto: ecco le squadre con più debiti

Visualizzazioni: 41 I dati al 30 giugno 2024 dei top club della Serie A 2023/24: ecco la situazione debitoria delle...

Milan Milan
Serie B1 ora fa

Milan, Tomori al passo d’addio? Da muro dello scudetto a terza scelta

Visualizzazioni: 78 Milan, Fikayo Tomori sembra destinato alla Juventus, pronta a trattarlo in Arabia Saudita. Si va verso la fine...

Serie A2 ore fa

Inter, dalla Juventus all’Udinese: come Inzaghi ha blindato la difesa

Visualizzazioni: 59 Inter, dopo un inizio da incubo, la difesa dell’Inter è tornata solida come quella dello scudetto. Dal 4-4...

Enzo Maresca Enzo Maresca
Calciomercato10 ore fa

Maresca su Madueke: "Scelta tecnica"

Visualizzazioni: 54 Enzo Maresca spiega l’assenza di Madueke: “Decisione tecnica”, il giovane talento resta fuori dai convocati. La scelta di...

Premier League Premier League
Notizie11 ore fa

De Cuyper, il terzino del futuro: le big di Premier League pronte all’assalto

Visualizzazioni: 29 De Cuyper: Arsenal, Tottenham e Chelsea si contendono il gioiello del Club Brugge, ma il belga vuole restare...

Venezia Venezia
Calciomercato11 ore fa

Venezia, tutti i nomi in vista del mercato invernale

Visualizzazioni: 55 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Venezia vorrebbe raggiungere una salvezza tranquilla ma per farlo serve rinforzare...

Le Squadre

le più cliccate