Oggi è il compleanno di uno degli ultimi grandi numeri 10 del calcio italiano: compie 49 anni Alessandro Del Piero. Simbolo della Juventus e campione del mondo.
L’ex capitano della Juventus dopo 19 stagioni in maglia bianconera è un vero e proprio idolo per i tifosi che sognano il suo ritorno nel club.
Del Piero è nato a Conegliano il 9 novembre del 1974 (Treviso). Arrivato alla Juventus nel 1993, ha segnato 290 gol. Nel 2006 si è laureato campione del Mondo.
Muove i primi passi calcistici fino all’esordio in serie B nella stagione 1991/92 con la maglia del Padova.
La Juventus intuisce subito il suo grande talento e punta su di lui. Nel 1993 inzia la storia che poi diventerà leggenda tra il club bianconero e Del Piero.
Una storia condita da 705 partite e 290 gol, con sei Scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane, una Champions League, una Coppa intercontinentale, una Supercoppa Uefa ma anche un campionato vinto in Serie B quando Alex decide di restare a Torino nonostante la retrocessione inflitta per lo scandalo Calciopoli.
Lo amava e stimava anche Gianni Agnelli che aveva scelto per lui il soprannome di «Pinturicchio». Un numero 10 forte nel dribbling e nella finalizzazione ma anche ottimo uomo assist pe i compagni.
Alex è sempre stato un uomo tranquillo e riservato. Anche quando la Juventus decide di non rinnovargli il contratto al termine della stagione 2011/12, lascia ” la sua Juve” fra le lacrime ma senza polemiche mantenendo la promessa di non indossare altre maglie in Italia.
Chiude la carriera con le esperienze a Sydney e Delhi prima di vestire i panni del commentatore televisivo.
“A un certo punto della mia carriera, mi è venuto spontaneo festeggiare il gol facendo la lingua: non è uno sberleffo, semmai ima specie di monelleria. È la smorfia di un bambino felice. Quella lingua di fuori significa “ce l’ho fatta, eccomi qui!”.
“A volte mi chiedono cosa sia stata la Juventus per me, e io penso che non si tratti solo di una squadra di calcio ma di un’idea.”
“Si dice che un vero campione sia genio e sregolatezza. Io mi ritengo regolare come atleta, nel modo che ho di intendere la professione e lo sport, però non posso negare di avere segnato parecchi gol geniali. E allora, anche un po’ di genialità mi appartiene.”
Gli auguri della Juventus:
Aggiornato al 09/11/2023 10:54
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere…
L'Inter ha messo gli occhi su uno dei talenti più in risalto in questo primo…
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile.…
L'Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal…
Roma-Atalanta è il big match conclusivo della quattordicesima giornata di Serie A e si giocherà…
La Juventus ha in mente anche un altro rinforzo per gennaio, quello dell'attaccante dell'Ipswich Town…