Serie A
Cabral: “Nella vita sono calmo, ma in campo mi trasformo”

Arthur Cabral, dopo la seconda partita da titolare contro l’Empoli, potrebbe essere confermato anche a Napoli dal primo minuto. Oggi è intervenuto ai canali ufficiali viola.
Ecco alcune sue dichiarazioni.
Sul suo ambientamento a Firenze “Ho già provato la bistecca e il gelato. Firenze è bellissima e sono stato accolto bene. Sono qui da due mesi e mi sto ambientando man mano, sto meglio e starò sempre meglio. So che continuerò a crescere. Grazie anche ai tifosi che mi hanno fatto una grande impressione, al Franchi è sempre una festa e mi sento sempre motivato“.
La differenza tra il calcio elvetico e quello della Serie A: “Qua ci sono delle differenze dal punto di vista difensivo. Qui c’è più pressing e l’atteggiamento delle squadre è diverso”.
Cabral in campo e fuori...”In campo cambio atteggiamento, non posso essere calmo come nella vita di tutti i giorni. Discuto e litigo con gli avversari. L’Arthur dentro e quello fuori dal campo sono due persone totalmente diverse“.
Chi è l’idolo di Cabral? “Quando ero piccolo vedevo il mio babbo che segnava sempre. Ronaldo Nazario è stato per me d’ispirazione”
Poi Cabral racconta il buon rapporto con i compagni e l’emozione del primo gol a Sassuolo: “Ero molto emozionato. Il gol era importante in quel momento, spero ce ne siano altri però. Spero di farlo presto sotto la Fiesole: è uno dei miei sogni“.
Per finire sull’assist mancato di Sottil nel finale della sfida contro l’Empoli, cosa gli ha detto?: “Cose irripetibili. Ma ovviamente poi ci siamo chiariti. So che se dovesse ricapitare me la passerà, e lo stesso farò io con lui.”
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina-Odriozola, affare in salita? Si valutano due alternative
Serie A
Atalanta-Roma e quel tifoso di casa che ha deciso di far gol

Un uomo di 40 anni ha deciso di invadere il campo di calcio (durante Atalanta-Roma) quando la propria squadra ha segnato il 2-1. E’ sceso in campo ed ha segnato
E’ successo il 12 maggio; durante la partita Atalanta-Roma, un tifoso nerazzurro è riuscito ad accedere al campo di calcio (con i giocatori titolari presenti) ed ha segnato un gol nella porta giallorossa, con tanto di esultanza.
E’ tutto vero! Un tifoso del club bergamasco si è reso protagonista di quello che non può e deve succedere durante un match calcistico: un’invasione di campo. Infatti, il tifoso nerazzurro, probabilmente, troppo felice del risultato di 2-1 raggiunto dalla sua squadra ha pensato bene di scavalcare le transenne e mettersi a correre nel campo di calcio. Non contento, lo sconosciuto fuoriclasse, ha deciso di togliere il pallone al portiere della Roma, calciare il pallone nella porta e mettersi ad esultare.
Il rischio di gesti come questi è che si focalizza l’attenzione sulla goliardia dell’egocentrico di turno piuttosto che sul riconoscere i meriti delle squadre in campo: di quella di Gasperini (che ha conquistato tre punti preziosi) contro la squadra di Ranieri che sta cercando di conquistare il quarto posto utile per l’accesso alla Champions League. Ma per chi ha potuto vedere il match live si è trattato, certamente, di uno sketch inconsueto nel Campionato di Serie A.

GIAN PIERO GASPERINI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cosa è successo durante Atalanta-Roma, a parte le reti ufficiali?
La scena non è stata trasmessa (per le leggi in vigore) ma non è rimasta tra gli spacchi dello Gewiss Stadium poiché, nell’era social, è iniziata ad essere postata ed è diventata virale in poco tempo.
Proprio queste riprese, apparse online, hanno mostrato tutto quello che non si era compreso dalla cronaca di DAZN; ovvero che il tifoso (che sembrerebbe essere un quarantenne con precedenti penali) abbia deciso di infrangere un bel po’ di regole tutte insieme: dapprima, non pagando il biglietto del match ma scavalcando in zona Tribuna Rinascimento, abbia deciso di vedersi la partita e poi, non contento, abbia voluto scavalcare nuovamente ma questa volta verso il campo di calcio. Chissà credendosi il dodicesimo in campo in forza alla rosa nerazzurra.
Dopo aver sottratto il pallone a Mile Svilar e calciato verso la rete, si sono creati attimi di concitazione proprio tra il fuorilegge del campo di calcio ed il portiere belga. Solo l’arrivo di uno steward e di Sozza ha impedito che si potesse creare un vero e proprio contatto con il portiere, irritato dal gesto poco sportivo del tifoso.
Nel frattempo i giocatori in campo erano increduli mentre i tifosi di casa esultavano alla prodezza illegale del loro eroe dell’ultimo minuto.
Il tifoso è stato, infine, prelevato dalla polizia e condotto in caserma dove è stato riconosciuto ed ora, per lui, il campo di calcio (e anche gli spalti) dello stadio cittadino saranno vietati per i prossimi anni. Proprio per controllare che il Daspo sarà rispettato, il Questore ha richiesto all’uomo di recarsi in caserma (per un anno) all’inizio ed alla fine di ogni partita che l’Atalanta giocherà in casa.
Non si è voluto correre sul rischio considerando la predisposizione dell’uomo a sentirsi Spiderman ma solo con l’intento di aiutare se stesso!
Serie A
Juventus, Scanavino: “Giuntoli sta lavorando da tempo, progetto assieme il futuro. Su Chiellini…”

La Juventus guarda al futuro: Giuntoli e Chiellini in prima linea per la prossima stagione, con Scanavino che conferma il lavoro sinergico dei dirigenti.
Maurizio Scanavino, dirigente della Juventus, ha recentemente dichiarato che Cristiano Giuntoli sta già lavorando alacremente per progettare le strategie del club in vista della prossima stagione. L’obiettivo principale è quello di assicurarsi che la squadra sia pronta ad affrontare le sfide future, mentre Giorgio Chiellini continuerà a crescere nella sua area di competenza. Scanavino sottolinea l’importanza del tempo e della pazienza nel processo di sviluppo e pianificazione.

CRISTIANO GIUNTOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, il ruolo di Giuntoli e Chiellini nel nuovo progetto
Cristiano Giuntoli, conosciuto per la sua esperienza e capacità di visione a lungo termine, è già al lavoro per delineare le mosse future del club. La sua collaborazione con Chiellini, figura storica e iconica della Juventus, è vista come una componente chiave per il successo del progetto. Chiellini, che ha sempre dimostrato dedizione e leadership, è destinato a crescere ulteriormente nel suo ruolo, apportando valore aggiunto all’organizzazione bianconera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ad #Juventus (Maurizio #Scanavino) sulla prossima stagione: “#Giuntoli sta lavorando ovviamente già da tempo su questo e stiamo progettando assolutamente assieme le ipotesi per il futuro. #Chiellini crescerà nella sua area di competenza: diamo tempo al tempo”. #calciomercato pic.twitter.com/G8cA9JdDuN
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 13, 2025
Serie A
Udinese, Thauvin rimanda il rientro in campo: “Sento ancora dolore”

Continua a slittare il rientro in campo di Florian Thauvin. L’attaccante dell’Udinese ha dichiarato che sente ancora fastidio al piede.
La sorprendente sconfitta interna con il Monza fanalino di coda e già retrocesso ha impedito all’Udinese di scavalcare in classifica il Torino e avvicinarsi al decimo posto occupato dal Como. Domenica prossima in casa della Juventus i friulani saranno in piena emergenza, soprattutto in attacco, dove oltre all’infortunato Florian Thauvin mancherà anche Lorenzo Lucca per squalifica.
Udinese, Thauvin non recupera dall’infortunio: salta anche la Juventus
Da oltre due mesi l’Udinese non può contare su Thauvin. La sua ultima presenza risale al 10 marzo nell’1-1 esterno con la Lazio, in cui ha anche segnato il gol del momentaneo vantaggio. Successivamente ha rimediato un infortunio al piede che continua a tormentarlo ancora oggi. Se consideriamo i problemi fisici di Lucca, che ha saltato anche lui alcune partite, l’allenatore Kosta Runjaic ha dovuto rinunciare alla coppia d’attacco titolare.
Il centravanti italiano è rientrato la scorsa giornata contro il Monza, dove ha trovato il gol del provvisorio 1-1 ma negli istanti finali è stato ammonito: era diffidato, dunque salterà per squalifica la prossima partita con la Juventus. Non ci sarà neanche Thauvin, come rivela Il Gazzettino, secondo cui il numero 10 rischia di saltare pure l’ultima gara di campionato contro la Fiorentina.
Lo stesso fantasista francese ha dichiarato di non aver ancora recuperato dal problema al piede: “Quando metto la scarpa da calcio sento ancora tanto fastidio. E’ lunga, purtroppo” riporta La Gazzetta dello Sport. Sul suo account Instagram, il capitano bianconero ha mandato dei messaggi rassicuranti: “Tutto è possibile se credi in te stesso“. Si attendono novità sulle sue condizioni fisiche.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie7 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Calciomercato2 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Notizie6 giorni fa
Fantacalcio, 36^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 36^Serie A: probabili formazioni e consigli