Categorie: Serie A

Cagliari, accolto il ricorso dei rossoblù: tifosi sardi presenti a Empoli

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Il TAR della Toscana ha accolto il ricorso presentato dal Cagliari contro il provvedimento che vietava la trasferta di Empoli per i tifosi residenti in Sardegna.

Nuovo colpo di scena riguardo a Empoli-Cagliari. Le due squadre, impegnate nella lotta salvezza, si sfideranno allo stadio Castellani domenica alle ore 15. I toscani avevano comunicato, sul proprio sito ufficiale, il divieto di vendita dei biglietti per i tifosi residenti in Sardegna, per motivi di ordine pubblico e sicurezza, come indicato da Questore e Prefetto di Firenze. La società sarda ha da subito contestato la decisione dell’Empoli, presentando ricorso al Tribunale Amministrativo della Regione Toscana.

Oggi è arrivata la decisione del TAR della Toscana, che ha deciso di accogliere il ricorso presentato dal Cagliari. I tifosi potranno quindi assistere alla gara. La società Empoli dovrà ora organizzare la vendita dei biglietti del settore ospiti, che saranno accessibili ai possessori di tessera del tifoso.

Cagliari, la motivazione dell’accoglimento del TAR

Il TAR Toscana ha approvato il ricorso presentato dal Cagliari, motivando che il provvedimento iniziale risultava ingiustificato. Queste le motivazioni:

“Considerato che nel provvedimento gravato non risultano indicati elementi puntuali e probanti circa il suddetto pericolo; la motivazione del provvedimento riferisce genericamente di “episodi pregiudizievoli” che hanno coinvolto anche la tifoseria del Cagliari e di “criticità registrate nel corso di competizioni calcistiche verificatesi tra le tifoserie locali e la tifoseria ospite negli anni scorsi”; né maggiori e più convincenti motivazioni sono ricavabili dagli atti richiamati nel provvedimento e depositati in giudizio a seguito di istruttoria presidenziale.

Nella nota del Questore di Firenze del 2 aprile 2025 si dice che i tifosi del Cagliari avrebbero posto in essere, in occasioni di incontri di calcio a Empoli del 13 febbraio 2022 e del 3 marzo 2024, “condotte oppositive” non meglio specificate e di cui quindi non si può apprezzare la effettiva portata e gravità; la genericità dei rilievi non comprova la presenza di una particolare rivalità e conflittualità tre le tifoserie dell’Empoli e del Cagliari, squadre destinate a giocare la competizione sportiva (e tra le quali dovrebbe sussistere il pericolo di degenerazione in condotte violente).

Nei richiamati atti si evoca invece una più consistente rivalità tra le tifoserie della Fiorentina e del Cagliari; ma per valorizzare questo dato, per estendere il pericolo anche agli incontri che non coinvolgano la Fiorentina ma l’Empoli, sarebbe stata necessaria una più approfondita istruttoria e una più articolata motivazione, che evidenziasse la presenza di elementi indiziari precisi e diretti circa l’estensione del pericolo da Firenze a Empoli, con squadre e tifoserie diverse; non essendo sufficiente la evocazione della estensione per contagio del pericolo a luoghi e tifoserie diverse per sola vicinanza spaziale”.

 

Aggiornato al 04/04/2025 16:30

Condividi
Pubblicato da
Pietro Mauti

Gli ultimi aggiunti

Luis Enrique: “Orgoglioso del mio team: il migliore al mondo”

Nonostante la sconfitta, Luis Enrique esprime orgoglio per il suo PSG, definendola la migliore al…

6 minuti fa

Barcellona, Szczesny rischia l’esclusione dalla lista UEFA

Wojciech Szczesny, arrivato al Barcellona a ottobre per sostituire l'infortunato Marc-André ter Stegen, rischia l'esclusione…

15 minuti fa

Flick: “Semifinale con Bayern Monaco o Inter? Non ho preferenze”

Il Barcellona, nonostante la sconfitta per 3-1 contro il Borussia Dortmund, avanza alle semifinali di…

26 minuti fa

Serie A, i giocatori diffidati per la 33^ giornata

La Serie A è giunta alla 33^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che sono…

36 minuti fa

Legrottaglie a Tuttosport: “Tudor ha valorizzato la Juventus; Motta poco efficace.”

Nicola Legrottaglie elogia Igor Tudor: "La Juventus brilla grazie alla sua guida esperta e alla…

45 minuti fa

Champions League in TV oggi: programmazione in chiaro e streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire la Champions League in TV oggi: ecco dove vedere tutti…

56 minuti fa