I nostri Social

Serie A

Cagliari-Atalanta 2-1, Scamacca illude la Dea ma Viola sancisce un altro ko | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Cagliari-Atalanta 2-1, non basta un gol di Scamacca per aver ragione dei sardi. La Dea capitola all’88’ per mano di Viola. Le pagelle nerazzurre.

Carnesecchi 6: il meno colpevole di tutti delle sconfitta. Due gol subiti sul quale non può farci nulla.

Djimsiti 5: Gasperini si fida di lui sui colpi di testa, ma l’albanese non e’ abbastanza scaltro e Viola ne approfitta.

Toloi 6: chiamato spesso alle maniere forti, mostra il suo lato spigoloso per uscire da certe situazioni delicate.

Kolasinac 6,5: e’ quello che esce meglio dei tre dietro, grazie a una sicurezza che non viene meno neanche quando il Cagliari spinge in maniera consistente.

Hateboer 5: resta arretrato, non si sfila mai in avanti. In più, una grave disattenzione su Augello in occasione del gol dell’1-1 (( dal 46′ Bakker 5: ingresso che non lascia il segno) dall’86’ Ruggeri sv).

De Roon 5: non e’ giornata per l’olandese, troppo poco padrone del gioco e altrettanto nervoso.

Ederson 5,5: solito fisicità in mezzo al campo, ma non appare determinato secondo i suoi standard.

Zappacosta 5: anche lui e’ troppo timido, e non ce ne sarebbe motivo, visto che gli avversari gli lasciano spazio sulla sua zona di competenza (dal 67′ Holm 6: piu coraggioso dell’ex Genoa).

Koopmeiners 6,5: prestazione molto buona, a tratti notevole, la squadra si fida di lui quando c’è da sfondare in avanti (dal 55′ De Ketelaere 5: cambio ben poco azzeccato, con il belga che peggiora la situazione precedente).

Scamacca 7: si replica anche all’Unipol Domus, risulta quello più in palla (dal 55′ Toure 5,5: un paio di spunti e poco altro).

Lookman 6,5: mente e dribbling al servizio di Scamacca, e’ imprendibile.

 

Gian Piero Gasperini 5,5: la Dea non ci crede abbastanza e si fa sfuggire l’occasione di fare punti. Seconda sconfitta in una settimana per gli orobici.

Serie A

Genoa-Monza, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Genoa-Monza è uno dei posticipi della 22a giornata del campionato di Serie A. In campo lunedì 27 gennaio alle 20.45. Ecco le statistiche e le curiosità.

Fari accesi nella notte genovese allo stadio Luigi Ferraris per un match che risulta molto equilibrato nelle precedenti sfide, che hanno visto però un Grifone più vittorioso.

La storia dalla parte del Genoa

A onor del vero entrambe le sfide dello scorso campionato sono state vinte dal Monza (0-1 all’andata all’U-Power Stadium e 2-3 al ritorno al Ferraris).

Però il Genoa ha vinto il match più recente in Serie A, imponendosi per 1-0 in trasferta, lo scorso 24 agosto, grazie a una rete di Andrea Pinamonti.

Inoltre nelle precedenti 37 gare tra le due formazioni nelle competizioni di Serie A e Serie B il Grifone era rimasto imbattuto ben 35 volte (22 vittorie, 13 pareggi).

Oltretutto in casa il Genoa ha vinto in 20 delle 21 partite contro il Monza: tra Serie A e Serie B ha vinto 16 volte e pareggiato 4.

L’unica vittoria dei brianzoli è stata recentemente, lo scorso 9 marzo: 3-2 con gol di Matteo Pessina, Dany Mota e Daniel Maldini.

Le altre partite: il Genoa

Un totale due sconfitte per il Genoa nelle ultime 11 gare di campionato, registrando 4 vittorie e 5 pareggi.

Ha perso però il match più recente contro la Roma.

La squadra allenata da Vieira non subisce due sconfitte di fila in Serie A dallo scorso ottobre, quando capitolò prima contro la Lazio e poi contro la Fiorentina.

La prima vittoria casalinga di questo campionato è anche il match più recente vinto per 1-0 contro il Parma. Le precedenti sfide in casa al Ferraris erano terminate in pareggio (6 in totale) o sconfitte (4).

Bisogna tornare ad aprile-maggio dello scorso anno per registrare due successi di fila al Ferraris in Serie A.

Proprio un giocatore rossoblù è quello con il minutaggio più alto nella Serie A 2024/25: si tratta di  Morten Frendrup e ha raggiunto quota 1757 minuti. Inoltre è il centrocampista con più contrasti (71) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Morten Frendrup ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )

Le altre partite: il Monza

Le ultime tre trasferte in campionato hanno avuto un esito negativo per la squadra guidata da Bocchetti.
Però non ha mai subito quattro sconfitte esterne consecutive in Serie A.
Nonostante abbia segnato in nove partite di fila di campionato nazionale, in quelle stesse partite ha anche subito gol.
Il Monza ha il primato condiviso con la Lazio della squadra che ha ricevuto più ammonizioni in questo campionato: sono in totale 53.
Non a caso Armando Izzo dal suo arrivo al Monza nel 2022/23 è il giocatore che conta il maggior numero di ammonizioni nel torneo con 27 cartellini gialli in 72 gare.
Inoltre la formazione lombarda è quella che ha commesso il maggior numero di falli nella stagione 2024/25, per un totale di 314.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”

Pubblicato

il

Napoli, Spinazzola

Leonardo Spinazzola elogia il metodo di allenamento di Antonio Conte, sottolineando l’intensità e la costanza richieste dal tecnico del Napoli

Spinazzola e l’allenamento con Conte

Leonardo Spinazzola, noto per la sua dedizione e determinazione sul campo, ha recentemente condiviso alcune riflessioni sull’approccio di allenamento di Antonio Conte. In un’intervista, il terzino ha evidenziato come non ci sia mai un giorno di scarico o riposo sotto la guida del tecnico. Conte è famoso per chiedere sempre il massimo dai suoi giocatori, e Spinazzola ha confermato che il momento in cui corrono meno è durante la partita, dove possono finalmente divertirsi.

L’impatto di Conte sul Napoli

L’approccio rigoroso di Conte sta avendo un impatto significativo sul Napoli, squadra in cui Spinazzola milita. L’allenatore italiano è da sempre riconosciuto per la sua capacità di trasformare le squadre con il suo stile di gestione energico e metodico. Spinazzola ha sottolineato come la disciplina e l’intensità richieste stiano portando risultati positivi, con il team che continua a crescere e migliorare in campionato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Inter, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Tutte le curiosità sulla sfida Lecce-Inter. Il match con fischio d’inizio alle 15.00 sarà valido per la ventiduesima giornata di Serie A.

Prosegue la rincorsa dei ragazzi di Inzaghi al Napoli di Conte. Domani alle 15:00 faranno visita al Lecce di Giampaolo, a caccia di punti dopo la sconfitta con il Cagliari per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Inter, Lautaro Martinez, Lecce-Inter

Le curiosità di Lecce-Inter

Nei 37 precedenti in Serie A, l’Inter ha ottenuto 29 vittorie, mentre il Lecce ha ottenuto 4 successi; completano il bilancio 4 pareggi. I nerazzurri sono la squadra che ha sconfitto più volte i salentini nel massimo campionato e hanno realizzato il maggior numero di reti contro di loro, ben 87.

L’Inter ha vinto tutte le ultime cinque sfide di campionato contro il Lecce, segnando sempre almeno due gol a partita (12 complessivi, con una media di 2,4) e mantenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti. Nella gara d’andata di questa stagione, disputata ad agosto, la squadra di Inzaghi si è imposta per 2-0 grazie alle reti di Darmian e Calhanoglu.

In casa, il Lecce ha vinto solo una delle ultime otto partite al Via del Mare contro l’Inter in Serie A (3 pareggi, 4 sconfitte): 1-0 il 29 gennaio 2012, con gol di Guillermo Giacomazzi sotto la guida di Serse Cosmi. Tuttavia, i giallorossi sono rimasti imbattuti in cinque delle ultime sei gare interne di campionato (2 vittorie, 3 pareggi); l’unica sconfitta in questo periodo è arrivata contro la Lazio lo scorso 21 dicembre (1-2).

L’Inter, dal canto suo, ha vinto le ultime sette trasferte in Serie A; solo una volta nella loro storia hanno registrato una striscia più lunga di successi consecutivi fuori casa: 11 tra ottobre 2006 e marzo 2007, con Roberto Mancini in panchina. Inoltre, i nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime sei gare esterne di campionato; solo il Milan ha fatto meglio, con otto “clean sheet” consecutivi in trasferta tra novembre 1993 e marzo 1994.

A livello individuale, Lautaro Martínez ha segnato negli ultimi due match di campionato e potrebbe trovare la rete in tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2024. Contro il Lecce, l’attaccante argentino ha partecipato a quattro gol nelle ultime tre sfide di campionato (tre reti e un assist), inclusa una doppietta al Via del Mare il 25 febbraio 2024.

Infine, questa partita mette di fronte la squadra con il miglior attacco del campionato (Inter, 51 gol segnati) e quella con il peggior reparto offensivo (Lecce, 15 gol realizzati). I salentini sono anche tra le formazioni che hanno subito più reti nel secondo tempo (23, al pari del Parma), mentre i nerazzurri primeggiano per gol segnati nella seconda frazione di gioco (27).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Genoa-Monza, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 19 Genoa-Monza è uno dei posticipi della 22a giornata del campionato di Serie A. In campo lunedì 27 gennaio...

Real Madrid, Mbappé Real Madrid, Mbappé
Calciomercato13 minuti fa

Real Madrid, Mbappé continua a segnare: 6 nelle ultime 5 partite

Visualizzazioni: 27 Kylian Mbappé continua a stupire: con 20 gol in stagione, il fenomeno francese dimostra ancora una volta di...

Rennes Rennes
Ligue 133 minuti fa

Nantes-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 Nantes-Lione, match valido per la 19esima giornata della Ligue 1, mette di fronte Les Canaris (padroni di casa)...

Roma Roma
Calciomercato9 ore fa

Roma, Hermoso vicino al Bayer Leverkusen: i dettagli

Visualizzazioni: 54 Mario Hermoso si avvicina al Bayer Leverkusen: prestito con opzione di acquisto dalla Roma in vista per il...

Napoli, Spinazzola Napoli, Spinazzola
Serie A9 ore fa

Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”

Visualizzazioni: 40 Leonardo Spinazzola elogia il metodo di allenamento di Antonio Conte, sottolineando l’intensità e la costanza richieste dal tecnico...

Serie A10 ore fa

Lecce-Inter, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 49 Tutte le curiosità sulla sfida Lecce-Inter. Il match con fischio d’inizio alle 15.00 sarà valido per la ventiduesima...

juventus di gregorio juventus di gregorio
Serie A10 ore fa

Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”

Visualizzazioni: 64 Juventus, Di Gregorio esprime preoccupazione per le continue rimonte subite: “Dobbiamo lavorare per migliorare e capire perché ci...

Amorim Amorim
Premier League10 ore fa

Fullham-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 31 Il Fullham, attualmente 10° in classifica, ospita lo United per la 22ª giornata di Premier League. Leggi con...

Napoli Napoli
Serie A10 ore fa

Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”

Visualizzazioni: 26 Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha parlato al termine del big match del Maradona contro la Juventus,...

Juventus, Motta Juventus, Motta
Serie A10 ore fa

Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”

Visualizzazioni: 54 Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato al termine del match del Maradona contro il Napoli, perso...

Le Squadre

le più cliccate