I nostri Social

Serie A

Cagliari-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

CagliariAtalanta, match valido per la 31ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di Cagliari domenica 7 aprile alle ore 18:00.

Cagliari-Atalanta

Cagliari-Atalanta si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

Cagliari e Atalanta non pareggiano un incontro in Serie A da ben 17 sfide consecutive, con 7 vittorie sarde e 10 bergamasche in questo parziale; l’ultimo pareggio risale al 20 gennaio 2013 (1-1, autogol di Canini e rete di Stendardo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha vinto 5 delle ultime 6 sfide contro il Cagliari in Serie A (1P), segnando esattamente 2 goal in media a partita in questo parziale, per un punteggio aggregato di 12-5.
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 4 trasferte contro il Cagliari in Serie A (tutte sotto la guida di Gian Piero Gasperini) e nella sua storia nella massima serie non ha mai ottenuto 5 successi esterni di fila contro una singola avversaria.
Il Cagliari ha perso solo una delle ultime 6 gare in Serie A (2V, 3N), dopo una serie di 4 sconfitte consecutive in cui aveva incassato ben tre goal in media a partita, calata ad una rete a match nelle successive 6 sfide.
La sfida contro il Cagliari sarà la terza trasferta consecutiva affrontata dall’Atalanta in Serie A, dopo il 2-2 contro la Juventus e il successo per 3-0 a Napoli; da inizio 2024, la Dea ha perso fuori casa solo sul campo dell’Inter il 28 febbraio (2V, 3N completano il parziale).
Il goal di Scamacca nell’ultimo turno di campionato è stato il nono realizzato dall’Atalanta da fuori area, record di questo campionato; il Cagliari, invece, è ultimo in questa speciale classifica assieme al Milan (2 goal a testa dalla distanza).
Cagliari e Atalanta hanno entrambe segnato un goal “dalla panchina” nell’ultimo turno di campionato e ciascuna squadra conta 11 reti da giocatori subentrati in questo campionato, meno solo del Milan (14).
Sfida tra 2 dei 4 allenatori di questo campionato con più panchine in Serie A: guida questa classifica Gian Piero Gasperini (552), seguito da Allegri (500), Pioli (485) e appunto Claudio Ranieri (467); dei loro 11 incroci nella competizione, solo uno è finito in parità – 4 vittorie per il tecnico della Dea e 6 per quello dei sardi completano il bilancio.
Eldor Shomurodov ha segnato 2 goal contro l’Atalanta in Serie A e solo contro la Salernitana (3) ha fatto meglio nella competizione; il calciatore uzbeko ha preso parte attiva a 3 gol (2 reti, un assist) nelle ultime 3 presenze casalinghe in campionato.
Con il goal a Napoli Teun Koopmeiners ha stabilito il suo record realizzativo in una stagione di Serie A: 11 reti, di cui 9 in trasferta; nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), solo un centrocampista ha segnato almeno 10 goal fuori casa in una stagione nella competizione: Franck Kessié nel 2020/21 (10).

Serie A

Inter, Inzaghi: “Delusi dalla sconfitta, dobbiamo migliorare”

Pubblicato

il

Juventus-Inter, Inzaghi

La sconfitta per 1-0 dell’Inter contro la Juventus suscita rammarico in Simone Inzaghi. L’allenatore riconosce la necessità di dover fare di più.

Dopo la partita tra Inter e Juventus, che ha visto i nerazzurri sconfitti per 1-0, l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha espresso il suo disappunto. L’Inter rimane quindi bloccata a 54 punti in classifica, mancando il sorpasso sul Napoli.

Alla fine della partita, Inzaghi ha condiviso i suoi pensieri con DAZN: “C’è grande rammarico ma i ragazzi hanno fatto una grande prestazione di coraggio. Avremmo dovuto finalizzare e chiudere il primo tempo in vantaggio”. E ha proseguito: “Nella seconda frazione abbiamo approcciato male, dobbiamo fare di più“.

Inter, il rammarico di Inzaghi

Inzaghi ha poi aggiunto: “La Juventus nel secondo tempo è stata più coraggiosa, non eravamo più come nella prima frazione. Rispetto a Firenze è stata un’altra partita, dobbiamo cambiare marcia, soprattutto negli scontri diretti“.

Riguardo al primo tempo, ha detto: “Dovevamo fare meglio, abbiamo creato tanto ma sbagliato l’ultimo passaggio. Venire qui a Torino a giocare così non mi era mai successo. Ci tenevamo molto, è una sconfitta che ci fa male“.

Parlando della partita contro il Napoli, Inzaghi ha detto: “Sarà una partita importante ma ci saranno due sfide prima”. E ha concluso: “Sarà uno scontro diretto e cercheremo di fare il nostro meglio“.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Inter 1-0, Conceicao fulmina ancora Inzaghi: Torino e’ ancora indigesta | Le pagelle nerazzurre

Pubblicato

il

Empoli-Inter, le pagelle

Juventus-Inter 1-0, ancora un ko per i nerazzurri allo Stadium. A decidere e’ Conceicao, ma gli uomini di Inzaghi sciupano molte occasioni. Le pagelle dei meneghini.

Sommer 6: para quello che gli viene tirato contro, il gol non e’ una sua colpa.

Pavard 6: mura i tentativi degli avanti bianconeri e chiude ogni spiraglio possibile.

Acerbi 6: Inzaghi ha sempre pensato a lui come centrale per questo match, data la sua indole votata alla solidità nel grandi partire. Bene a non benissimo.

Bastoni 6: partecipa alla fase offensiva quando lo si richiede, attento dietro, viene richiamato in panchina al quarto d’ora della ripresa (dal 61′ Carlos Augusto 5,5: parecchio sulle sue, non fa nulla di eccezionale).

Dumfries 6,5: decisamente il migliore dei nerazzurri, il palo non gli e’ amico nemmeno nella serata di Torino.

Barella 6,5: predica molto nel deserto a volte, il suo lo fa ampiamente.

Calhanoglu 4,5: altro errore decisivo, altra situazione critica che il vecchio Calhanoglu avrebbe gestito diversamente. Non e’ più il metronomo di prima, e si vede (dall’80’ Correa sv).

Mkhitaryan 5: la leziosità “denunciata” nel post partita, forse, ha colpito anche lui. Poco segno di nota (dall’80’ Zielinski sv).

Dimarco 6: non spicca ma almeno evita guai, anche se lo si vede poco in avanti (dal 61′ Zalewski 6,5: una entrata in campo che da una scossa, e che conferma che lui e’ un gregario affidabile).

Taremi 5: conferma la sua eccessiva “leggerezza” per il calcio italiano. Sempre troppo poco deciso quando deve avventarsi su di un pallone (dal 61′ Thuram 6: entra per turnover, ma non e’ lui).

Lautaro 5: poco lucido sotto porta. A fine partita un video lo immortala visibilmente arrabbiato, ed e’ comprensibile.

 

Simone Inzaghi 5: l’Inter si divora troppi gol, e a Torino non te lo puoi decisamente permettere. Manca il sorpasso sul Napoli, e questa volta, davvero, si può dire che lo scontro diretto farà tutta la differenza del mondo.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, passo avanti o indietro? I segnali dopo il Milan

Pubblicato

il

Hellas Verona, Paolo Zanetti

L’Hellas Verona esce ancora una volta sconfitto dalla Scala del Calcio, nuovamente di misura e con tanto rammarico per come si era messa la partita.

I gialloblu di Zanetti hanno affrontato la gara in modo gagliardo ma l’atteggiamento non è bastato per strappare punti salvezza. Da Milano la squadra torna con segnali sia positivi che negativi.

Hellas Verona, cosa lascia la prestazione di San Siro?

Fin dai primi minuti si è capito che l’Hellas si sarebbe non lasciato travolgere dalla qualità degli avversari e la prima conclusione verso la porta di Duda, con Maignan non perfetto nella risposta, ha messo le cose in chiaro.

Nonostante una prima frazione molto noiosa, Dawidowicz e compagni hanno retto bene agli assalti dei rossoneri e sono cresciuti sempre di più col passare dei minuti. L’approccio difensivo ha pagato e infatti la sola rete subita al 75′ da Gimenez lo dimostra. I 5 gol dell’Atalanta nel turno precedente hanno obbligato Zanetti a cambiare le carte in tavola.

La difesa a composta da Dawidowicz, Coppola Valentini ha dato qualche garanzia in più soprattutto grazie a quest’ultimo che essendo mancino ha potuto ampliare le soluzioni in fase di costruzione.

valentini hellas verona

A centrocampo Niasse non è ancora riuscito a imporsi, anche se al suo fianco c’era un giocatore esperto come DudaTchatchoua ha battuto la fascia più volte, spostandosi anche a sinistra nel finale di partita, e non ha sfigurato più di tanto. Dall’altra parte Bradaric ha avuto più volte la possibilità di colpire ma è mancata la freddezza nei momenti decisivi.

Una partita quasi interamente in difesa però espone a dei rischi molto concreti e il gol ne è la dimostrazione. Infatti, dato che la squadra era sottoposta a un forte pressing, la situazione ha portato tutti a schiacciarsi all’interno dell’area di rigore, lasciando andare Leao.

Con la Fiorentina urge una ripartenza da questi aspetti positivi e la sconfitta dei viola oggi contro il Como può essere materia di studio approfondito durante la settimana.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato9 minuti fa

Napoli, il primo obiettivo per l’estate è Zhegrova

Visualizzazioni: 27 Il Napoli corteggia ancora Edon Zhegrova, talentuoso esterno del Lille, dopo il tentativoa gennaio: il contratto del giocatore...

Napoli, Atalanta Napoli, Atalanta
Calciomercato19 minuti fa

Milan, non solo Lucca sul taccuino: contatti in corso con Raspadori | I dettagli

Visualizzazioni: 47 Milan, la volontà di inserire più italiani in rosa è piuttosto evidente. Si parla infatti di Ricci a...

Udinese-Torino Udinese-Torino
Calciomercato29 minuti fa

Torino, scout granata al Braglia per Modena-Spezia: due osservati speciali

Visualizzazioni: 31 Il Torino invia osservatori allo stadio Braglia per monitorare il giovane talento Pio Esposito, mentre cresce l’interesse per...

Juventus-Inter, Inzaghi Juventus-Inter, Inzaghi
Serie A49 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Delusi dalla sconfitta, dobbiamo migliorare”

Visualizzazioni: 37 La sconfitta per 1-0 dell’Inter contro la Juventus suscita rammarico in Simone Inzaghi. L’allenatore riconosce la necessità di...

Milan futuro Milan futuro
Calciomercato1 ora fa

Milan: Jimenez brilla, ma occhio al Real Madrid

Visualizzazioni: 54 Conceicao si gode le prestazioni dell’esterno spagnolo, ed il Milan vuole scongiurare l’ipotesi del suo ritorno al Real...

Empoli-Inter, le pagelle Empoli-Inter, le pagelle
Serie A1 ora fa

Juventus-Inter 1-0, Conceicao fulmina ancora Inzaghi: Torino e’ ancora indigesta | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 21 Juventus-Inter 1-0, ancora un ko per i nerazzurri allo Stadium. A decidere e’ Conceicao, ma gli uomini di...

Hellas Verona, Paolo Zanetti Hellas Verona, Paolo Zanetti
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, passo avanti o indietro? I segnali dopo il Milan

Visualizzazioni: 31 L’Hellas Verona esce ancora una volta sconfitto dalla Scala del Calcio, nuovamente di misura e con tanto rammarico...

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A2 ore fa

Cagliari: Nicola ha trovato la quadra, ora bisogna fare punti

Visualizzazioni: 22 Dopo un campionato con più bassi che alti, Nicola sembra aver finalmente trovato la quadra per il suo...

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Serie A9 ore fa

Juventus-Inter, Motta: “Ora testa al PSV”

Visualizzazioni: 107 Una vittoria pesante: è quella che Thiago Motta e i suoi hanno portato a casa in occasione della...

Juventus-Inter, Inzaghi Juventus-Inter, Inzaghi
Serie A9 ore fa

Juventus-Inter, Inzaghi: “Dobbiamo cambiare negli scontri diretti”

Visualizzazioni: 140 Juventus-Inter, una sconfitta che fa mancare il primo posto in classifica: Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa...

Le Squadre

le più cliccate