La Juventus affronterà, questa sera alle ore 18, il Cagliari di Claudio Ranieri all’Allianz Stadium. Andiamo a conoscere meglio gli avversari dei bianconeri
STATO DI FORMA
Dopo i successi contro Frosinone e Genoa in campionato, il Cagliari potrebbe vincere tre match di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2021 (Parma, Udinese e Roma in quel caso).
A partire da ottobre 2023, nessuna squadra ha segnato più reti del Cagliari in Serie A (nove, al pari di Bologna e Roma), nello stesso periodo, però, la Juventus è l’unica a non aver subito gol.
Sei degli ultimi sette gol del Cagliari in campionato sono arrivati da calciatori subentrati, inclusi tutti gli ultimi quattro (doppietta di Pavoletti e gol di Viola e Zappa).
Solo il Napoli (sette) ha infatti segnato più reti con giocatori entrati a gara in corso rispetto al Cagliari (sei) in questa Serie A.
Il Cagliari è una delle tre squadre, con Inter e Milan, a non aver ancora subito un gol di testa in questo campionato.
Solo Lautaro Martínez (quattro) ha realizzato più reti da subentrato di Leonardo Pavoletti e Nicolas Viola in questa Serie A (due, al pari di Matteo Politano).
Tra i giocatori che hanno realizzato almeno 50 gol in Serie A nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05), Leonardo Pavoletti è quello che in percentuale ha realizzato più gol nel secondo tempo (71%, 44/62).
Andrea Petagna (48) è vicino a realizzare 50 gol in Serie A. L’attaccante italiano è ancora a secco di reti con la maglia dei sardi nel massimo campionato – l’ultima risale a quella con il Monza nella gara contro l’Atalanta, lo scorso 4 giugno.
Nell’ultima giornata di campionato Gabriele Zappa ha segnato il suo primo gol in Serie A alla presenza numero 70, l’ultimo difensore italiano dei sardi a segnare nel torneo era stato Giorgio Altare
l’8 maggio 2022 vs Salernitana.Gaetano Oristanio ha partecipato a due reti nelle ultime due presenze di Serie A (una rete, un assist) dopo che nelle precedenti otto era rimasto a secco.
Tra i giocatori con almeno tre gol in questo campionato di Serie A, solamente Matías Soulé (15/04/2003) è più giovane di Zito Luvumbo (09/03/2002) – due delle sue tre reti realizzate in questa stagione sono arrivate in trasferta.
Alessandro Di Pardo ha collezionato quattro partite con la maglia della Juventus nella stagione 2020/21.
Tommaso Augello ha giocato otto partite contro la Juventus in Serie A, contro nessuna squadra ha disputato più incontri (otto anche contro Udinese e Milan).
Contro i bianconeri ha collezionato solo un pareggio, ma ha segnato il suo ultimo gol nella competizione (12 marzo 2023 con la maglia della Sampdoria).
La Juventus è la squadra contro cui Gianluca Lapadula ha disputato più gare in Serie A (sei), tra quelle contro cui non ha ancora né segnato né fornito un assist vincente.
Le tre presenze di Marco Mancosu in questo campionato sono tutte arrivate dal 22 ottobre in avanti.
Nel periodo ha partecipato a otto conclusioni del Cagliari (sei tiri, due occasioni create), nessun giocatore dei sardi conta più partecipazioni tra quelli che non hanno collezionato né un gol né un assist.
Antoine Makoumbou è rimasto in campo 984 minuti in questo campionato, più di ogni altro giocatore del Cagliari.
Alberto Dossena ha recuperato 83 palloni in questo campionato, più di ogni altro difensore.
Juventus vs Cagliari: un match da ‘tripla’?
Aggiornato al 11/11/2023 14:02
Il sito ufficiale del Bologna è stato vittima di un attacco hacker: ignoti hanno estratto…
Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25: le scelte ufficiali di…
Cagliari-Hellas Verona è uno degli scontri salvezza in programma per la 14^giornata di serie A.…
Fiorentina-Pafos, match valido per la quarta giornata di Conference League 2024-25: le scelte ufficiali di…
Il Milan, dopo aver anticipato qualche indizio sui social qualche ora fa, ha ufficializzato il…
Inizio di stagione difficile per il Real Madrid di Carlo Ancelotti. I Blancos si trovano…