A Cagliari come nel resto d’Italia, è tutto fermo, calcio e campionato compreso. Il nuovo tecnico Walter Zenga è stato acquistato dalla dirigenza rossoblu, ma paradossalmente non ha mai potuto sedere sulla panchina della squadra isolana. Situazione davvero strana che ha i contorni dell’incredibile. Il Cagliari si trova in una positiva di classifica particolare. Sostanzialmente al riparo da brutte sorprese, ma anche a pochissimi punti dalla zona europea. Dopo la grande cavalcata del girone d’andata, ed io successivo tonfo altrettanto incredibile, Zenga medita come ripartire.
Per ripartire con il giusto atteggiamento, e la cattiveria agonistica che ultimamente è venuta a mancare, il tecnico milanese dovrà lavorare parecchio sulla psiche dei suoi ragazzi. Abbattuti e delusi dal pessimo periodo vissuto, ma con la voglia di ripartire con forza Su questo aspetto motivazionale, Walter Zenga dovrà dare il meglio di se, per cercare di toccare le giuste corde, e ridare brio ed entusiasmo ad un ambiente depresso.
Superato il primo fondamentale passaggio, Walter potrà lavorare su tattica e moduli da adottare. Abbiamo scritto moduli e non modulo, perché Zenga non è tecnico che si fossilizza su un solo modulo. Cambia a seconda degli uomini a disposizione, un po come faceva Massimiliano Allegri. Un segnale importante, che in un certo senso fornisce garanzie di versatilità. L’idea di vedere Nainggolan punta, ci pare una questione tirata in ballo, ma con poco fondamento. Zenga oltre al modulo vigente, che cercherà di snaturare il meno possibile, potrebbe proporre un 4-2-3-1. In questo modo potrebbe esaltare calciatori come Gaston Pereiro e Radja Nainggolan. Ipotizzando un possibile 11, Olsen o Cragno, Mattiello, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini, Nandez, Rog, Pereiro Nainggolan, J.P. e Simeone. Un’ipotesi, anche se ripetiamo, il classico 4-3-1-2, sarà il modulo di riferimento.
Arsenal-Manchester United sarà il match di cartello del programma calcistico infrasettimanale d'oltremanica valido per il…
Lazio-Inter sarà in chiaro su DAZN, in seguito a Milan-Napoli. Dopo la prima sperimentazione DAZN svela…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il manager Fali Ramadani avrebbe proposto un difensore ex…
Uno dei calciatori che potrebbe prendersi la scena questa sera è Domenico Berardi visti anche…
Il rinnovo di Alex Meret con il Napoli non appare così scontato. Nel frattempo due…
Pessime notizie per il tecnico della Juventus, Thiago Motta, i 9 indisponibili si allenano ancora…