Cagliari-Monza, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 30 marzo alle 12.30.
Cagliari-Monza è il lunch match di questa 30^ giornata del campionato di Serie A.
I sardi di Davide Nicola, che hanno 26 punti ma solo 2 conquistati nelle ultime cinque giornate, cercano un risultato utile per consolidare la propria posizione fuori dalla zona retrocessione.
I brianzoli di Alessandro Nesta invece sono ultimi con soli 15 punti di cui 2 nelle ultime nove giornate, vanno a caccia di una vittoria che manca dal 13 gennaio per tenere viva la fiammella della speranza.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti su Cagliari-Monza.
DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il bilancio tra Cagliari e Monza in Serie A è in perfetto equilibrio, grazie a un successo per parte e un pareggio nei tre confronti disputati finora, in cui i lombardi hanno sempre realizzato un gol.
Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, grazie a due vittorie e cinque pareggi dal 1984 a oggi.
Il Cagliari ha realizzato solo due gol nelle ultime cinque partite di campionato (media di 0.4 reti a partita), rimanendo a secco di reti in tre occasioni, tante volte quante nelle precedenti nove gare di Serie A (1.2 reti a incontro in media nel periodo).
Il Cagliari ha perso quattro delle ultime sette partite casalinghe di Serie A (2V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 15 gare interne disputate nella competizione (4V, 7N).
In questo campionato il Monza ha guadagnato 15 punti, mentre nella passata Serie A dopo 29 gare si trovava a quota 42; la differenza di 27 punti è la più ampia tra le squadre presenti sia in questa che nella scorsa stagione.
Il Monza ha pareggiato 1-1 l’ultimo match di campionato contro il Parma, i brianzoli non registrano due partite consecutive senza sconfitta in Serie A dallo scorso novembre (due pareggi contro Torino e Como, entrambi per 1-1).
Il Monza è sia una delle due squadre ad aver segnato meno gol di testa in questo campionato (due, al pari dell’Hellas Verona), sia quella che ha concesso più reti con questo fondamentale (16, almeno sei più di ogni altra squadra).
Monza e Cagliari sono le due squadre che hanno subito più gol su sviluppo di corner in questo campionato (entrambe otto), con i sardi che hanno anche il record negativo per gol subiti in generale su sviluppo di calcio piazzato (17).
Fonte: Opta per le statistiche di Cagliari-Monza
Aggiornato al 28/03/2025 19:01
La prossima giornata di Serie A sarà molto decisiva per la corsa Champions League. Tutte…
Il Manchester City perde Haaland per 5-7 settimane, annuncia Pep Guardiola. Lo stop potrebbe influire…
Novità in vista per lo stadio Ferraris di Genova, con Genoa e Sampdoria che hanno…
Con una lotta Scudetto ancora da decidere, il Napoli comincia già a guardarsi intorno per…
La scelta di Fabio Paratici come nuovo direttore sportivo del Milan segna una svolta importante…
Grave incidente in campo per Jasper Cillessen e Borja Iglesias nel match tra Las Palmas…