I nostri Social

Serie A

Cagliari, Nicola: “Abbiamo lavorato molto e stiamo raccogliendo i risultati”

Pubblicato

il

Cagliari, Nicola

L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Torino, in programma domani alle ore 18.

Il Cagliari di Davide Nicola sta attraversando un periodo decisamente positivo, soprattutto dopo il sorprendente pareggio ottenuto in casa della Juventus nell’ultima giornata di campionato. Questo risultato ha dato morale alla squadra, consolidando i progressi fatti nelle ultime settimane. Da non dimenticare, inoltre, la convincente vittoria sul campo del Parma, che ha ulteriormente rafforzato la fiducia del gruppo.

Nel complesso, la squadra sarda sta vivendo un buon momento, ma è consapevole di dover continuare a raccogliere punti preziosi, visto che si trova con un solo punto di vantaggio sul Genoa, che occupa la zona retrocessione (con il Cagliari a quota 6 punti). Il prossimo impegno particolarmente contro il Torino si preannuncia impegnativo. I granata saranno molto determinati, soprattutto perché devono dimostrare di poter fare a meno di un giocatore chiave come Duván Zapata, che sarà fuori per il resto della stagione.

Cagliari, le parole di Nicola

Cagliari

Di seguito le parole del tecnico Davide Nicola in conferenza stampa

C’è un’emozione particolare nel giocare contro una ex squadra?
“C’è sempre il piacere di confrontarsi contro squadre con grande tradizione, ed è così per tanti professionisti. Il passato è sempre importante. Il Torino ha forza, idee e non vediamo l’ora di giocare. I nazionali? Sono rientrati tutti. Mina non ha giocato tanto e non dovrà faticare più di tanto nel recuperare. Tutti abili e arruolabili”.

Per lei, però, non potrà essere una gara come le altre.
“Sono originario di Torino, giocarci è stato bellissimo, anche se la parte più importante per me è stata Genova. Faccio l’allenatore, dunque, tutto il passato è importante. Ma ora sono qui”.

Il Torino ha perso le ultime gare e soffre gli esterni. Quanto peserà l’assenza di Obert?
“Ho una rosa che sto conoscendo sempre di più e la sosta mi ha aiutato ulteriormente a fare questo. Ho elementi che possono interpretare diversi ruoli. Il Torino è una squadra competitiva, ma come tutte soffre di determinate situazioni, come tutte le squadre, e cerca di fare sempre la partita, così come è accaduto contro Inter e Lazio. E’ molto abile nel gioco sulle fasce e nel cambio di gioco diretto, e le punte si muovono molto bene. Di certo concederà qualcosa e dovremo essere bravi noi a sfruttare quanto concesso, e quando non hai la palla dovremo essere bravi a contrattaccare”.

Zortea e Gaetano saranno della partita dal primo minuto?
“Vedremo. Gaetano sta recuperando condizione, così come Lapadula e Wieteska. Tutti gli altri sono alla pari. Ci attendono tre gare in breve tempo e ci saranno dei cambi. Potranno giocare dall’inizio o subentrare”.

Cosa cambia con l’assenza di Zapata?
“E’ un attaccante con determinate caratteristiche, ma hanno Adams, un elemento molto interessante. C’è pure Sanabria, tecnicamente sublime, senza dimenticare Vlasic. Ma noi abbiamo le caratteristiche per contrapporci, e questo voglio vedere dai miei”.

Cagliari

DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quanto è dura far partire Marin dalla panchina?
“Oramai ho un’idea precisa della rosa a mia disposizione, ed ho deciso di attuare un sistema di gioco che ci possa consentire di essere aggressivi. Dopo questa sosta voglio capire le potenzialità dei miei giocatori. Marin ha dimostrato quanto possa essere importante per noi e la sua nazionale. Sta acquisendo un’importante maturità. Credo che comunque ci sono anche altri giocatori che sono maturati ed hanno avuto il merito di giocare”.

Quanto merito si attribuisce su Mina e Adopo in particolare sul rendimento?
“Nessuno. Io posso aiutarlo, ma non posso fare le cose per loro. Mina gioca tanto perchè si allena tanto. Le prossime gare ci diranno quanto potrà reggere, dipenderà dalle capacità di recupero. Sono contento di come sta lavorando, ha capito che l’allenamento è fondamentale. Adopo è cresciuto tanto, dunque merito suo. Ha saputo sfruttare le occasioni concesse”.

C’è stata una svolta dopo le due trasferte?
“No, noi abbiamo lavorato tantissimo e stiamo raccogliendo i frutti. Vanoli? Non sono il giudice di nessuno, penso al mio lavoro. Come collega lo reputo molto bravo, sta dimostrando di avere delle idee”.

 

Serie A

Juventus, continua l’emergenza infortuni: le condizioni di Cambiaso e Douglas Luiz

Pubblicato

il

Juventus

Ancora brutte notizie per la Juventus. Cambiaso e Douglas Luiz sono stati costretti al cambio contro il Cagliari e potrebbero saltare le prossime sfide.

La Juventus non trova pace sul fronte infortuni. Dopo aver perso Renato Veiga nella sfida di Champions League contro il PSV, la squadra di Thiago Motta ha dovuto fare i conti con altre due defezioni nella partita contro il Cagliari. 

Andrea Cambiaso e Douglas Luiz, entrambi rientrati da poco, hanno dovuto alzare bandiera bianca durante il match contro i sardi.

Le dinamiche degli infortuni

Il primo ad arrendersi è stato Cambiaso, costretto a fermarsi al minuto 73 dopo aver avvertito un fastidio muscolare. Il terzino bianconero ha subito chiesto il cambio, lasciando il posto a Rouhi, alla prima presenza nel 2025.

Pochi minuti più tardi, la stessa sorte è toccata a Douglas Luiz, subentrato da poco. Il centrocampista ha provato a rimanere in campo, ma alla fine ha dovuto cedere il posto a Samuel Mbangula per evitare complicazioni.

Juventus, Douglas Luiz, Manchester City

DOUGLAS LUIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, le prime diagnosi

Dalle prime diagnosi sembra che per il centrocampista brasiliano si tratti di un problema al flessore, mentre per il terzino bianconero il responso parla di un sovraccarico in zona pubica.

Se per Cambiaso potrebbe trattarsi di un problema gestibile in pochi giorni, per Douglas Luiz la situazione andrà monitorata con attenzione, poiché i problemi al flessore possono richiedere uno stop più lungo, variabile tra una e tre settimane a seconda dell’entità dell’infortunio. 

In ogni caso, entrambi i giocatori nelle prossime ore si sottoporranno a esami strumentali più approfonditi per valutare con maggiore precisione i tempi di recupero e capire se potranno essere a disposizione di Thiago Motta già nelle prossime sfide.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, silenzio assordante della società: Palladino a rischio? | Il possibile sostituto

Pubblicato

il

Fiorentina, Palladino

La Fiorentina torna da una prestazione orrenda al Bentegodi, dopo la gara nessun dirigente ha commentato la situazione.

Il gol di Bernede al quinto minuto di recupero è stata la pietra tombale su una prestazione, soprattutto nella ripresa, a dir poco pessima della squadra di Palladino, che sembra aver perso il controllo della squadra dal punto di vista tecnico, con alcune scelte, come quella di Fagioli fuori (seppur quando è entrato non è che si sia fatto rimpiangere…), apparsa non corretta dal momento che i viola avrebbero dovuto tenere in mano il filo del gioco contro i rivali gialloblu.

Nelle ultime sconfitte, soprattutto il direttore Pradè era intervenuto a gamba tesa sulla prestazione dei ragazzi viola, tanto da alimentare le voci di un rapporto in crisi con Palladino, anche se il tecnico nella conferenza stampa di venerdi aveva provato a smorzare i toni.

Il mondo della tifoseria viola, subito dopo la gara, tra radio e web, vorrebbe un cambio sulla panchina gigliata, subito.

Palladino nel ventre del Bentegodi nel dopo gara ha fatto capire che anche le dichiarazioni della dirigenza, sul buon mercato invernale, che dovrebbe alimentare l’ambizione ad un posto alla prossima Europa League sta alimentando qualche problema a livello mentale nella rosa: “Io sono il primo a mettermi in discussione e devo migliorare come tutti. La società ha fatto un ottimo mercato e ha dimostrato ambizione. Percepisco un po’ di tensione sulla squadra ora come ora, ed è compito mio alleggerire i ragazzi. Bisogna capire che attraverso il gioco possiamo arrivare ai risultati”.

Un gioco che troppo spesso è mancato, come ieri a Verona, soprattutto con le squadre di media bassa classifica, quando stare chiusi e ripartire in contropiede non basta.

Il silenzio assordante della società, nonostante una posizione non ufficiale che non alimenta discussioni su Palladino, potrebbe portare invece a riflessioni pesanti sul tecnico. Venerdì prossimo con il Lecce potrebbe essere per lui la gara decisiva: se non arrivassero i tre punti, l’esonero potrebbe essere servito.

Chi arriverebbe? Il primo nome di Pradè è Tudor…

Continua a leggere

Serie A

“Fiorentina, abbiamo più di un problema”

Pubblicato

il

La Fiorentina non reagisce più, anche al Bentegodi una squadra senza gioco e senza coraggio.

Se a Houston hanno avuto un problema, a Firenze e per Palladino in questo momento ce ne più di uno.

L’ex tecnico del Monza sembra aver perso il controllo della squadra e la Fiorentina ha perso un’altra occasionissima per restare agganciata dal treno che conta.

Queste prestazioni però danno la sensazione, se non ci sarà una svolta tecnica, dall’interno o dall’esterno, che presto la Fiorentina sarà superata dal treno che arriva.

Il trittico Como, Verona, Lecce doveva portare punti pesanti per alimentare le ambizioni viola e invece con il gol del carneade Bernede al 95′ le hanno definitivamente sepolte.

Lo 0-0 non avrebbe cambiato di molto le analisi di una partita che ha visto per l’ennesima volta la Fiorentina in grande difficoltà quando deve costruire l’azione e che l’ha vista soffrire dal punto di vista fisico nella ripresa. Se nel primo tempo, nel grigiore generale, i viola seppur di poco si erano fatti preferire, nella ripresa sono stati sopraffatti dalla voglia dei giocatori di Zanetti nella ricerca della vittoria, che con forza e coraggio sono sempre arrivati primi sui palloni vaganti.

RAFFAELE PALLADINO CARICA MOISE KEAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La squadra è completamente sparita dopo l’infortunio di Kean, che si spera sia meno grave di quanto visto allo stadio: anche qui la scelta di non cercare un vice Kean nel mercato di gennaio sta già presentando il conto dopo il nulla in attacco visto anche contro il Como, quando l’ex Juventus era fuori per squalifica.

Per il momento deludenti anche i nuovi arrivi dal mercato invernale che dovevano portare nuova linfa all’asfittica viola dell’ultimo periodo: Zaniolo, Fagioli, Ndour, Marì ieri all’esordio non hanno dato nessun segnale positivo.

Intanto la dirigenza s’interrroga, nonostante la giusta politica di Commisso di difendere i propri uomini, la posizione di Palladino non è così salda.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A6 minuti fa

Juventus, continua l’emergenza infortuni: le condizioni di Cambiaso e Douglas Luiz

Visualizzazioni: 88 Ancora brutte notizie per la Juventus. Cambiaso e Douglas Luiz sono stati costretti al cambio contro il Cagliari...

Ligue 116 minuti fa

PSG, Dembélé sempre più decisivo: 12 gol nelle ultime 8 partite

Visualizzazioni: 57 Ousmane Dembélé incanta la Ligue 1: sono 12 i gol nelle ultime 8 partite per l’attaccante del PSG,...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A26 minuti fa

Fiorentina, silenzio assordante della società: Palladino a rischio? | Il possibile sostituto

Visualizzazioni: 122 La Fiorentina torna da una prestazione orrenda al Bentegodi, dopo la gara nessun dirigente ha commentato la situazione....

Esteri36 minuti fa

Neymar ancora protagonista: un gol e due assist contro l’Internacional

Visualizzazioni: 82 Neymar Jr incanta con un gol olimpico e due assist nella partita tra il suo Santos e l’Internacional,...

Conceicao Conceicao
Notizie38 minuti fa

Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza

Visualizzazioni: 466 Milan, tensione in casa rossonera in seguito alla cocente sconfitta di sabato sera allo stadio Olimpico contro il...

Lens Lens
Ligue 146 minuti fa

Ligue 1, il PSG espugna Lione (con assist di Kvara) e fugge a +13 sul Marsiglia

Visualizzazioni: 50 Ligue 1, nel posticipo di giornata il PSG passa anche in casa del Lione e approfitta dello scivolone...

Serie A56 minuti fa

“Fiorentina, abbiamo più di un problema”

Visualizzazioni: 95 La Fiorentina non reagisce più, anche al Bentegodi una squadra senza gioco e senza coraggio. Se a Houston...

Como Como
Serie A1 ora fa

Como, che impatto di Diao! Decisivo anche contro il Napoli

Visualizzazioni: 10 Arrivato nel mercato invernale, Assane Diao ha già fatto innamorare i tifosi del Como a suon di gol...

Empoli Empoli
Serie A2 ore fa

Empoli, continua la maledizione di D’Aversa nel girone di ritorno

Visualizzazioni: 69 L’Empoli cade ancora. La squadra di D’Aversa non esce dalla crisi e trova la nona sconfitta nelle ultime...

Napoli-Udinese, Runjaic Napoli-Udinese, Runjaic
Calciomercato2 ore fa

Udinese, Lucca verso l’addio: ecco le cifre

Visualizzazioni: 115 A prescindere dal particolare episodio di Lecce-Udinese, Lucca sta disputando una grande stagione. I numeri lo confermano: 10...

Le Squadre

le più cliccate