Serie A
Cagliari, Nicola: “Augello è sottovalutato. Meritavamo un punto. Su Luvumbo…”

Il tecnico dei sardi, Davide Nicola, ha parlato ai microfoni in conferenza stampa post Fiorentina-Cagliari, match valido per la 15ª giornata di Serie A Enilive.
Davide Nicola è apparso polemico in conferenza stampa, dopo la sconfitta del suo Cagliari contro la Fiorentina di Raffaele Palladino.
Cagliari, le parole di Nicola
In seguito le parole del tecnico dei sardi:
Pareggio risultato giusto
“Stando ai numeri se il Cagliari avesse preso un punto non c’era nulla da obiettare. Abbiamo doppiato gli xG della Fiorentina, hanno fatto meglio il primo tempo: grande rispetto per chi ha vinto 8 partite consecutive e va a punti da dieci. Volevamo fare una grande partita e per me l’abbiamo fatta, per essere grandi avremmo dovuto fare un punto”.
Cosa mancava
“Abbiamo voluto il risultato e l’abbiamo cercato, nel secondo tempo la Fiorentina era calata e si poteva pressare ulteriormente. Però è vero che la Fiorentina non è una squadra sprovveduta e sapevamo che entrare centralmente non era facile. Serviva un cross o un giro di palla in più. Oggi non si è vista la differenza di obiettivi. E ricordiamoci che noi i numeri dobbiamo crearceli, migliorando nella capacità di lettura: spostiamo sempre l’asticella, anche se di poco. E incontrare squadre di grande calibro ti deve dare consapevolezza”.
Parole alla squadra
“Quando finisci una partita devi sempre analizzare. Volevo ricordare la sensazione di quanto difficile fosse venire a giocare a Firenze ma di poter dire la nostra. E alla fine c’è stata. Ho visto del rammarico ed è fondamentale. Certo, dobbiamo fare ancora miglioramenti ma l’errore deve diventare processo di apprendimento”.
Sull’Atalanta
“Avremo diverse squadre importanti oltre l’Atalanta: la Juve in Coppa Italia, l’Inter… . Ma noi non selezioniamo, il percorso va costruito a prescindere dall’avversario che incontri. Io sono convinto e rammaricato, oggi con più strafottenza potevamo fare un punto. Nella stessa azione del gol si potrebbe pensare che non sia valido il gol, ma a noi sta bene così. In un’altra azione nostra è uscita di poco, con deviazione”.
Sul tempo effettivo
“Io personalmente sì. Ma dobbiamo accettare ciò che arriva dal campo, parlandone costruttivamente. Senza additare, sia che vada a favore che contro. Se mi si chiede un’idea sul tiro di Cataldi vi dico che per me c’era una posizione attiva di fuorigioco, a termini di regolamento. Ma non lo prendo come alibi o come motivo per lamentarmi. Voglio aumentare la convinzione con cui giochiamo, ora c’è l’Atalanta che ci obbligherà a un’altra strategia e a un’altra sfida”.
Su Luvumbo
“Saper determinare a gara in corso ma anche dall’inizio vuol dire poterci contare sempre. Oggi c’è stata una valutazione su movimenti specifici della Fiorentina e il loro gioco di catene. Le rotazioni andavano lette per non andare in difficoltà e, come con la Juve, mi serviva chi avesse occhio su quello. E poi non è detto che partendo in un certo modo si facessero due tempi uguali. Oggi abbiamo trovato i giusti equilibri per essere competitivo”.
Su Augello
“Se chiedi a me, credo che Tommaso sia un giocatore sottovalutato. Sia per l’abilità fisica, la potenza aerobica, che per le capacità tecniche: è un giocatore importante per me, di Serie A, con lui come con altri stiamo andando oltre le dimostrazioni”.
Serie A
Napoli-Milan, le formazioni ufficiali: la scelta su Neres

Napoli-Milan, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A: le scelte ufficiali di Antonio Conte e Sergio Conceicao.
Napoli-Milan è il big match di questa 30^ giornata di Serie A.
Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Venezia, i partenopei sono chiamati a tornare al successo per restare in scia all’Inter di Simone Inzaghi, che qualche ora prima sarà impegnata a San Siro contro l’Udinese. Una partita non semplice per gli azzurri di Conte. Gli uomini di Sergio Conceicao daranno il massimo per tenere vivo il sogno Champions League, con il quarto posto che al momento dista 6 lunghezze.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La designazione arbitrale
ARBITRO: SOZZA
ASSISTENTI: GIALLATINI – COLAROSSI
IV: MARCHETTI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: DI PAOLO
Napoli-Milan, le formazioni ufficiali
Serie A
Serie A, Cagliari show nella ripresa: Monza a picco

Il lunch-match della 30a giornata di Serie A vede il Cagliari vincere senza particolari problemi contro un Monza in caduta libera. Succede tutto nella ripresa.
La domenica di Serie A si apre con uno scontro salvezza da tenere d’occhio. Da una parte un Cagliari che è sempre riuscito a portare a casa gli scontri diretti, dall’altra un Monza ormai ad un passo dalla retrocessione ma che vuole salvare la faccia.
Primo tempo bloccato, gli ospiti resistono
Il primo tempo non sembra portare particolari emozioni, tranne un colpo di testa di Viola dopo 8 minuti di partita. La palla, però, va di poco fuori.
I brianzoli sembrano voler almeno provare a chiudere il campionato in modo dignitoso. Oltre a resistere in difesa provano a creare qualche problema alla porta di Caprile, ma senza successo.
Si fa sentire anche il nervosismo tra le due squadre viste le circostanze. Infatti al minuto 23 gli animi si accendono, in particolare tra Keita Balde e Luperto.
Viola la sblocca e il Cagliari si scatena
Nel secondo tempo la squadra di casa parte forte. Bastano infatti solo 4 minuti a Viola per salire in cielo di testa su un cross di Augello: 1 a 0 e palla al centro.
I brianzoli non ci stanno e provano a reagire senza alcun successo. Dall’altro lato i padroni di casa provano a chiudere la partita, riuscendoci al minuto 73: punizione fantastica di Gaetano che batte Turati sul suo palo ed è 2 a 0.
Vengono dati 4 minuti di recupero e i sardi trovano il tempo per il terzo gol. Dopo il gol su punizione, Gaetano riesce a servire Luvumbo che deve solo battere Turati: 3 a 0 e partita definitivamente chiusa.
Dunque il Cagliari allunga sulla zona retrocessione andando a +6 sull’Empoli terzultimo. Per il Monza invece un’altra dolorosa sconfitta e la retrocessione è ormai ad un passo: sono 10 i punti dal quartultimo posto.
Alessio Grossi
Serie A
Fiorentina, nuovo record per Moise Kean: eguagliato Giuseppe Rossi

Moise Kean, attaccante della Fiorentina e della Nazionale italiana, ha eguagliato il numero di marcatore di Giuseppe Rossi in una singola stagione in viola.
Quarta vittoria consecutiva in casa (Conference League compresa) per la Fiorentina, che batte 1-0 l’Atalanta e si porta nuovamente a -5 dal quarto posto del Bologna, vittorioso ieri a Venezia. Decide quasi allo scadere del primo tempo una rete di Moise Kean, che in campionato era rimasto a secco per 4 partite di fila ma ha scelto il momento migliore per tornare a colpire.
Fiorentina, Kean fa 16 in campionato ed eguaglia Pepito Rossi
Kean arriva dunque a quota 16 gol in campionato, 12 dei quali sono arrivati all’Artemio Franchi. L’ex Juventus ha anche vinto il duello a distanza con l’atalantino Mateo Retegui, capocannoniere della Serie A con 22 reti. L’attaccante 2000 si porta così a -6 dal suo compagno di squadra in Nazionale e farà di tutto per vincere la classifica marcatori, anche se ha ancora un certo distacco.

Moise Kean ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inoltre il centravanti viola è il primo giocatore italiano a segnare oltre 15 gol in un campionato di Serie A con la Fiorentina dal 2013/14. Lo riporta Opta Paolo. Allora il miglior marcatore fu Giuseppe Rossi con 16 reti, distribuite però in sole 21 presenze, per via dei numerosi infortuni che ne hanno condizionato la carriera. Per Kean, essere associato a un grande giocatore come Pepito è un grande traguardo, che certifica ulteriormente la sua splendida annata.
-
Serie A4 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Le interviste3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A1 giorno fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Serie A4 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato6 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”