I nostri Social

Serie A

Cagliari, Nicola: “Faremo valere il nostro calcio. Ambisco sempre al meglio. Piccoli e Luvumbo…”

Pubblicato

il

Cagliari

Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Cagliari. L’allenatore ha parlato del buon momento e dell’avversario di domani.

I sardi arrivano da tre risultati utili consecutivi e dalla grande rimonta sul Torino. Il delicato impegno in casa dei friulani può dire tanto sul proseguo della stagione.

Cagliari, le parole di Nicola

Ci saranno dei cambiamenti visto anche la gara di martedì?

“Assolutamente. Uno o due elementi in genere li modifico sempre, in base anche alle caratteristiche degli avversari. E’ giusto dividersi la responsabilità e la fatica“.

Che Udinese si aspetta?

“Una squadra ben organizzata, dinamica, che in casa sa interpretare entrambe le fasi. Dovremo essere attenti, concentrati, poichè ci sono i presupposti per far valere il nostro calcio”.

Udine è lo scenario giusto per alzare l’asticella?

“Che significa alzare l’asticella? Non capisco. Ambisco sempre a fare il meglio. E’ un concetto che può essere misurato solo a posteriori. Salvarsi per il secondo anno consecutivo è già alzare l’asticella”.

VI siete concentrati su qualche partita in particolare dell’Udinese?

“Guardiamo sempre le ultime 5/6 partite del nostro avversario. Da queste evinco dei dettagli da contrapporre. Credo che l’Udinese ha la capacità di mettere in difficoltà l’avversario sotto l’aspetto fisico. Ha degli esterni veloci e tecnici. Dovremo essere consapevoli che la disciplina ed il duello fisico faranno la differenza, ma senza rinunciare a noi stessi. La chiave sarà nello stare maggiormente disciplinati”.

Su cosa avete lavorato recentemente?

“Ci siamo concentrati sulle palle inattive, sulle marcature. Siamo passati da una soluzione a zona, rispetto a quella a uomo. Contro il Toro abbiamo subito 12 calci d’angolo e su un errore ci hanno punito, e non è poco”.

Sarà possibile vedere Gaetano dal primo minuto?

“Tutto sarà possibile. Prepariamo interpretazioni diverse. Potrebbe essere schierato anche Felici come mezz’ala. Alcuni giocatori sono maggiormente appetibili sotto l’aspetto mediatico”.

Cagliari gaetano

Fonte: Cagliaricalcio.com, https://cagliaricalcio.com/news/gaetano-e-del-cagliari/

A che punto è Prati?

“E’ cresciuto molto in nazionale e terrò conto di lui senza alcun dubbio. Potrebbe partire titolare, anche se sul centrocampo devo ancora valutare. Infortunati? Obert è tornato ad allenarsi con noi”.

Piccoli fa tanto lavoro sporco, ma arriva sotto porta poco lucido. Perchè?

“Fa un lavoro che fanno tutte le punte. Da equilibrio alla squadra, soprattutto quando siamo in fase di non possesso. Comunque ha fatto già diversi goal“.

Cagliari, Lapadula

Gianluca Lapadula of Cagliari Calcio, Paulo Azzi of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs Ascoli Calcio at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, March 10, 2023 – Credit: Luigi Canu

Luvumbo sembra in difficoltà. Qual è il problema?

“E’ ancora molto giovane. Gioca tantissimo tra Cagliari e nazionale. Sono molto contento di lui, del resto è sempre stato presente in gara. Mi piace come giocatore, ha delle caratteristiche uniche in rosa. Ovviamente devo dosarlo”.

E’ scattato qualcosa sotto l’aspetto della consapevolezza dopo l’inizio difficile?

“No. Abbiamo semplicemente fatto più goal, abbiamo concretizzato il nostro lavoro, e sfruttato quanto non hanno saputo concretizzare i nostri avversari. Se riusciremo anche a subire meno reti andrà da se che potremo fare più punti”.

Serie A

Udinese, Runjaic: “A Milano decisioni discutibili, ma ne trarremo forza. Su Ekkelenkamp…”

Pubblicato

il

Udinese

Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, ha parlato in conferenza stampa e presentato ai media la gara interna contro il Cagliari.

L’Udinese di Kosta Runjaic, reduce dalla sconfitta sul campo del Milan, ospita (alla Dacia Arena di Udine) un Cagliari reduce da una clamorosa rimonta in casa contro il Torino. Match valido per l’ottava giornata di Serie A, con fischio d’inizio domani (Venerdì 25 Ottobre) alle ore 18:45.

Udinese, le parole di Runjaic

Di seguito le parole di Runjaic.

Cagliari
Domani giocheremo contro una squadra che ha grande energia, mi piace come gioca, il Cagliari lotta fino alla fine, sono in grado di recuperare da situazione di svantaggio. Tutte le partite che hanno giocato sono state difficili anche per l’avversario. Anche noi possiamo farlo, domani giocheremo in casa e il nostro obiettivo è riuscire avere la meglio di una squadra come il Cagliari. Per quanto riguarda gli infortunati non possiamo farci niente, Thauvin non ci sarà, non so se rientrerà la prossima o ancora quella dopo, per il suo stile di gioco dev’essere al 100%, finchè ha un po’ di dolore non può allenarsi al meglio. Conosciamo i punti di forza del Cagliari, dobbiamo fornire una buona prestazione anche grazie al dodicesimo uomo, i nostri tifosi sono eccezionali, vogliamo sfruttare il loro sostegno per portare forza ed energia sul campo“.

Rui Modesto
Poteva giocare la gara con il Milan ma anche quella prima, lui si allena bene ma devo fare delle scelte, ha fatto minuti con la nazionale, in Coppa Italia è stato ordinato. Non vede l’ora di giocare in Serie A ma sono cose da valutare in modo ponderato, è un’opzione che ho in mente, gliel’ho detto anche due giorni fa, deve continuare a lavorare come sta facendo, allenandosi bene, non so se domani giocherà ma è una possibilità“.

Davis ed Ekkelenkamp

Per quanto riguarda Ekkelenkamp non sappiamo se sarà a disposizione, dobbiamo valutare un attimo la situazione e vedere come preparare la partita. Oggi non si è allenato, vedremo se potrà esserci per domani e poi valuteremo se riuscirà a essere della gara. Abbiamo buone opzioni con Davis e Lucca. Il tandem è una possibilità. Davis ha dovuto lottare a lungo con gli acciacchi fisici, ha lavorato molto per trovare una condizione ottimale. Adesso Davis può giocare spezzoni più grossi, vedremo se riuscirà a giocare per 90 minuti, ma può giocare dal primo minuto“.

Sconfitta di Milano

Abbiamo subito decisioni criticabili, ma non ci pensiamo, voglio lavorare dove posso effettivamente incidere. So che errare umanum est, si commettono errori, anche io ne commetto, ma non vorrei parlare dell’arbitro, so che il ruolo dell’arbitro è molto difficile. Deve prendere decisioni e a volte è difficile quando si ha poco tempo. Le buone squadre traggono insegnamenti da partite del genere, vogliamo portare sul campo ancora più volontà e dobbiamo fornire una prestazione anche migliore con il Cagliari, è assolutamente necessario se vogliamo vincere, servirà una certa rabbia, servirà energia mantenendo l’equilibrio, siamo contenti di poter di nuovo giocare in casa, giocheremo contro una squadra forte e poi ci saranno diverse partite ravvicinate che avranno ognuna la propria storia“.

A che punto è la sua Udinese dal punto di vista del gioco?
Mentirei se dicessi che siamo al 75%, non posso dare risposte in termini percentuali, vogliamo avere più possesso palla, contro il Milan abbiamo fatto correre bene il pallone, tenendo bene il campo, possiamo prendere però decisioni migliori in campo. Stiamo lavorando intensamente perché possiamo correggere certi errori, questo lo dobbiamo fare di partita in partita, nonostante questo dobbiamo mantenere la strada giusta, il gol subito a Milano per esempio, avevamo pressato bene la squadra avversaria, ma non siamo riusciti a prendee il secondo pallone perdendo un duello decisivo sulla fascia. E’ su questo che dobbiamo lavorare, finchè la rosa non è completa, finchè commettiamo questi errorini, non potremo essere contenti. Ci sono ancora cose che si possono migliorare, però per me è importante vedere la squadra compatta in campo, c’è da affrontare bene i duelli, assumersi le proprie responsabilità. Vedo tante cose positive in questo momento, la classifica è buona, però dobbiamo ricordarci che può cambiare rapidamente“.

Giannetti e Tourè?

Giannetti è in forma, può giocare, però non mi sbilancio su chi giocherà, dobbiamo considerare il fatto che giocheremo tre gare in una settimana. Ci sarà un po’ di turnover ma non dirò in che termini, so in cosa dobbiamo migliorare per essere più stabili come squadra“.

Trasferta di Cagliari
Apprezzo molto come gioca il Cagliari come detto all’inizio, si può vedere che ci sono giocatori di grande esperienza nella Serie A. Sono ragazzi che giocano in modo intenso, ha una transizione offensiva veloce, sarà una partita di intensità, dovremo riuscire a reggere l’impatto con il Cagliari. Dovremo tenere le seconde palle, accelerando nei momenti decisivi, come fa il Cagliari, penso sarà gara in bilico, spero che poi riusciremo a sfruttare gli episodi decisivi e penso che in base a questo vinceremo o perderemo la gara di domani“.

Termina qui la conferenza stampa di Runjaic.

Runjaic

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte: “Kvara e Neres possono giocare insieme. Siamo concentrati al massimo per il match contro il Lecce”

Pubblicato

il

Napoli, Antonio Conte

L’allenatore del Napoli Antonio Conte ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Lecce 

L’ex allenatore di Inter e Juventus e attuale tecnico del Napoli Antonio Conte ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Lecce, in programma sabato 26 ottobre alle 15:00, relative a varie tematiche legate al club campano e sui vari calciatori che potranno prendere parte alla sfida contro il club salentino.

Napoli, le parole di Conte

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Napoli Antonio Conte in conferenza stampa in vista del match contro il Lecce:

Dobbiamo aspettarci un turnover massiccio, moderato o un turnover?

“Perchè? Non mi piace parlare di discorsi di turnover, per me sono tutti titolari, poi ci sono scelte da fare in base a ciò che vedo, magari qualche acciacco che voi non potete sapere anche se vedo che riuscite a sapere l’85% di ciò che accade (ride, ndr).

Cercherò di mettere la miglior formazione in campo, la formazione che penso sia quella giusta anche perché c’è una partita da disputare col Lecce per continuare a fare risultato e questo è alla base di tutto, poi ho ancora domani per prendere le decisioni finali e stilare l’11 iniziale”.

Che approccio si attende domani? Come ha detto lei, il primo tempo a Empoli non è stato fatto bene.

“Sì, mi auguro un approccio diverso, ad Empoli non credo sia stato un approccio voluto da me o dai calciatori, a volte ci sono anche gli avversari, situazioni esterne che portano poi a trovare quelle difficoltà. Vogliamo migliorare, far meglio rispetto ad Empoli”.

E’ una gara speciale per lei Napoli-Lecce, la giornata propone anche Inter-Juve. Che tappa è questa giornata?

“Sapete benissimo che non vado mai a guardare le altre avversarie, penso alla nostra partita e deve essere così per me, per la squadra, per tutto l’ambiente. Deve esserci la partita che ci permette di aumentare punti che ci potranno tornare utili quando ci saranno delle difficoltà. Siamo concentrati solo sulla nostra partita per dare continuità ai risultati sapendo che arriveranno difficoltà e dovremo superarle”.

La partita col Lecce è emotivamente particolare per lei, proprio nello stadio in cui segnò il suo primo gol.

“Ci sono i sentimenti e poi c’è la professione. Bisogna divedere le cose, non accomunarle. Rappresenta le mie origini, i campi polverosi, la squadra di mio padre dove sono cresciuto, facendo tutta la trafila fino alla Serie A, per poi passare alla Juve a 21 anni. E’ sempre parte del mio cuore, nessuno me lo toglie. Poi c’è la partita, un avversario da battere”.

Come sta Raspadori? In che dualismo lo inseriamo?

“Sta lavorando bene, come tutti gli altri. Lo vedo sempre molto positivo, concentrato, lui per me è un attaccante, un secondo attaccante. Come stiamo giocando, un po’ quello che sta facendo McTominay, una punta ed una seconda punta, lo vedo in quella posizione”.

Napoli, Kvaratskhelia

Il rinnovo di Kvara che si trascina dall’estate, le sta dando fastidio? Ne sta parlando con lui?

“E’ da un bel po’ che se ne parla, sicuramente c’è una discussione tra club e entourage del giocatore e calciatore stesso. Entrare nei dettagli precisi… c’è il club ed il direttore sportivo, parleranno loro eventualmente di cifre.

Io non entro in cose particolari. Posso dire, quello che chiedo a Kvicha, che continui a fare ciò che sta facendo, concentrato sulla stagione, lui è serio, professionale, esemplare, questa stagione per noi è importantissima, poi mi auguro che le cose possano sistemare trovando un accordo, ma so anche che nel calcio tutto può succedere e ci deve essere un accordo che soddisfi tutti, in ogni caso chiedo di onorare la meglio al meglio, facendo il massimo fino alla fine della stagione.

Io non vado oltre e non voglio che il calciatore vada oltre, come i media e tutti, al di là che si raggiunga o meno l’accordo, lui deve essere totalmente concentrato come sta facendo. Non vedo problemi, chi vivrà vedrà”.

Come ha visto Lukaku? Ha già idea di come gestire queste pause che ha sempre avuto?

“Ha lavorato come sempre, è sereno, non vedo problemi anche come gestione, non c’è nulla di programmato, in base a ciò che vedo in settimana o pure in partita io decido”.

Ha la sensazione che qualcuno aspetti il ciclo di big-match per vedere il Napoli in difficoltà?

“Noi lavoriamo ogni giorno per metterci nelle condizioni migliori per ogni partita, il campionato è partito con una sconfitta a Verona che non era preventivata ed è venuto giù di tutto, poi è successo l’opposto e siamo in testa alla classifica.

Io dico sempre di trovare un equilibrio, è alla base di tutto, lo dico perché vedo certe cose ogni giorno. Rispetto tutte le opinioni, spesso soggettivo perché non valutano la realtà, ma andiamo avanti pensando a noi stessi, a crescere, a migliorare, per abbreviare quanto prima il percorso. Solo chi non ha mai vinto può dire delle fesserie…

ne sento tante in giro. Chi ha vinto sa cosa bisogna fare per tornare a vincere, per costruire basi solide e durature. Ognuno può dire ciò che vuole, spesso sono giudizi soggettivi, noi dobbiamo essere equilibrati e credere nel lavoro, sapendo che avremo momenti anche con risultati negativi e non per questo bisognerà buttare tutto”.

Ci racconta l’esperienza in metro per la foto ufficiale. C’è un legame stretto con la città.

“E’ stato molto bello, dopo tanti anni di calcio è la prima volta che partecipo a questa situazione. Abbiamo fatto la foto alla metro di Chiaia, tra le 6 più belle in Europa, ma penso che questo legame con la città debba essere coltivato con amore e possiamo farlo solo dando tutto, la città dà tanto e noi dobbiamo avere voglia di ricambiare la passione che c’è sempre stata, non è che arriviamo noi ed è uscita fuori.

Noi siamo di passaggio, sempre, come altri, ma la passione qui non sarà mai di passaggio, ma è fissa perché Napoli è amore e passione”.

Neres più in ballottaggio con Kvara che Politano per caratteristiche, chi è quindi il sostituto di Politano?

“Sì, l’altra volta risposti su Kvara-Neres, sempre tenendo conto che quando si affrontano squadre che ci occupano i 5 canali offensivi e lì c’è l’obbligo di abbassare o un esterno come Politano oppure altre squadre abbassano un centrocampista tra i centrali per far diventare la linea a 5.

Mi fu fatta una domanda anche post-Empoli, è una questione tattica, noi abbassiamo Politano, ma potremmo abbassare Lobo o Gilmour per non avere l’inferiorità nei 5 canali. Se non ci attaccano in questa maniera c’è la possibilità di vedere Neres insieme a Kvicha.

L’equilibrio è alla base di tutto, dietro Matteo ci sono diverse soluzioni, le proviamo ad ogni allenamento, c’è un alter ego… vediamo, vedrete in futuro e avrete la risposta”.

Sulle difficoltà di Lukaku ad Empoli, causate anche dal rendimento della squadra?

“Mi sembra molto limitativo parlare di Lukaku nel primo tempo, c’è da parlare dell’intera squadra e io sono stato chiaro ed ho definito negativa in tutti gli elementi.

Non c’è da dire questo ha giocato male o bene, la prestazione del primo tempo è stata negativa, poi è cambiata nella ripresa cambiando atteggiamento e alcune situazioni di gioco. E’ limitativo soffermarci su un solo nome”.

La voglia e la rabbia di Simeone rappresenta l’anima che deve avere questo Napoli?

“L’input che Giovanni ha avuto quando è entrato, come Olivera o altri, pure Pasquale diverse volte, devono essere sempre degli schock in positivo, mi aspetto questo dai ragazzi e che faccia capire anche a chi gioca quanto è fortunato”

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Udinese-Cagliari è uno dei match validi per la 9^ giornata di Serie A ed è in programma venerdì 25 ottobre alle 18:30 al Bluenergy Stadium.

Udinese-Cagliari è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione diversa di classifica. Il club friulano vorrà provare a sfruttare il fattore casa per tornare alla vittoria dopo il ko con il Milan, mentre il club sardo vorrà continuare il momento positivo dopo la vittoria arrivata la scorsa giornata in rimonta in casa contro il Torino.

Udinese-Cagliari

Qui Udinese

Mister Runjaić in vista del match contro il Cagliari metterà in campo un 3-5-1-1 con Okoye tra i pali e il terzetto difensivo formato da Kabasele, Bijol e Touré. In mezzo al campo spazio al quintetto formato da Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero e Zemura mentre sulla trequarti alle spalle di Lucca ci sarà lo spagnolo Iker Bravo.

Qui Cagliari

Mister Nicola in vista del match contro l’Udinese ha messo in campo un 4-2-3-1 con Scuffet tra i pali e il quartetto difensivo formato da Zappa, Mina, Luperto e Augello. In mediana ci sarà la coppia formata da Makoumbou e Adopo mentre sulla trequarti alle spalle di Piccoli ci sarà il terzetto formato da Zortea, Viola e Luvumbo.

Probabili formazioni di Udinese-Cagliari

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Zemura; Bravo; Lucca. Allenatore Runjaić.

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Luvumbo; Piccoli. Allenatore Nicola.

Dove vedere Udinese-Cagliari

Il match Udinese-Cagliari in programma venerdì 25 ottobre alle 18:30 sarà visibile si su Dazn che su Sky.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Young Boys-Inter Young Boys-Inter
Video4 minuti fa

Young Boys-Inter 0-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 9 Al Wankdorf Stadium lo Young Boys di Joel Magnin ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per...

Atalanta-Celtic Atalanta-Celtic
Video6 minuti fa

Atalanta-Celtic 0-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 10 Al Gewiss Stadium l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Celtic di Brendan Rodgers. L’incontro è valevole per...

Udinese Udinese
Serie A6 minuti fa

Udinese, Runjaic: “A Milano decisioni discutibili, ma ne trarremo forza. Su Ekkelenkamp…”

Visualizzazioni: 17 Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, ha parlato in conferenza stampa e presentato ai media la gara interna contro il...

Video9 minuti fa

Aston Villa-Bologna 2-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 22 Al Villa Park l’Aston Villa di Unai Emery ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L’incontro è valevole per...

Napoli, Antonio Conte Napoli, Antonio Conte
Serie A17 minuti fa

Napoli, Conte: “Kvara e Neres possono giocare insieme. Siamo concentrati al massimo per il match contro il Lecce”

Visualizzazioni: 35 L’allenatore del Napoli Antonio Conte ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il...

Serie A36 minuti fa

Udinese-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 89 Udinese-Cagliari è uno dei match validi per la 9^ giornata di Serie A ed è in programma venerdì...

ferguson bologna ferguson bologna
Serie A56 minuti fa

Bologna, Ferguson vede la luce: spunta la data del rientro

Visualizzazioni: 112 Il Bologna non vede l’ora di riabbracciare il talento scozzese, nonchè il suo capitano. Lewis Ferguson è più...

Real Madrid, Rodrygo Real Madrid, Rodrygo
Liga1 ora fa

Real Madrid, news sull’infortunio di Rodrygo: il comunicato

Visualizzazioni: 118 Dal Real Madrid arriva il comunicato sulle condizioni dell’attaccante Rodrygo Goes: ecco quali sono le condizioni del giocatore....

Arsenal, Calafiori Arsenal, Calafiori
Premier League1 ora fa

Sospiro di sollievo per Italia ed Arsenal: le condizioni di Calafiori

Visualizzazioni: 126 Arrivano ottime notizie per Arteta e Spalletti per quello che riguarda le condizioni di Riccardo Calafiori, uscito anzitempo...

San Gallo San Gallo
Conference League2 ore fa

Grande attesa a San Gallo: stadio sold out

Visualizzazioni: 198 La Fiorentina è attesa nel tardo pomeriggio a San Gallo per la seconda gara del gruppo di Conference...

Le Squadre

le più cliccate