davide nicola (genoa) during Genoa vs SS Lazio, italian Serie A soccer match in Genova, February 23 2020 - LPS/Danilo Vigo
Davide Nicola, allenatore del Cagliari, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dello scontro salvezza contro l’Empoli.
Davide Nicola ha presentato quest’oggi in conferenza stampa lo scontro diretto della 31° giornata di Serie A tra Empoli e Cagliari, in programma domani alle ore 15 allo stadio Castellani. Di seguito le parole del tecnico rossoblù.
Presenza dei tifosi sugli spalti.
“Certamente abbiamo seguito la vicenda dei biglietti, siamo felici che abbia prevalso il consenso. Non ci sono problemi tra i nostri tifosi e quelli dell’Empoli. Anche loro vogliono salvarsi, sono molto aggressivi e fallosi, dovremo essere pronti al tipo di partita che presenteremo noi e l’Empoli. Non sarà decisiva, dato che ne mancano ancora sette, ma i punti in palio sono pesanti”.
Osservato Empoli in Coppa Italia?
“Hanno fatto un massiccio turn over, ergo non ci aspettiamo interpreti diversi. Personalmente sono molto simile all’idea di gioco di Italiano, mi piace la verticalità e l’aggressività. Queste qualità le devi avere se vuoi avere la meglio su una squadra come l’Empoli. Dovremo essere bravi a non perdere lucidità in questo”.
Lo scorso anno decise il match Jankto. Come sta Gaetano?
“Sinceramente come ho già detto lui è stato penalizzato dalle idee nuova e dalla gestione, è un professionista serio e non precludo nulla. Gaetano è tra i più brillanti. Può giocare dall’inizio o subentrare”.
La partita dell’andata e il momento di crisi dell’Empoli.
“Non è professionalmente giusto giudicare le dinamiche interne di un avversario. Ho allenato alcuni giocatori, sia giovani che esperti, vedi Esposito e Kouame (a cui eravamo interessati). All’andata abbiamo concesso poco, ma abbiamo pagato carissimo. Oggi l’Empoli non è cambiato sulla filosofia di gioco, all’epoca erano più brillanti di noi. Sappiamo di incontrare una squadra con dinamismo, ma noi abbiamo le nostre qualità”.
Difesa a 3 e infortunati.
“E’ una strategia che mi piace e sta dando risultati, ma non mi concentro sul modulo. I ragazzi li vedo bene, interpretano correttamente quanto proviamo in settimana, cercano di migliorare senza accontentarsi. Zappa e Luvumbo lavorano a pieno regime come tutti. In questo finale possono arrivare ammonizioni o patire infortuni”.
Aggiornato al 05/04/2025 12:41
Si è conclusa la semifinale d'andata tra Arsenal-PSG sul risultato di 0-1. La rete di…
Manca sempre meno alla semifinale di andata tra l'Inter di Inzaghi e il Barcellona di…
L'ultimo grande Superclasìco tra River Plate e Boca Juniors ha visto imporsi un giovanissimo talento…
Il Lecce, dopo l'uragano dei giorni scorsi, si prepara ad affrontare le ultime 4 infuocate…
Barcellona-Inter e' il match di andata della seconda semifinale di Champions League. Il fischio d'inizio…
La lotta per rimanere in Serie A è sempre più nel vivo. A quattro giornate…