I nostri Social

Serie A

Cagliari, Nicola: “Non ci sono partite più importanti di altre. Il Venezia è al nostro livello come lo sono tutte. Su tre anni fa…”

Pubblicato

il

Cagliari, Nicola

Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Venezia-Cagliari. L’allenatore si è soffermato sulla delicatezza del match in chiave salvezza.

I sardi fanno visita ai lagunari in una sfida apertissima che potrebbe vedere una delle due squadre aprire un percorso positivo verso la fine del girone d’andata.

Cagliari, le parole di Nicola

Si è tanto parlato della gara di Venezia di tre anni fa. Se n’è parlato in settimana?

“No, a me non interessa, anche perchè parliamo di una gestione diversa. Per noi arriva un’altra partita, dobbiamo cercare di fare del nostro meglio e poi fare le nostre valutazioni”.

La squadra ha dimostrato maturità chiedendo questo ritiro?

“C’era l’esigenza di allenarsi subito dopo una partita probante e di riposare di conseguenza. I ragazzi hanno un ottimo atteggiamento e mi piace. Mancano tre partite alla fine del girone d’andata e dovremo cercare di fare più punti possibile”.

Ci si è ritrovati in zona pericolosa. Come vive la trasferta di Venezia con la quale si condivide questa situazione?

“Non è l’avversario che a me importa affrontare. Dobbiamo fare il nostro percorso senza guardare al passato, guardare sempre avanti verso il nostro obiettivo. Dobbiamo trovare qualità ed equilibrio”.

Cagliari, Lapadula

Gianluca Lapadula of Cagliari Calcio, Paulo Azzi of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs Ascoli Calcio at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, March 10, 2023 – Credit: Luigi Canu

Adattarsi all’avversario è un valore aggiunto o una debolezza?

“Bisogna capire cosa si intende per adattarsi. Per quanto mi riguarda non ci si dovrebbe mai adattarsi all’avversario. Abbiamo la nostra identità, lo stesso Venezia lo fa, così come tutte le squadre. Difesa a tre o a quattro, cambia la costruzione del gioco e del passaggio. E’ una questione di sorprendere l’avversario”.

Firmerebbe per giocare male e vincere?

“Quando si gioca male a lungo andare si perde. Significa non concretizzare. Per arrivare ad un obiettivo bisogna scegliere una strada e perseguirla. Lo sviluppo del gioco lo facciamo già bene, ma dobbiamo aumentare la qualità e lo potremo fare con il tempo”.

Il Venezia punta molto sull’aggressività. E’ stato previsto di capire il metro che utilizzerà l’arbitro?

“E’ una considerazione interessante, dato che lavoriamo su questo anche in allenamento. I passaggi da una fase di gioco all’altra la consideriamo, cerchiamo di allenare lo stato emotivo, perchè spesso un giocatore potrebbe incendiarsi dopo aver subito un fallo che l’arbitro potrebbe valutare diversamente.

Ho alcuni elementi d’esperienza che sanno come comportarsi al riguardo. Il Venezia è una squadra che sa costruire, essere aggressiva e ripartire. Dobbiamo cercare di essere efficaci sino alla fine. Gli episodi devono farci essere riflessivi, senza, tuttavia, rinunciare ad essere aggressivi noi stessi”.

Cosa si porta dietro da Torino?

“Sono stato soddisfatto del primo tempo. E’ stata una gara diversa rispetto a quella di campionato, dove abbiamo atteso maggiormente. Siamo partiti con il piglio di voler cercare l’episodio per portarci in vantaggio, ma l’avversario è stato più bravo. Se avessimo fatto goal dopo 40 secondi avremo spostato l’equilibrio mentale.

Nella ripresa abbiamo mollato dopo il secondo goal subito. Ho chiesto io alla squadra di esagerare, e dopo il 2-0 ho chiesto di rischiare di più, e su questo la squadra deve ancora lavorare. I ragazzi devono pensare che la partita deve essere sempre aperta e da giocare”.

lapadula

Gianluca Lapadula of Cagliari Calcio, Esultanza, Joy After scoring goal, during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs Ascoli Calcio at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, March 10, 2023 – Credit: Luigi Canu

A Torino abbiamo visto un centrocampo con tre mediani solidi. E’ una soluzione definitiva?

“Non è definitivo. Ci saranno altre occasioni di vedere tale soluzione. L’importante è che i ragazzi imparino a gestire il livello emotivo della gara, ognuno deve sempre farsi trovare pronto. Andiamo a Venezia consci che è una squadra forte, come le altre, e la situazione di classifica, con lievi differenze di punti parla chiaro”.

Serie A

Como-Lecce, le formazioni ufficiali del match

Pubblicato

il

Como-Lecce

Como-Lecce, match valido per la 18^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Cesc Fabregas e Marco Giampaolo per l’incontro delle 18.30.

Como-Lecce è uno dei due match del lunedì di Serie A. Per Cesc Fabregas e Marco Giampaolo ci saranno in palio 3 punti pesantissimi.

Se la parte alta della classifica, quando si va ormai per la fine del girone d’andata, sembra ancora molto equilibrata con le prime quattro che al momento hanno qualcosa in più, anche la parte bassa della classifica lo è altrettanto. Difatti, dal decimo posto fino ad arrivare all’ultimo, troviamo ben dieci squadre che sono racchiuse in soli 9 punti

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Como-Lecce, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

ARBITRO: PICCININI

ASSISTENTI: DEL GIOVANEBERCIGLI

IV: BONACINA

VAR: MAZZOLENI

AVAR: CAMPLONE

Como-Lecce, le formazioni ufficiali

COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Moreno; Da Cunha, Roberto; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas

LECCE (4-3-3): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Rafia; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Marco Giampaolo

Como-Lecce

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, UFFICIALE il rinnovo di Zito Luvumbo: i dettagli

Pubblicato

il

cagliari

Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Cagliari ha reso noto di aver rinnovato il contratto dell’attaccante Zito Luvumbo.

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ora è arrivata anche l’ufficialità. Il Cagliari ha rinnovato il contratto di Zito Luvumbo, procrastinando la scadenza di un anno: dal 30 Giugno 2027 al 30 Giugno 2028.

Cagliari, Nicola

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Luvumbo, il comunicato del Cagliari

Di seguito il comunicato del club sardo.

“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il prolungamento contrattuale del calciatore Zito Luvumbo che si lega ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2028, con diritto di opzione per un’ulteriore stagione a favore del Club.

Nato a Luanda, classe 2002, il nazionale angolano arriva nell’Isola ad appena 18 anni, impiegato inizialmente in Primavera, con cui alla sua prima stagione gioca 19 gare segnando 5 reti. Dopo una breve parentesi nel Como, è ancora protagonista nel campionato di Primavera 1: realizza 11 reti e dà un contributo fondamentale alla squadra che sfiora la finale Scudetto.

L’anno successivo fa il suo esordio in prima squadra dove via via sa ritagliarsi sempre più spazio tra accelerazioni e sterzate che lasciano sul posto l’avversario di turno: il primo gol arriva il 10 settembre 2022, nella vittoria in trasferta contro il Benevento (0-2). Il 30 maggio 2023 si gioca all’Unipol Domus la semifinale di andata Playoff, il Cagliari è sotto di due reti, l’attaccante entra nella ripresa e capovolge la gara: doppietta, rigore procurato, è la partita che lo consacra definitivamente, protagonista di una vittoria che rappresenterà una tappa decisiva per l’immediata risalita in Serie A.

L’attaccante si conferma anche nella massima serie: la scorsa stagione è stato tra gli artefici della salvezza con 4 reti e 6 assist. Quest’anno ha trovato il gol contro la Lazio, suo l’assist per la rete di Zortea nella vittoria di Parma.

Sono 93 sinora le presenze totali in rossoblù: il Cagliari e Zito, presente e futuro da scrivere insieme.”

Continua a leggere

Serie A

Como-Lecce, uno scontro salvezza che vale più di 3 punti | Le scelte di Fabregas e Giampaolo

Pubblicato

il

Como-Lecce, Fabregas

Como-Lecce si giocano tanto nella sfida di questa sera al Giuseppe Sinigaglia. Dopo la vittoria contro la Roma, la squadra di Fabregas ha preso la consapevolezza di poter battere chiunque. E’ dello stesso pensiero però anche la squadra di Giampaolo, che ha già fermato le grandi. Il Como però vuole continuare a stupire, forte delle giocate di Nico Paz e dell’estro di Strefezza mentre il Lecce vuole ripartire dal 4-3-3, schema fisso dell’ex Ascoli, con Tete Morente e Pierotti punti fermi insieme a quel Krstovic che vuole tornare al gol in fretta.

Como-Lecce, le probabili formazioni:

COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Da Cunha; Fadera, Nico Paz, Strefezza; Belotti. All. Fabregas

LECCE (4-3-3): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato11 mins fa

Roma, delineato il futuro di Shomurodov?

Visualizzazioni: 34 Roma-Calciomercato:  l’attaccante uzbeko dei giallorossi via già da gennaio? nel mirino di due squadre italiane. ecco i dettagli....

Calciomercato20 mins fa

Fiorentina, c’è l’offerta per Luiz Henrique del Botafogo

Visualizzazioni: 33 La Fiorentina avanza con decisione per Luiz Henrique, stella del Botafogo, nonostante le difficoltà legate al suo ruolo...

Empoli Empoli
Calciomercato30 mins fa

Lazio, Fazzini: destino biancoceleste

Visualizzazioni: 41 Calciomercato-Fazzini: sembra sempre più lontano dall’Empoli. Vicinissimo l’accordo con la Lazio. I numeri contro i biancocelesti La Lazio...

Rashford, Manchester United Rashford, Manchester United
Premier League41 mins fa

Manchester United, Rashford a disposizione per il Newcastle

Visualizzazioni: 22 Marcus Rashford torna tra i convocati del Manchester United contro il Newcastle, segnando la fine di un’assenza di...

Milan Milan
Calciomercato50 mins fa

Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus

Visualizzazioni: 418 Il Milan prova a soffiare il difensore del Benfica Antonio Silva alla Juventus, ma dipende dall’eventuale cessione di...

Como-Lecce Como-Lecce
Serie A1 ora fa

Como-Lecce, le formazioni ufficiali del match

Visualizzazioni: 57 Como-Lecce, match valido per la 18^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Cesc Fabregas e...

Premier League1 ora fa

Chelsea, Aaron Anselmino richiamato dal prestito al Boca

Visualizzazioni: 18 Aaron Anselmino torna al Chelsea. Il difensore argentino si unisce immediatamente alla squadra di Enzo Maresca, lasciando il...

Lazio, Folorunsho Lazio, Folorunsho
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, sempre più vicino Folorunsho: cifre e dettagli

Visualizzazioni: 43 Dopo l’esclusione di ieri dalla partita contro il Venezia, Michael Folorunsho ormai è vicinissimo a vestire la maglia...

cagliari cagliari
Serie A1 ora fa

Cagliari, UFFICIALE il rinnovo di Zito Luvumbo: i dettagli

Visualizzazioni: 31 Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Cagliari ha reso noto di aver rinnovato il contratto...

Juventus, Napoli Juventus, Napoli
Notizie1 ora fa

Juventus, Danilo escluso dai convocati per la Supercoppa

Visualizzazioni: 65 In vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan il 3 gennaio a Riyadh, la Juventus ha deciso...

Le Squadre

le più cliccate