I nostri Social

Serie A

Cagliari, Ranieri: “Al momento siamo salvi. Guai a commettere passi falsi”

Pubblicato

il

Cagliari

Il mister del Cagliari Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Monza in programma sabato alle 15:00.

Cagliari, le parole di RanieriCagliari

 

Di seguito le parole dell’allenatore del Cagliari Claudio Ranieri, rilasciate in conferenza stampa in vista del match contro il Monza.

È ancora arrabbiato con i suoi ragazzi dopo quello che è successo sabato?

“Uno pensa ai tre punti e passa tutto in cavalleria ma dobbiamo essere sempre concentrati, mancano ancora 10 partite e la quota salvezza sarà a 36-37 punti.

Dobbiamo arrivarci, ci sono 30 punti a disposizione e non possiamo permetterci passi falsi. Siamo nel curvone finale e poi c’è il rettilineo finale. I cavalli si vedono in fondo e spero di avere i cavalli giusti”.

8 punti nelle ultime quattro partite.

“Ci permettono di restare vivi. Vi ricordate qualche partita fa quando ho detto che in queste partite avremmo visto cosa saremmo stati in grade di fare? Ecco, ora arriva il Monza, che ha grandissimi giocatori. Dobbiamo far essere i nostri tifosi orgogliosi di noi, a prescindere dal risultato”.

 

Cosa le è piaciuto e cosa no nella sfida contro la Salernitana?

“Mi è piaciuto che siamo andati a fare gol. Non mi sono piaciuti quei 10 minuti dove abbiamo perso il focus e poi mi è piaciuta la reazione.

Non possiamo permetterci le cose negative, dobbiamo restare sul pezzo ogni secondo di ogni partite. Quanto siamo concentrati e determinati possiamo dire la nostra, altrimenti no”.

 

C’è più consapevolezza adesso?

“Sicuramente, ma sapevo che sarebbe stata un’annata tribolata. Le ultime partite ci rendono consapevoli, se facciamo questo abbiamo buone possibilità, se abbassiamo la concentrazione non siamo più a livello”.

 

Cosa è cambiato dopo Cagliari-Lazio?

“La consapevolezza che dovevamo fare ognuno il suo, non di più, altrimenti andiamo fuori rotta. Non devo rimproverare i miei ragazzi per questo, lo faccio quando non stanno attenti e abbassano la concentrazione”.

Che Monza si aspetta? Si sente artefice dell’entusiasmo della gente?

“Mi aspetto un Monza che sa cambiare durante la partita. Non sono io l’artefice, gli artefici sono i giocatori. Io dico prima cosa potrebbe succedere e la gente apprezza questo.

Siamo saliti in Serie A grazie ai tifosi e ne ci resteremo sarà grazie a loro. Li ringrazio, non è facile trovare una tifoseria che ti sta dietro nei momenti difficili.

Ci hanno sempre compreso. Se ci salveremo sarà merito di tutti”.

 

Si aspetta delle novità da Palladino?

“Prima giocava con il 3-4-2-1, poi ha cambiato ma sanno fare tante cose e cambiare spesso. Mi aspetto un Monza all’altezza, contro il Genoa sono riusciti a reagire e a vincere la gara”.

Gaetano recupera?

“Vediamo, tutti stanno migliorando ma dobbiamo capire cosa non mi permetterà di rischiare”.

 

Come sta lei? Ha deciso il suo futuro?

“Ho sempre le idee chiare ma la cosa più importante è centrare la salvezza, non per me ma per tutta la Sardegna. Ho un altro anno di contratto.

Io sto bene, ma fino a quando non ho raggiunto l’obiettivo non sono in pace. Sarà così anche adesso, devo restare freddo e asettico fuori.

Devo capire quando cambiare e quando no e questo mi permette di mettere sempre gente in campo che quando entra dà sempre il 100%. I cinque cambi hanno cambiato tanto, tutti i ragazzi hanno capito che sono importanti in egual misura”.

 

Manca il gol di Oristanio?

“Mi auguro che arrivi presto, l’importante è che qualcuno faccia gol. Abbiamo tanti giocatori che segnano e questo è fondamentale”.

 

Cosa pensa di quello che è successo a D’Aversa?

“Non può essere giustificato ma riesco a capirlo. Non va bene però, perché ci sono tanti ragazzi che ci guardano.

Può capitare ma è un peccato, anche in passato abbiamo visto scene anche più dure. Non andrebbero fatte ma si vede quanto stress un allenatore sia costretto a tenere a bada”.

 

Il mercato, tanto criticato, sta dando i suoi frutti?

“Indiscutibilmente. Ci abbiamo messo troppo a far entrare nella giusta dimensione i ragazzi che abbiamo preso.

Quando si fanno delle scelte vanno valutate per bene. Non è detto che quando cambi tanto tu riesca a centrare tutte le scelte”.

Serie A

Spalletti: “L’Atalanta ha una forza incredibile. Ranieri l’ideale per la Roma. Sul Napoli e la Nazionale…”

Pubblicato

il

Spalletti, Italia

Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Sky Sport durante il Gran Galà del Calcio AIC affrontando diversi temi del calcio italiano.

Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, intervenuto al Gran Galà del Calcio AIC, ha elogiato il modello dell’Atalanta nella valorizzazione dei giovani talenti, analizzando anche la sfida contro la Roma. Si è soffermato sul Napoli, sottolineando le potenzialità della squadra, e ha espresso considerazioni su giovani promesse come Camarda e Palestra, oltre a parlare del ruolo di Zaniolo all’Atalanta e delle prestazioni di Retegui e Kean. Infine, ha riflettuto sulla crescita della Nazionale e sull’importanza del carattere e della compattezza per il futuro azzurro.

Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Spalletti

Parlando dell’Atalanta, Spalletti ha elogiato il lavoro della società nella crescita dei giovani: 

“Hanno una qualità unica nel creare calciatori. Gli acquisti ce li hanno in casa: penso a Scalvini, Scamacca e a Palestra, che ha una forza incredibile. In un’altra società sarebbe già stato lanciato, ma loro sanno dosarlo, aspettarlo e proteggerlo. Questo approccio è parte di un sistema di lavoro importante, oltre al sistema tattico di Gasperini, che sa imporre il proprio gioco con e senza palla”.

Parlando del posticipo tra la Dea e la Roma, ha detto: 

“La Roma, per 60 minuti, ha giocato alla pari una partita che non è stata di altissimo livello. Negli ultimi 20 minuti, però, l’Atalanta ha mantenuto la sua qualità e la costanza di giocare sempre allo stesso modo. Gasperini sa coinvolgere tutti i calciatori nel suo sistema, rendendo ognuno partecipe del progetto”.

L’URLO DI CLAUDIO RANIERI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Spalletti ha anche rivolto un pensiero a Claudio Ranieri, sottolineando la sua stima: 

“Gli faccio un grande in bocca al lupo. È l’allenatore adatto per trovare soluzioni, e da una figura con la sua esperienza c’è solo da imparare”.

Su Dovbyk, ha spiegato: 

“È tecnicamente e caratterialmente forte. L’abbiamo studiato quando abbiamo affrontato l’Ucraina, ma in Italia tutti incontrano difficoltà iniziali. Serve tempo, e forse un pizzico di faccia tosta in più gli gioverebbe”.

Parlando della difesa, ha lodato i giocatori premiati nella Top 11: 

“Abbiamo difensori forti come Bastoni, Acerbi, Calafiori e Dimarco. Dopo l’Europeo, dobbiamo ritrovare compattezza e ripartenze. Questi giocatori sono perfetti perché sanno costruire e attaccare, adattandosi anche a un calcio più offensivo”.

Spalletti ha poi ricordato il trasferimento di Barella all’Inter: 

“Era sulla bocca di tutti già al Cagliari. Ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative”.

Zaniolo

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sul ritorno al gol di Zaniolo, ha aggiunto: 

“Conta più il comportamento complessivo. Ha grandi potenzialità, può giocare sia da esterno che in zona centrale. La sua fisicità è fondamentale in campo europeo”.

Riguardo al suo ruolo nell’Atalanta, ha evidenziato: 

“La sua posizione è una buona notizia. Abbiamo puntato su giocatori capaci di agire dentro il campo, senza dimenticare elementi come Chiesa, Orsolini e Politano, che monitoriamo costantemente”.

Sugli attaccanti italiani, Spalletti ha espresso fiducia in Retegui e Kean: 

“Stanno crescendo. Kean, in particolare, ha fatto passi avanti sia come uomo che come professionista”.

Parlando di Camarda, ha auspicato prudenza: 

“Ha un futuro importante, ma bisogna evitare di mettergli pressione. È un talento, ma va lasciato crescere serenamente”.

Interrogato sul Napoli, ha dichiarato: 

“È una squadra tosta con un allenatore esperto. Devono ancora esprimere il massimo, ma hanno le potenzialità per arrivare in alto”. 

Su Lautaro Martinez, ha aggiunto:

“È un top player che condivide successi con il gruppo, un calciatore perfetto”.

Concludendo sull’Italia, ha osservato: 

“La squadra è sulla strada giusta. Ci sono cose da migliorare, ma il carattere dimostrato è una base importante su cui costruire”.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Atalanta, Gritti: “Consapevolezza la parola chiave. Scudetto? Non ci tiriamo indietro”

Pubblicato

il

Al termine di Roma-Atalanta, Tullio Gritti, vice allenatore della Dea, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del secondo di Gasperini dopo la grande vittoria in RomaAtalanta.

Roma-Atalanta, le parole di Gritti

Il tecnico ha iniziato commentando i cori dei tifosi dell’Atalanta sullo scudetto: 

“È giusto che cantino. Non vedo perché dovremmo spegnere questa loro gioia. Siamo contenti della partita che abbiamo giocato. Detto questo, siamo solo alla 14ª giornata, è presto per parlare di certe cose. L’Atalanta, però, non si è mai tirata indietro davanti a obiettivi importanti”.

Riflettendo sulla prestazione in Roma-Atalanta, Gritti ha sottolineato la maturità dimostrata dalla squadra: 

“Credo che la parola chiave per questa partita sia consapevolezza. L’Atalanta sa come affrontare le diverse fasi del gioco e dove colpire. Oggi abbiamo dimostrato che i risultati non cambiano, anche cambiando interpreti. È stata una partita complicata, ma siamo riusciti a portarla a casa”.

Sul contributo dell’esperienza europea alle prestazioni fuori casa, ha dichiarato: 

“Da anni facciamo meglio in trasferta che in casa. Fuori è più difficile trovare squadre chiuse. La fisicità e il ritmo della competizione europea ci aiutano a migliorare e lavorare sulle nostre lacune”.

A proposito della prestazione di Zaniolo, il tecnico ha aggiunto: 

“Ha vissuto una settimana normale con carichi maggiori, dato che non gioca in Champions. Era esploso per la gioia del gol. Sta recuperando, crescendo e diventando un elemento importante per noi. È un plus. Ha segnato a Roma, ma ha festeggiato sotto la nostra curva”.

Roma-Atalanta

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Roma-Atalanta, Ranieri: “Siamo pronti a lottare. Gli applausi dei tifosi la cosa più bella”

Pubblicato

il

Al termine di Roma-Atalanta, l’allenatore giallorosso Claudio Ranieri è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico dopo la sconfitta in RomaAtalanta.

Roma-Atalanta, le parole di Ranieri

Il tecnico ha iniziato parlando della capacità della squadra di affrontare le zone basse della classifica: 

“Sono sicuro che possiamo farcela. Le tre prestazioni ci danno la consapevolezza che siamo pronti a lottare. Abbiamo superato tre partite difficili. Ho fatto i complimenti alla squadra, ma le prossime saranno ancora più impegnative perché tutte le squadre cercano di metterti in difficoltà. Sappiamo chi è il Lecce e abbiamo visto come ha giocato l’altra sera. Non mollano mai. Noi siamo pronti”.

Riguardo alle sostituzioni effettuate durante la partita, ha spiegato: 

“Ho dovuto fare dei cambi perché in campo non mi hanno fatto capire come stavano. Se avessi voluto inserire un centrocampista più fisico, non avevo alternative, dato che Pisilli era infortunato. Loro hanno effettuato delle sostituzioni, ma non è cambiato molto. I due gol subiti sono stati frutto di nostre imprecisioni. Oggi, però, la cosa più bella è stata l’applauso dei tifosi ai giocatori. Dopo tante critiche, questo è stato il momento più positivo della serata. I ragazzi hanno dato tutto. Abbiamo avuto due tiri nel primo tempo e tre nel secondo, è stato un piccolo passo avanti”.

Sulla mancata presenza di Le Fee in Roma-Atalanta, ha chiarito: 

“Le Fee è un giocatore con grande corsa, ma in partite come questa ho bisogno di gente capace di rispondere colpo su colpo. Quando faccio le scelte, considero anche i centimetri degli avversari. Ho tolto Dovbyk, ma ci ho pensato molto. Lui stesso aveva detto che non ce l’avrebbe fatta a giocare, ma è comunque sceso in campo. Non si allena da tanto tempo. Per ora dobbiamo accontentarci di quello che riesce a darci”.

Roma-Atalanta

MATS HUMMELS E MATEO RETEGUI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In merito alle condizioni fisiche di Hummels e Cristante, ha spiegato: 

“Hummels ha subito un colpo alla schiena che gli ha irrigidito i flessori. Cristante, invece, ha avuto una distorsione alla caviglia, che si è girata completamente”.

Ha poi commentato l’impatto emotivo del recente episodio che ha coinvolto Bove: 

“Ha avuto un’influenza sui ragazzi. È cresciuto con noi e lo hanno ricordato indossando una maglietta prima dell’allenamento”.

Infine, sulla condizione di Dovbyk, ha concluso: 

“Se si allena, è già qualcosa. Deve ancora adattarsi al campionato italiano, è troppo corretto. Oggi ha combattuto come in una lotta greco-romana, non è stato facile”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Spalletti, Italia Spalletti, Italia
Serie A6 mins fa

Spalletti: “L’Atalanta ha una forza incredibile. Ranieri l’ideale per la Roma. Sul Napoli e la Nazionale…”

Visualizzazioni: 292 Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di Sky Sport durante il Gran Galà del Calcio AIC affrontando diversi...

Milan-Sassuolo, Theo Hernandez Milan-Sassuolo, Theo Hernandez
Coppa Italia26 mins fa

Milan-Sassuolo, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 365 Milan-Sassuolo è un match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due squadre si affronteranno...

Juventus Juventus
Focus46 mins fa

Juventus, senza Vlahovic la media goal crolla: i numeri

Visualizzazioni: 13  La Juventus viene da 3 pareggi di fila, quando l’attaccante serbo non scende in campo i bianconeri trovano...

Serie A56 mins fa

Roma-Atalanta, Gritti: “Consapevolezza la parola chiave. Scudetto? Non ci tiriamo indietro”

Visualizzazioni: 298 Al termine di Roma-Atalanta, Tullio Gritti, vice allenatore della Dea, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il...

il calcio in diretta TV oggi, DAZN il calcio in diretta TV oggi, DAZN
Notizie1 ora fa

Dove vedere il calcio in diretta TV oggi in streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 326 Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming...

Serie A1 ora fa

Roma-Atalanta, Ranieri: “Siamo pronti a lottare. Gli applausi dei tifosi la cosa più bella”

Visualizzazioni: 395 Al termine di Roma-Atalanta, l’allenatore giallorosso Claudio Ranieri è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match. Di...

Notizie1 ora fa

Milan, il Valencia bussa in Via Aldo Rossi: la risposta di Furlani su Jimenez

Visualizzazioni: 58 Milan, aria di movimenti già a partire dalla prossima sessione del mercato invernale i cui battenti apriranno tra...

Coppa Italia Coppa Italia
Coppa Italia1 ora fa

Bologna-Monza, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 447 Bologna-Monza, è un match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due squadre si affronteranno...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Coppa Italia2 ore fa

Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 404 La sfida tra Fiorentina ed Empoli e’ valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Qui di...

Bari-Reggiana Bari-Reggiana
Serie B2 ore fa

Bari, la squadra che non conosce sconfitta: Longo insegue Salvemini e Conte

Visualizzazioni: 540 Bari, i galletti non perdono da inizio campionato e hanno nel mirino un ricordo di imbattibilità che riguarda...

Le Squadre

le più cliccate