Serie A
Cagliari, Ranieri: “L’Inter una squadra quasi perfetta. Pavoletti e Petagna…”

Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicatissima sfida contro l’Inter capolista.
Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, è intervenuto nella consueta conferenza stampa a due giorni dalla gara di San Siro contro la corazzata Inter. Appuntamento domenica 14 aprile alle 20:45.
Cagliari, le parole di Ranieri
Oggi è l’anniversario dello scudetto del Cagliari.
“E’ stata una festa bellissima e non posso che ringraziare tutti i campioni che hanno contribuito”.
Che effetto fa vedere la squadra battuta domenica andare a vincere a Liverpool?
“L’uomo vero deve stare nel mezzo, e voglio che i miei ragazzi facciano lo stesso. Andremo dai prossimi campioni d’Italia e non voglio passare dalle stelle alle stalle”.
L’Inter ha punti deboli?
“E’ una squadra quasi perfetta, 75 goal fatti e pochi subiti. Ma voglio che i miei ragazzi facciano la loro partita”.
Che squadre sono rispetto all’andata?
“L’Inter vinse meritatamente e noi facemmo il possibile. Era una squadra già molto determinata verso la vittoria finale. Oggi sono due squadre differenti, noi maggiormente in embrione, con giocatori che dovevano ancora inserirsi”.
Chi in questo ultimo frangente di campionato potrebbe essere decisivo?
“Nomi non è corretto farlo. I ragazzi si allenano sempre con determinazione e voglia di ottenere la maglia da titolare, sono fortunato in questo. Ci sarà comunque ancora tanto da lottare”.
Come si può fare del male all’Inter?
“Facendo la gara perfetta, sperando che loro non facciano altrettanto. L’Inter è superiore, e non faccio torto ai miri ragazzi dicendo questo”.
Ha visto la gara contro l’Atalanta?
“Ho fatto un gran tifo per loro. Hanno fatto una grandissima gara, e sono contento perchè una squadra italiana abbia violato l’Anfield”.
La sua esperienza all’Inter?
“Bellissima. Avevo creato una sorta di orologio, con Thiago Motta come pendolo. Poi, ottenuta la qualificazione in Champions lui volle andar via e questo orologio si guastò (risata, ndr)”.
Che ricordi ha del Cagliari dello scudetto?
“Contro di loro feci la mia ultima partita da calciatore: all’Olimpico contro la Roma, ed io marcavo Bobo Gori. Poi Cera era un libero moderno meraviglioso, oltre agli altri campioni”.
Novità dall’infermeria?
“Pavoletti e Petagna sono in personalizzato. Ma ci sono delle cose che ancora devo valutare. Lapadula? Si allena, gioca e si cura”.
Una dedica per la salvezza a Tonino Orrù?
“Senz’altro. Vogliamo fargli questo regalo”.
Trent’anni fa l’ultima partita in Europa del Cagliari. Le piacerebbe un ritorno?
“Stiamo con i piedi per terra. Il Cagliari gioca sempre con la volontà di mettercela tutta. A volte suonava strano che io elogiassi la prestazione. I ragazzi sbagliavano tanto, ora molto meno. La scossa ha fatto bene”.
Serie A
Genoa-Lazio, le ultimissime sulle formazioni

Genoa-Lazio, incontro valido per la 33^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Patrick Vieira e Marco Baroni.
Genoa-Lazio è uno dei quattro match rinviati di Serie A per la morte di Papa Francesco.
Messa alle spalle l’Europa League, la squadra di Baroni ripartirà dalla sfida in casa del Genoa di Vieira della 33^ giornata.
Le due squadre, entrambe reduci da un pareggio nell’ultimo turno del campionato, andranno a caccia dei tre punti per continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi.
I liguri per chiudere in maniera ancor più definitiva la pratica salvezza, i biancocelesti invece cercano la vittoria per rimanere in scia della zona Champions League.
Di seguito la designazione arbitrale e le ultimissime sulle formazioni.

MATTIA ZACCAGNI PENSA ALL’EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La designazione arbitrale
ARBITRO: AYROLDI
ASSISTENTI: DI GIOIA – MORO
IV: COSSO
VAR: PATERNA
AVAR: FABBRI
Genoa-Lazio, le ultimissime sulle formazioni
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby, Frendrup, Miretti; Vitinha, Pinamonti, Zanoli. All. Vieira.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Tchaouna, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Serie A
Serie A, una Domenica d’altri tempi: 6 gare lo stesso giorno

A causa del rinvio della partite di Serie A, il calendario si è riempito di impegni e la prossima Domenica ci sarà una giornata di calcio d’altri tempi.
A causa dei funerali di Papa Francesco che avranno luogo nella giornata di Sabato 26 Aprile, le partite inizialmente collocate in quel giorno sono slittate alla Domenica successiva. In questo modo si è andata a creare una giornata con ben 6 partite di Serie A da giocare, quasi a riprendere il vecchio culto della Domenica come giorno di calcio.
Da quando a dettare i ritmi sono i diritti tv, le partite vengono maggiormente dilazionate dal Venerdì fino a Lunedì, in modo tale da avere più spettatori possibili. Una Domenica così folta di gare affascinanti mancava da tempo e se da un lato fa indignare alcune delle società coinvolte, dall’altro scalda il cuore degli appassionati.

I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, il programma
La giornata comincia alle 12:30 con la sfide in contemporanea tra Venezia-Milan, dove la squadra di Di Francesco ha una grande fame di punti, e Como-Genoa, valida per il 10° posto. alle 15:00 andrà in scena il tanto contestato big match Inter-Roma, ma allo stesso momento al Franchi ci sarà anche il derby toscano Fiorentina-Empoli. Alle 18:00 la Juventus ospiterà il Monza allo stadium, mentre in serata il Napoli affronterà al Maradona il Torino di Vanoli.
12:30, Venezia-Milan, Como-Genoa
15:00, Inter-Roma, Fiorentina-Empoli
18:00 Juventus-Monza
20:45 Napoli-Torino
Serie A
Cagliari-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Cagliari-Fiorentina, incontro valido per la 33^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Davide Nicola e Raffaele Palladino.
Cagliari-Fiorentina, un match che mette in palio punti pesanti in questo turno di Serie A.
Con 30 punti in classifica la squadra di Davide Nicola può ancora stare abbastanza tranquillo in chiave salvezza con la zona retrocessione distante sei punti. I sardi però vogliono fare punti per chiudere la pratica il prima possibile e contro la Fiorentina reduce dall’impegno europeo proveranno il colpaccio.
I viola di Palladino però si devono giocare le ultime carte nella corsa al piazzamento europeo.
Di seguito la designazione arbitrale e le ultimissime sulle formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: MARINELLI
ASSISTENTI: PERROTTI – LO CICERO
IV: MONALDI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: DOVERI
Cagliari-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni
CAGLIARI (4-3-1-2): Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Augello; Adopo, Makoumbou; Zortea, Viola, Comand; Piccoli. All. Nicola
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Parisi; Beltran, Kean. All. Palladino.
-
Serie A2 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A21 ore fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, data e orari della 34° e 35° giornata: Inter-Roma di sabato
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, oggi l’annuncio di anticipi e posticipi mancanti
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Fantacalciostyle6 giorni fa
Fantacalcio, 33^ giornata: cartella medica e squalificati