I nostri Social

Serie A

Cagliari-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Cagliari - Roma

CagliariRoma, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’Unipol Domus di Cagliari domenica 18 agosto alle ore 20:45.

Cagliari

Cagliari-Roma

La Roma è rimasta imbattuta in 17 delle ultime 18 sfide (13V, 4N) contro il Cagliari in Serie A, vincendo tutte le 4 più recenti; l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 25 aprile 2021 (3-2 all’Unipol Domus).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari ha perso 7 delle ultime 10 partite casalinghe (1V, 2N) contro la Roma in Serie A, inclusa una sconfitta a tavolino del 23 settembre 2012, dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti 11 gare interne (7V, 4N) contro i giallorossi nel massimo campionato.
La Roma torna ad affrontare il Cagliari alla prima giornata di un campionato di Serie A a distanza di 42 anni dall’ultima volta, andata in scena il 12 settembre 1982, quando sulla panchina dei giallorossi sedeva Nils Liedholm (vittoria per 3-1).
Nei 3 precedenti disputati tra le due squadre al debutto stagionale nel massimo torneo, i capitolini sono sempre rimasti imbattuti (2V, 1N) contro gli isolani, con un punteggio complessivo di 6-3.
I sardi hanno vinto soltanto una delle ultime 14 gare (6N, 7P) disputate alla prima giornata in una stagione di Serie A (2-1 contro l’Atalanta, il 25 agosto 2013) pareggiando tutte le 3 più recenti nel torneo.
I giallorossi sono rimasti imbattuti in 11 delle ultime 12 partite d’esordio stagionale (7V, 4N) in Serie A: l’unica sconfitta nel periodo è arrivata a tavolino contro l’Hellas Verona, nel campionato 2020/21.
Il Cagliari sarà l’ottava squadra diversa allenata da Davide Nicola in Serie A; nella storia del torneo soltanto 5 allenatori ne contano di più: Carlo Mazzone (11), Alberto Malesani (11), Marco Giampaolo (9), Luigi Delneri (9) e Giuseppe Iachini (9).
I rossoblù sono la squadra che ha mandato in goal più giocatori diversi nella Serie A 2023/24: 19, record per i sardi in una singola stagione nel torneo.
La Roma è la squadra che ha segnato il maggior numero di reti (8) dal 90˚ minuto in avanti nella Serie A 2023/24; soltanto una volta nella loro storia nel torneo i giallorossi hanno realizzato più reti nell’ultimo minuto più recupero in un’intera stagione (9 nel 2010/11).
Roberto Piccoli ha realizzato 5 goal con la maglia del Lecce nello scorso campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione in massima serie (5 reti anche con lo Spezia nel 2020/21).
Se dovesse andare a referto in questa partita, l’attaccante diventerebbe il primo giocatore a segnare almeno una rete con 5 squadre diverse negli ultimi 5 campionati di Serie A.
Tra i giocatori che hanno debuttato nella scorsa stagione nei maggiori 5 campionati europei, Artem Dovbyk è stato quello che ha segnato più goal: 24 reti nella Liga 2023/24.
Inoltre, prima del classe 1997, l’ultimo giocatore ucraino ad aver segnato almeno altrettante reti stagionali in uno dei maggiori 5 tornei continentali era stato Andrij Shevchenko: proprio in Serie A e con la maglia del Milan nel 2003/04.

Serie A

Serie A, oggi ricade un anniversario: tu lo sapevi?

Pubblicato

il

Roberto Baggio

 Oggi per la Serie A è un giorno speciale. Il 17 Settembre, di ormai molti anni fa è stato il giorno in cui il calcio italiano è cambiato, per sempre: lo sapevi?

Era il 17 settembre del 1939, la Serie A si apprestava a vivere la sua decima edizione da quando è stato istituito il girone unico che ad oggi è a venti squadre. Ma oggi ricade un anniversario “speciale” che ha cambiato anche il modo dei tifosi nel guardare le partite: il dettaglio.

Serie A: Lo storico cambiamento

Quel giorno di oramai ottantacinque anni fa cambiò il calcio italiano. Fu permesso agli addetti ai lavori in primis e a tutti i tifosi, poi, di poter riconoscere in modo subito intuitivo i giocatori. Da quel giorno furono, infatti, istituiti i numeri di maglia. Dall’ uno all’undici e questo permetteva a tutti di poter subito captare il giocatore in campo ed il proprio beniamino. 

Sono passati molto anni d’allora ma sicuramente quel cambiamento ha fatto la storia del nostro campionato. Oggi le maglie di giocatori rappresentano, anche, il vestiario più comune per quei tifosi che dal vivono vanno allo stadio per supportare la propria squadra.

Le maglie ritirate

Serie A

Ci sono maglie, talvolta ritirate in onore di un proprio giocatore simbolo: Maldini (3, Milan); Zanetti (4, Inter); Baggio (10, Brescia) Maradona (10, Napoli); Riva (11, Cagliari). Sono solo alcune delle maglie che le squadre di A hanno deciso di non far indossare a nuovi giocatori, in ricordo delle gesta dei grandi campioni del passato.

In campo non si vedono più quei numeri  portati sulle spalle da chi ha fatto la storia di un club. Diverso è invece il discorso sugli spalti. Proprio lì i tifosi, quando assistono alla partita indossano con molto orgoglio le maglie dei loro beniamini, e spesso coincidono con quelle di grandi campioni del passato. Il tutto grazie a quello storico cambiamento, che ha portato i numeri sulle spalle dei giocatori, 85 anni fa.

Continua a leggere

Serie A

Roma in lutto, si è spento Alicicco

Pubblicato

il

Roma

 Ernesto Alicicco è stato per la Roma una persona molto importante. Sua l’impronta nei due scudetti giallorossi quando ricopriva il ruolo di medico sociale.

Si è spento all’età di ottantanove anni, nella sua Roma, Ernesto Alicicco. Fu medico sociale dei giallorossi dal 1978 al 2000. Tra i protagonisti dei gli ultimi due scudetti vinti nel 1982-83 e 2000-01, oltre a cinque Coppa Italia vinte nel periodo 1979-1991.

Alicicco, amico e medico di Roma

Nella sua lunga carriera da medico riuscì nel calcio a imprimere il suo credo e la sua spiccata dose di gentilezza ed altruismo lo hanno contraddistinto. I tifosi giallorossi ricorderanno sicuramente il suo pronto intervento che salvò la vita a Lionello Manfredonia: vittima di un arresto cardiaco a Bologna, dove si giocò alla temperatura record di -12 gradi.

Roma

Carlo Mazzone

Storico collaboratore e amico di Carlo Mazzone, già ai tempi da giocatore al Siena, concluse la carriera da medico sociale nel Brescia, nel quale aiutò Baggio nel recupero dai suoi più frequenti infortuni fino ad aiutare Guardiola nel post del caso doping.

Per la Roma e non solo, oggi è una giornata di lutto: il calcio italiano perde una grande persona, un amico ed un professionista serio.

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A: due squalificati e su De Rossi…

Pubblicato

il

parma mandela keita
Il Giudice Sportivo ha emesso le sanzioni in vista della 5°giornata di Serie A, con 2 giocatori squalificati a seguito di espulsioni per doppia ammonizione.
Juventus-Roma, De Rossi

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Hans Nicolussi Caviglia del Venezia salterà la partita casalinga contro il Genoa, mentre Lamine Mandela Keita del Parma sarà assente nella trasferta contro il Lecce.

Inoltre, Daniele De Rossi, è stato espulso nel finale della partita tra Genoa e Roma e non potrà sedere in panchina contro l’Udinese.

Oltre alle squalifiche, ci sono state anche multe per comportamenti inappropriati da parte dei tifosi.

Cagliari e Napoli sono stati multati con € 30.000 e diffidati per gli incidenti avvenuti durante la sfida dell’Unipol Domus, che ha causato una sospensione temporanea del match.

L’Atalanta è stata multata di € 3.000 per il lancio di una bottiglietta di plastica nel nuovo impianto del Gewiss Stadium.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Rodri, protagonista con la Spagna Rodri, protagonista con la Spagna
Champions League9 minuti fa

Manchester City, Rodri: “Prima o poi i calciatori si stancheranno di questi calendari. Sul Pallone d’Oro…”

Visualizzazioni: 21 Il centrocampista del Manchester City Rodri ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’impegno di domani...

rabiot marsiglia rabiot marsiglia
Ligue 119 minuti fa

UFFICIALE: Adrien Rabiot è un nuovo giocatore del Marsiglia

Visualizzazioni: 131 Il centrocampista francese Adrien Rabiot ha finalmente trovato una sistemazione. Giocherà nell’Olympique Marsiglia dell’allenatore Roberto De Zerbi. Dopo...

Roberto Baggio Roberto Baggio
Serie A29 minuti fa

Serie A, oggi ricade un anniversario: tu lo sapevi?

Visualizzazioni: 342  Oggi per la Serie A è un giorno speciale. Il 17 Settembre, di ormai molti anni fa è...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Saudi Pro League39 minuti fa

Al Nassr, ufficiale l’esonero di Castro. Strada spianata per Pioli

Visualizzazioni: 16 L’Al Nassr, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato l’esonero di Luis Castro. Adesso è tutto pronto per l’arrivo...

Champions League46 minuti fa

Juventus-PSV, le formazioni ufficiali: c’è Yildiz

Visualizzazioni: 170 All’Allianz Stadium torna la magia della Champions League. Juventus-PSV è la gara d’esordio dei bianconeri, che finalmente tornano...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma in lutto, si è spento Alicicco

Visualizzazioni: 224  Ernesto Alicicco è stato per la Roma una persona molto importante. Sua l’impronta nei due scudetti giallorossi quando...

parma mandela keita parma mandela keita
Serie A1 ora fa

Serie A: due squalificati e su De Rossi…

Visualizzazioni: 286 Il Giudice Sportivo ha emesso le sanzioni in vista della 5°giornata di Serie A, con 2 giocatori squalificati...

Bologna-Shakhtar Donetsk Bologna-Shakhtar Donetsk
Champions League1 ora fa

Bologna, Italiano: “Sarà un percorso bellissimo da vivere”

Visualizzazioni: 30 Bologna: Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dello storico esordio in Champions League contro lo...

Champions League2 ore fa

Juventus – PSV, come giocano gli olandesi?

Visualizzazioni: 264 Sarà la prima volta in assoluto che Juventus – PSV si affronteranno in una gara ufficiale di Uefa...

Notizie2 ore fa

Milan, Gabbia ha convinto tutti: pronta la mossa della dirigenza

Visualizzazioni: 434 Milan, la crescita del centrale italiano è piuttosto evidente. Tanto che la dirigenza rossonera è pronta a riconoscerne...

Le Squadre

le più cliccate