Cagliari – Roma. La Roma inizia il secondo tempo con il vantaggio 2-0, ma deve fare a meno di Dybala. La Roma arriva a 4, il Cagliari si consola con un rigore.
(continua dal primo tempo)
Il secondo tempo riparte da una clamorosa occasione di Belotti, che si concretizza in un bellissimo gol su assist di Paredes. Siamo al 50′. E’ il quinto gol della stagione per il Gallo, che è radicalmente cambiato rispetto allo scorso anno.
Al 59′ Lukaku realizza il suo secondo gol, ancora su assist perfetto del centrocampista argentino: la Roma arriva a quota 4-0. Il Cagliari si allontana sempre di più dalla possibilità della rimonta.
Il centrocampo della Roma è totalmente ammonito, ma sa fruttare i suoi cartellini gialli a dovere.
Al 68′ due cambi per Ranieri: fuori Petagna e Obert, già ammonito; dentro, rispettivamente, Pavoletti e Dossena.
Un minuto dopo, altrettante sostituzioni per la Roma: a centrocampo fuori l’ammonito Aouar, dentro il giovanissimo Pagano; in difesa fuori Karsdorp e dentro Kristensen.
Un guizzo del neo-subentrato Prati del Cagliari porta al primo gol della compagine rossoblu, che riesce a lavorare una palla difficilissima: lo stadio esulta. Il gol, però, verrà annullato poco dopo: per fuorigioco di Azzi.
Nel ’73 è il momento dell’ingresso in campo dell’ex Roma Shomurodov al posto di Oristanio, che ha fornito comunque una buona prova.
Al 78′ Mourinho decide di premiare Celik, dopo i due assist forniti contro il Servette: entra nell’inconsueta veste di centrocampista al posto di Leandro Paredes.
Nella porzione centrale del campo, dei titolari originari, ora resta solo Bove.
Colpo di teatro all’86’, con l’assegnazione di un calcio di rigore al Cagliari per un tocco di Cristante con il braccio in area di rigore.
E’ Nandez a tirare e a segnare l’unico gol dei rossoblu convalidato in questa partito. Si tratta del suo quinto gol con la maglia del Cagliari.
Una magra consolazione, di fronte a una sconfitta incombente in casa.
Quattro minuti di recupero: la Roma, malgrado il consistente vantaggio, tiene duro e cerca di spuntare la quinta rete. Non ci riesce, ma la vittoria è sua. Fuori casa, a sei mesi dall’ultima volta.
Un’occasione clamorosa arriva, per Romelu Lukaku, al 54′: manda fuori di pochissimo la palla. Poco dopo, arriverà il terzo gol siglato da Belotti.
Azzi, dopo il fuorigioco che ha portato all’annullamento della rete di Prati, prova a farsi perdonando, sfiorando il gol al 76′.
Al 79′ Pavoletti lavora una palla bassa pericolosamente vicina alla porta giallorossa, ma N’Dicka riesce a tenerla fuori dai pali evitando l’autogol.
Per il Cagliari si prende un giallo il difensore Obert per un’azione su Lukaku: siamo al 61′.
Lo stesso giocatore si prenderà poi un fischio dell’arbitro anche per un fallo su Belotti, solo tre minuti dopo. Saggia la decisione, da parte di Ranieri, di sostituirlo.
In termini di tiri totali, il Cagliari ha il primato sulla Roma: 16 contro 11.
I tiri in porta, tuttavia, capovolgono la situazione: la Roma ne mette 5 (di cui 4 gol), il Cagliari solamente uno.
Diversamente al solito, in questa occasione la Roma concede più possesso palla agli avversari (il 58% contro il 42% dei giallorossi).
Anche in termini di passaggi e di precisione degli stessi, sulla carta, il Cagliari registra performance migliori (468 passaggi con l’83% di precisione contro 359 con una precisione del 74%).
Al giornalista di DAZN che chiede al giocatore se la Roma vista in campo stasera sia la Roma di Lukaku, il belga risponde: “No, la Roma è la Roma”. Poi, di sé dice: “Sono un professionista, dimostro sul campo”.
A dimostrazione che i grandi campioni, e anche i grandi professionisti, sono sempre umili. E non si accontentano mai di ciò che hanno ottenuto.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 20:11
Essendo CS una testata giornalistica sportiva, ci siamo limitati a riportare gli scontri avvenuti in…
In un’intervista a Tuttosport, l’ex nerazzurro Alessandro Altobelli ha parlato del trattamento che riceveranno due…
Non riesce davvero a trovare continuità Nicolò Zaniolo. Il trequartista dell'Atalanta, subentrato nella partita contro…
Serie A Femminile: scintille nel fondo della classifica. Il Sassuolo ha battuto la Sampdoria, lasciando…
Sono state ufficializzate le formazioni di Roma-Bologna, match valevole per la 12° giornata di Serie…
Sono state ufficializzate le formazioni di Fiorentina-Verona, match valevole per la 12° giornata di Serie…