I nostri Social

Serie A

Cagliari-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Cagliari-Torino

Cagliari-Torino, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Venerdì 26 Gennaio alle ore 20:45

cagliari

Cagliari-Torino si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

Dopo la sconfitta in terra ciociara contro il Frosinone (3-1), il Cagliari cerca il riscatto tra le mura amiche.

Davanti un Torino ‘riposato’, visto lo spostamento del match tra i granata e la Lazio causato dalla partecipazione dei biancocelesti alla Supercoppa Italiana.

Ma entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…

Il Cagliari ha perso solo 1 delle ultime 9 sfide in Serie A contro il Torino (3V, 5N), dopo aver raccolto 1 solo punto nelle precedenti sette partite contro i granata.
Dopo lo 0-0 alla 1ª giornata, le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali in campionato per la prima volta dal 2018/19 – anche in quel caso il match d’andata terminò a reti bianche.
Il Torino ha vinto 4 delle ultime 7 trasferte contro il Cagliari in Serie A (2N, 1P), lo stesso numero di successi esterni ottenuti dai granata in tutte le precedenti 28 gare sul campo dei sardi nella massima serie (11N, 13P).
Il Cagliari è imbattuto da 6 gare casalinghe in Serie A (4V, 2N), dopo aver ottenuto 1 punto nelle prime 4 sfide interne in questo torneo.
Alla guida dello stesso allenatore, non fa meglio nella massima serie dalle prime 7 partite in casa (2V, 5N) del 2018/19, nella gestione Rolando Maran.
Il Torino non ha mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 10 gare in Serie A (4V, 4N, 2P), pareggiando la più recente (0-0 vs Genoa).
In questo parziale, tuttavia, i granata hanno mantenuto la porta inviolata 5 volte, subendo solo 6 reti.
Il Cagliari ha ottenuto l’83% dei punti in questa Serie A in incontri domestici (15 sui 18 totali), solo il Frosinone (90%: 20/22) ne ha raccolti di più in casa in percentuale nel torneo in corso.
Il Torino è la squadra che ha subito meno gol (2) e mantenuto la porta inviolata più volte (5) in Serie A da inizio Dicembre.
In generale, sono 10 i clean sheet ottenuti dai granata in questo campionato (meno solo dei 12 di Inter e Juventus), non ne registravano così tanti dopo le prime 20 gare del torneo dal 1992/93.
Cagliari (34.9%) e Torino (39.5%) sono 2 delle 4 squadre con la più bassa precisione di tiro nei 5 grandi campionati europei in corso (insieme a Genoa, con il 38.5% e il Siviglia, 39.1%), calcolata come rapporto tra tiri nello specchio e tiri totali effettuati (esclusi respinti).
Il Torino ha collezionato 28 punti in questa Serie A segnando appena 18 reti, in media 1.6 punti ogni gol realizzato: nei 5 grandi campionati europei in corso solo il Nizza (1.8) fa fruttare di più ogni marcatura messa a segno.
Duván Zapata è stato coinvolto in 5 degli ultimi 6 gol su azione del Torino in Serie A (3 reti e 2 assist), dopo che non aveva preso parte a nessuno dei 7 precedenti.
L’attaccante granata ha preso parte a 3 marcature nelle sue ultime 3 gare da titolare contro il Cagliari nella competizione: 2 reti e 1 assist, tutti con la maglia dell’Atalanta.
Leonardo Pavoletti è stato coinvolto in 6 gol contro il Torino in Serie A (3 reti e 3 assist), contro nessuna avversaria attualmente nella competizione ha fatto meglio.
L’attaccante del Cagliari ha giocato ben 7 partite contro i granata entrando a gara in corso, record per lui contro una singola squadra nel massimo campionato.

Dove vedere il match

Cagliari-Torino, Venerdì 26 Gennaio, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Le probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Azzi; Prati, Makoumbou, Sulemana; Nandez, Viola; Petagna. All. Ranieri

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric

 

Serie A

Roma, digiuno finito: torna la vittoria in trasferta!

Pubblicato

il

Roma, a Udine i giallorossi vincono 2-1 in rimonta grazie ai rigori trasformati da Pellegrini e Dovbyk spezzando così la “maledizione” della vittoria in trasferta.

La Roma volta pagina dopo la delusione di Alkmaar e torna a sorridere in campionato, centrando il 6° risultato utile consecutivo in campionato. Al Bluenergy Stadium, i giallorossi battono l’Udinese per 2-1 in rimonta, ritrovando un successo in trasferta che mancava dal 25 aprile, sempre contro i friulani.

Udinese-Roma: l’analisi della partita

L’incontro si apre con una tegola per l’Udinese, che perde Toure per infortunio nei primi minuti. Nonostante la difficoltà, i bianconeri trovano il vantaggio al 38′ con Lorenzo Lucca, abile a finalizzare l’assist di Lovric con un preciso colpo sotto porta. La Roma chiude il primo tempo in svantaggio, ma Ranieri cambia subito le carte nella ripresa, alzando il baricentro della squadra.

La svolta arriva al 50′. Un tocco di mano di Kabasele in area regala un rigore alla Roma. Lorenzo Pellegrini si presenta sul dischetto e non sbaglia, siglando l’1-1. Ranieri dà ulteriore vivacità inserendo El Shaarawy, che entra e cambia il match. Al 64′, il “Faraone” conquista un altro calcio di rigore, stavolta per un fallo del portiere Sava. Artem Dovbyk, nuovo rigorista di giornata, trasforma con freddezza e firma il definitivo 2-1.

Roma

LA GRINTA DI ARTEM DOVBYK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Tra le note della serata, il debutto del neoacquisto giallorosso Rensch, che ha mostrato buona personalità nel suo primo match. Per la Roma è una vittoria che rafforza le ambizioni europee, mentre l’Udinese, nonostante un buon primo tempo, deve fare i conti con un altro stop pesante in casa.

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Inter, formazioni ufficiali: torna Frattesi

Pubblicato

il

Alle 18 va in scena Lecce-Inter. I nerazzurri devono rispondere a Napoli e Atalanta perciò servirà una grande prestazione in casa dei salentini.

Giampaolo vuole riscattare il brutto KO di Cagliari ma al Via del Mare arriva una corazzata e non sarà affatto facile. In zona salvezza la situazione è complicata.

Lecce-Inter, formazioni ufficiali

lecce-Inter, Inzaghi

SIMONE INZAGHI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito le scelte dei due mister Inzaghi Giampaolo:

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Pierret, Coulibaly, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. Allenatore: Giampaolo.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Frattesi, Zielinski, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.

Udinese-Inter

Continua a leggere

Serie A

Lazio-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Lazio, Baroni

Lazio-Fiorentina, queste le ultimissime per la sfida dell’Olimpico con le due squadre a caccia di una vittoria che sarebbe prestigiosa considerato che le due squadre vogliono restare in alto il più possibile. Novità Dia e Gudmundsson per le due squadre, così come Folorunsho, cresciuto nella primavera biancoceleste.

Lazio-Fiorentina, probabili formazioni:

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Mandragora; Folorunsho, Gudmundsson, Sottil; Kean. All. Palladino.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 minuti fa

Roma, digiuno finito: torna la vittoria in trasferta!

Visualizzazioni: 24 Roma, a Udine i giallorossi vincono 2-1 in rimonta grazie ai rigori trasformati da Pellegrini e Dovbyk spezzando...

Serie A28 minuti fa

Lecce-Inter, formazioni ufficiali: torna Frattesi

Visualizzazioni: 35 Alle 18 va in scena Lecce-Inter. I nerazzurri devono rispondere a Napoli e Atalanta perciò servirà una grande...

Lazio, Serie A Lazio, Serie A
Calciomercato46 minuti fa

Lazio, si tenta il colpo Anselmino: la situazione

Visualizzazioni: 36 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio starebbe tentando il colpo Anselmino per rinforzarsi ulteriormente in difesa....

Calciomercato55 minuti fa

Chelsea soddisfatto della crescita di Andrey Santos

Visualizzazioni: 4 Andrey Santos brilla al Racing Club de Strasbourg con 7 gol in 18 partite, consolidando il suo ruolo...

Lazio, Baroni Lazio, Baroni
Serie A55 minuti fa

Lazio-Fiorentina, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 36 Lazio-Fiorentina, queste le ultimissime per la sfida dell’Olimpico con le due squadre a caccia di una vittoria che...

Djugården Djugården
Calciomercato59 minuti fa

Il Basilea acquisisce Metinho in prestito dal Troyes

Visualizzazioni: 14 Il FC Basilea ha raggiunto un accordo per il prestito del centrocampista brasiliano Metinho dal Troyes fino a...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Palladino sfida Baroni per non salutare il sogno Europa

Visualizzazioni: 6 Fiorentina, niente calcoli per Raffaele Palladino che non vuole salutare le speranze europee anzitempo. Una vittoria servirebbe per...

palermo magnani palermo magnani
Calciomercato1 ora fa

Palermo, ai dettagli Magnani dall’Hellas Verona: la formula

Visualizzazioni: 17 Colpo in vista per il Palermo che a brevissimo potrebbe abbracciare Giangiacomo Magnani, difensore dell’Hellas Verona con esperienza...

Serie A1 ora fa

Milan, Conceicao: “Si vive con passione questo sport, sono cose che per me vanno bene perché era una situazione della partita”

Visualizzazioni: 97 Il tecnico del Milan, Sergio Conceicao, oggi ha parlato in conferenza stampa dopo la partita contro il Parma....

Inter-Como, Inzaghi Inter-Como, Inzaghi
Serie A1 ora fa

Lecce-Inter, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 42 Lecce-Inter, queste le ultimissime di formazione per la sfida delle 18 tra Lecce e Inter con i nerazzurri...

Le Squadre

le più cliccate