Categorie: Serie A

Cagliari-Torino: curiosità e statistiche

Cagliari-Torino, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Venerdì 26 Gennaio alle ore 20:45

Cagliari-Torino si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

Dopo la sconfitta in terra ciociara contro il Frosinone (3-1), il Cagliari cerca il riscatto tra le mura amiche.

Davanti un Torino ‘riposato’, visto lo spostamento del match tra i granata e la Lazio causato dalla partecipazione dei biancocelesti alla Supercoppa Italiana.

Ma entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…

Il Cagliari ha perso solo 1 delle ultime 9 sfide in Serie A contro il Torino (3V, 5N), dopo aver raccolto 1 solo punto nelle precedenti sette partite contro i granata.
Dopo lo 0-0 alla 1ª giornata, le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali in campionato per la prima volta dal 2018/19 – anche in quel caso il match d’andata terminò a reti bianche.
Il Torino ha vinto 4 delle ultime 7 trasferte contro il Cagliari in Serie A (2N, 1P), lo stesso numero di successi esterni ottenuti dai granata in tutte le precedenti 28 gare sul campo dei sardi nella massima serie (11N, 13P).
Il Cagliari è imbattuto da 6 gare casalinghe in Serie A (4V, 2N), dopo aver ottenuto 1 punto nelle prime 4 sfide interne in questo torneo.
Alla guida dello stesso allenatore, non fa meglio nella massima serie dalle prime 7 partite in casa (2V, 5N) del 2018/19, nella gestione Rolando Maran.
Il Torino non ha mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 10 gare in Serie A (4V, 4N, 2P), pareggiando la più recente (0-0 vs Genoa).
In questo parziale, tuttavia, i granata hanno mantenuto la porta inviolata 5 volte, subendo solo 6 reti.
Il Cagliari ha ottenuto l’83% dei punti in questa Serie A in incontri domestici (15 sui 18 totali), solo il Frosinone (90%: 20/22) ne ha raccolti di più in casa in percentuale nel torneo in corso.
Il Torino è la squadra che ha subito meno gol (2) e mantenuto la porta inviolata più volte (5) in Serie A
da inizio Dicembre.
In generale, sono 10 i clean sheet ottenuti dai granata in questo campionato (meno solo dei 12 di Inter e Juventus), non ne registravano così tanti dopo le prime 20 gare del torneo dal 1992/93.
Cagliari (34.9%) e Torino (39.5%) sono 2 delle 4 squadre con la più bassa precisione di tiro nei 5 grandi campionati europei in corso (insieme a Genoa, con il 38.5% e il Siviglia, 39.1%), calcolata come rapporto tra tiri nello specchio e tiri totali effettuati (esclusi respinti).
Il Torino ha collezionato 28 punti in questa Serie A segnando appena 18 reti, in media 1.6 punti ogni gol realizzato: nei 5 grandi campionati europei in corso solo il Nizza (1.8) fa fruttare di più ogni marcatura messa a segno.
Duván Zapata è stato coinvolto in 5 degli ultimi 6 gol su azione del Torino in Serie A (3 reti e 2 assist), dopo che non aveva preso parte a nessuno dei 7 precedenti.
L’attaccante granata ha preso parte a 3 marcature nelle sue ultime 3 gare da titolare contro il Cagliari nella competizione: 2 reti e 1 assist, tutti con la maglia dell’Atalanta.
Leonardo Pavoletti è stato coinvolto in 6 gol contro il Torino in Serie A (3 reti e 3 assist), contro nessuna avversaria attualmente nella competizione ha fatto meglio.
L’attaccante del Cagliari ha giocato ben 7 partite contro i granata entrando a gara in corso, record per lui contro una singola squadra nel massimo campionato.

Dove vedere il match

Cagliari-Torino, Venerdì 26 Gennaio, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Le probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Azzi; Prati, Makoumbou, Sulemana; Nandez, Viola; Petagna. All. Ranieri

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric

 

Aggiornato al 26/01/2024 11:23

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Frosinone, Vivarini pronto al ritorno?

Frosinone, la panchina e' nuovamente vacante dopo l'esonero di Leandro Greco. Il club riflette sul…

31 minuti fa

PSG-Brest, probabili formazioni e dove vederla

PSG-Brest, match valido per il ritorno dei playoff di Champions League, mette di fronte i…

1 ora fa

Genoa, Viera: “bisogna lavorare con umiltà. Siamo sulla strada giusta”

L'allenatore del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro…

8 ore fa

Venezia, Di Francesco: “dobbiamo essere più liberi di testa”

Il tecnico del Venezia Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della…

8 ore fa

Genoa-Venezia, succede tutto nel finale: perla di Pinamonti

Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie…

9 ore fa

Parma, UFFICIALE: Cristian Chivu è il nuovo allenatore

Il Parma ha scelto il nuovo allenatore dopo aver esonerato Fabio Pecchia: si tratta di…

9 ore fa