Cagliari-Torino, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari Venerdì 26 Gennaio alle ore 20:45
Cagliari-Torino si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari
Dopo la sconfitta in terra ciociara contro il Frosinone (3-1), il Cagliari cerca il riscatto tra le mura amiche.
Davanti un Torino ‘riposato’, visto lo spostamento del match tra i granata e la Lazio causato dalla partecipazione dei biancocelesti alla Supercoppa Italiana.
Ma entriamo nel vivo della sfida e scopriamo che…
Il
Cagliari ha perso solo 1 delle ultime 9 sfide in
Serie A contro il
Torino (3V, 5N), dopo aver raccolto 1 solo punto nelle precedenti sette partite contro i granata.
Dopo lo 0-0 alla 1ª giornata, le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali in campionato per la prima volta dal 2018/19 – anche in quel caso il match d’andata terminò a reti bianche.
Il Torino ha vinto 4 delle ultime 7 trasferte contro il Cagliari in Serie A (2N, 1P), lo stesso numero di successi esterni ottenuti dai granata in tutte le precedenti 28 gare sul campo dei sardi nella massima serie (11N, 13P).
Il Cagliari è imbattuto da 6 gare casalinghe in Serie A (4V, 2N), dopo aver ottenuto 1 punto nelle prime 4 sfide interne in questo torneo.
Alla guida dello stesso allenatore, non fa meglio nella massima serie dalle prime 7 partite in casa (2V, 5N) del 2018/19, nella gestione Rolando Maran.
Il
Torino non ha mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 10 gare in
Serie A (4V, 4N, 2P), pareggiando la più recente (0-0 vs
Genoa).
In questo parziale, tuttavia, i granata hanno mantenuto la porta inviolata 5 volte, subendo solo 6 reti.
Il Cagliari ha ottenuto l’83% dei punti in questa Serie A in incontri domestici (15 sui 18 totali), solo il Frosinone (90%: 20/22) ne ha raccolti di più in casa in percentuale nel torneo in corso.
Il
Torino è la squadra che ha subito meno gol (2) e mantenuto la porta inviolata più volte (5) in
Serie A da inizio Dicembre.
In generale, sono 10 i clean sheet ottenuti dai granata in questo campionato (meno solo dei 12 di
Inter e
Juventus), non ne registravano così tanti dopo le prime 20 gare del torneo dal 1992/93.
Cagliari (34.9%) e Torino (39.5%) sono 2 delle 4 squadre con la più bassa precisione di tiro nei 5 grandi campionati europei in corso (insieme a Genoa, con il 38.5% e il Siviglia, 39.1%), calcolata come rapporto tra tiri nello specchio e tiri totali effettuati (esclusi respinti).
Il Torino ha collezionato 28 punti in questa Serie A segnando appena 18 reti, in media 1.6 punti ogni gol realizzato: nei 5 grandi campionati europei in corso solo il Nizza (1.8) fa fruttare di più ogni marcatura messa a segno.
Duván Zapata è stato coinvolto in 5 degli ultimi 6 gol su azione del Torino in Serie A (3 reti e 2 assist), dopo che non aveva preso parte a nessuno dei 7 precedenti.
L’attaccante granata ha preso parte a 3 marcature nelle sue ultime 3 gare da titolare contro il
Cagliari nella competizione: 2 reti e 1 assist, tutti con la maglia dell’
Atalanta.
Leonardo Pavoletti è stato coinvolto in 6 gol contro il Torino in Serie A (3 reti e 3 assist), contro nessuna avversaria attualmente nella competizione ha fatto meglio.
L’attaccante del Cagliari ha giocato ben 7 partite contro i granata entrando a gara in corso, record per lui contro una singola squadra nel massimo campionato.
Dove vedere il match
Cagliari-Torino, Venerdì 26 Gennaio, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
Le probabili formazioni
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Azzi; Prati, Makoumbou, Sulemana; Nandez, Viola; Petagna. All. Ranieri
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric
Aggiornato al 26/01/2024 11:23