davide nicola (genoa) during Genoa vs SS Lazio, italian Serie A soccer match in Genova, February 23 2020 - LPS/Danilo Vigo
Il Cagliari è una squadra compatta e solida visti gli interpreti difensivi messi in campo, ma può trasformarsi con l’ingresso di giocatori di qualità.
Nicola ormai da qualche partita sembra aver trovato la quadra con un sistema di gioco che offre alla sua squadra equilibrio e solidità difensiva. Più che il modulo stesso, ovvero un 4-2-3-1, ciò che rende così compatto e combattivo questo sistema di gioco sono gli interpreti messi in campo. Zortea e Felici nascono come terzini e giocano esterni alti ed in mezzo al campo è ormai fissa la coppia di grande fisicità formata da Makoumbou e Adopo.
Come abbiamo visto nella partita contro la Juventus però, il Cagliari in panchina ha anche giocatori di qualità, che se vengono schierati al posto di quelli con caratteristiche più difensive, trasformano il modo di giocare dell’intera squadra.
Ritornando all’ultima sfida contro la Juve di Thiago Motta, essendo in svantaggio per 0-1, Nicola ha deciso nel secondo tempo di mettere in campo nel giro di 20 minuti Luvumbo Zito, Coman, Viola e Marin. Da quel momento in poi i bianconeri hanno cominciato ad avere un atteggiamento più difensivo ed il Cagliari ha avanzato il suo raggio di azione.
In generale dunque, il tecnico dei sardi sa che può fare affidamento sia su giocatori fisici e combattivi, che su elementi qualitativi come quelli già elencati ai quali si aggiungono anche giocatori come Gaetano, Jankto o Prati.
DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aggiornato al 24/02/2025 16:14
MLS, Yassine Cheuko, ex Navy SEAL e guardia del corpo personale di Lionel Messi, non…
La situazione in casa Milan non è delle migliori. Nell'intervallo del Maradona Kyle Walker ha…
Una pausa temporanea dal campo per la portiera del Milan femminile Selena Babb che era…
Roma, nelle ultime ore si sta delineando con più chiarezza il destino di uno dei…
La Juventus punta al giovane talento georgiano Andria Bartishvili, considerato il nuovo Kvaratskhelia, attirando l'attenzione…
Napoli, il mancato rafforzamento della rosa potrebbe spingere l’allenatore all’addio a fine stagione. Antonio Conte…