I nostri Social

Serie A

Il campionato va in vacanza, la radiografia delle squadre in vista del mercato invernale

Pubblicato

il

Lecce-Cagliari

Il campionato va in vacanza per la sosta invernale: Il problema della Coppa d’Africa per Milan e Napoli.
Allegri alla ricerca di una punta. La Roma cerca di rinforzare le seconde linee, Acerbi va via ?

Il campionato si ferma per la sosta invernale e i dirigenti delle varie squadre sono già operativi in sede di calciomercato.

Che apre i battenti ufficialmente il 03/01/2022, per terminare il 31/01/2022.

Anche se qualche trattativa è stata già conclusa, come quella che ha portato il giovane esterno francese del Lille, Jonathan Ikonè alla Fiorentina, con tanto di visite mediche già effettuate.

Ma andiamo a vedere squadra per squadra la situazione in vista del mercato, alla luce dei risultati conseguiti e della posizione in classifica.

Cominciamo dalle squadre di vertice, con l’Inter capolista: la macchina perfetta guidata da Inzaghi, non ha falle in organico.

Il direttore sportivo Ausilio e l’amministratore delegato Marotta sono vigili per qualche occasione in difesa, di un uomo che vada ad integrare i Ranocchia e D’Ambrosio come cambio dei tre tenori (Skriniar-De Vrij, Bastoni).

Piace il giovane francese del Chelsea, Malang Sarr: profilo ideale per la difesa del futuro, inserito da “The Guardian” nella lista dei giocatori migliori nati nel 1999. Una valutazione riguarda il cileno Sanchez: guadagna tanto, ha 33 anni e spesso ha malanni fisici.

Piace molto Raspadori del Sassuolo: sarebbe il sostituto perfetto, se il cileno venisse sistemato altrove. Infine, se esce Vecino, c’è già un accordo di massima con Nandez del Cagliari.

I cugini rossoneri, che sono i primi inseguitori hanno il grande problema dell’infortunio occorso a Kjaer e le prossime partenze di Kessie e Bennacer per la Coppa d’Africa.

La priorità è il difensore centrale da affiancare a Tomori, Gabbia e Romangonoli. Fra Bootman, Caldara, Christensen, Omeragic, Bremer e qualche occasione improvvisa tipo quella di Acerbi e Colley da Lazio e Sampdoria, qualcuno arriverà. In mediana Tonali, Krunic e Bakayoko sono ritenuti all’altezza, si farà qualcosa solo se si presenterà un’occasione a prezzi contenuti. Qualcosa andrebbe fatto anche in attacco dove Ibrahimovic, Giroud e Pellegri non offrono garanzie di tenuta atletica.

Gira il nome di Mouani del Nantes, in grado di spaziare su tutto il fonte di attacco e soprattutto con il contratto in scadenza nel prossimo giugno, che obbliga la sua attuale squadra a venderlo per monetizzare.

Il Napoli, uscito con le ossa rotte dall’ultima sconfitta casalinga con lo Spezia, si trova a dover rimpiazzare Manolas scappato in Grecia, Koulibay e Anguissa in partenza per l’Africa.

Rrahmani e Juan Jesus non bastano come centrali e i nomi di Marcao del Galatasaray e di Szalai del Fenerbahce sono i più battuti, insieme al gambiano Colley della Sampdoria. Anche i terzini Di Lorenzo e Mario Rui hanno il fiato corto perchè giocano sempre. Il direttore sportivo Giuntoli ha stilato una lista di nomi: Reinildo Mandava (Lille), Parisi (Empoli), Estupinan (Villarreal) e Mazraoui (Ajax): qualcuno arriverà per le fasce. Insigne e Mertens sono a scadenza: se decidono di non rinnovare, il club potrebbe cercare una punta giovane da crescere e sul taccuino ci sono Raspadori e Scamacca del Sassuolo, il milanista Lorenzo Colombo (in prestito alla Spal).

Fermento a Roma: Mourinho ha battuto i pugni sul tavolo, per alzare la qualità delle seconde linee.

Consegnando una lista di nomi: Aarons (Norwich), Henrichs (Lipsia), Pedersen (Feyenoord) e Dalot (Manchester United) per la difesa, Tolisso (Bayern Monaco) e Grillitsch (Hoffenheim) per la mediana. In attacco si cerca un supporto per Abraham.

Saluteranno Villar, Mayoral e Reynolds. In casa Lazio si cerca di capire se il caso Acerbi può rientrare, per convogliare le energie su un valido vice Immmobile al posto del partente Muriqi e Caputo della Sampdria potrebbe essere un opzione.

Possibile anche l’uscita di Lazzari, che potrebbe essere una idea per le milanesi, la Juventus e il Napoli: sondato Andrea Conti per la sostituzione.

La Juventus con il dubbio Dybala: raffreddati i rapporti con l’entourage del giocatore. Allegri vuole una punta e un regista: Icardi non trova riscontri, piace Scamacca. Occhi puntati su Fagioli: potrebbe rientrare in anticipo e fare da spalla ad Arthur. Se Rugani va via, si pensa al cagliaritano Carboni.

A Bergamo sta sfumando l’obiettivo Boga del Sassuolo, Gasperini ha chiesto un difensore e un esterno offensivo.

Piace l’attaccante brasiliano Cabral del Basilea, 23 anni: potrebbe arrivare a gennaio se uscisse Muriel. In casa Fiorentina hanno deciso di tenere Vlahovic almeno fino a giugno, l’ingaggio di Ikonè allunga le rotazioni degli esterni offensivi. Italiano vorrebbe Maggiore dallo Spezia e Ricci dall’Empoli: si tratta.

 

Le altre del campionato: Il Torino a caccia di attaccanti, Cagliari e Genoa da rifare, la Salernitana sogna un nuovo proprietario. La situazione delle squadra di medio-bassa classifica

 

Il tecnico croato Ivan Juric ha parlato chiaro: servono attaccanti di qualità. Belotti ha sempre problemi fisici, Sanabria sta vivendo una stagione no, l’era di Zaza e Verdi sembra al tramonto (entrambi potrebbero essere ceduti) e Pjaca è discontinuo.

Il giovane Warming, promette ma non basta. I vari Lukic, Praet e Brekalo non hanno il gol nel sangue, per sopperire. Idem Baselli, che sta per lasciare la città alla ricerca di continuità e potrebbe interessare a Genoa, Verona, Lazio e Udinese. Un altro allenatore croato, Tudor, ha le idee chiare per il Verona: la promozione del giovane difensore Diego Coppola in prima squadra per ovviare all’infortunio di Dawidowicz. Necessaria un’alternativa a Lazovic.

Possibile la partenza di Kalinic, si lavora al sostituto: occhi sul milanista Lorenzo Colombo (che piace anche al Napoli). A Udine il confermato Gabriele Cioffi sogna due veterani: Vecino (Inter) e Medel (Bologna). Soprattutto il secondo, in scadenza di contratto, potrebbe accettare un triennale e concludere la carriera in Friuli. Piace anche Djuricic del Sassuolo, che libererebbe Samardzic che potrebbe finire in prestito allo Spezia. Dove Thiago Motta sta tenendo a galla una squadra con evidenti limiti tecnici e strutturali.

Il mercato spezzino è bloccato per quattro sessioni e potrebbe riprendere a contrattare solo nel 2024, a causa di irregolarità nelle trattative sui calciatori minorenni.

Il club ha fatto ricorso alla Fifa e attende risposta. Se dovesse venire bocciato, il presidente Platek farà ricorso al TAS, chiedendo misure cautelari che se dovessero essere concesse, permetterebbero di intervenire sul mercato, in tutti i reparti. Restando in Liguria, rivoluzione al Genoa: chiesti Vecino e Castillejo a Inter e Milan, Younes al Napoli.

Per l’attacco piace Jorgen Strand Larsen del Groningen. Il centravanti norvegese ha segnato 9 reti in 18 presenze nella Eredivisie olandese. Idea Miranchuk, ma l’Atalanta lo lascia solo se arriva un altro esterno. Le Genova blucerchiata, alle prese con l’arresto del presidente Ferrero sta decidendo in queste ore come muoversi. La società passerà di mano, la cordata di Vialli non è una utopia, ma occorre tempo. Potrebbe esserci la necessità di fare cassa: Bereszinsky, Colley, Yoshida, Augello, Thorsby, Verre e Caputo hanno mercato. Il problema sarebbe come rimpiazzarli. A Cagliari hanno congedato Caceres e Godin, Nandez vuole andare all’Inter e Carboni interessa alla Juventus.

Soprattutto in difesa urgono rinforzi, stante anche l’infortunio di Walukiewicz: vicino Goldaniga del Sassuolo. Piacciono Izzo e Lovato, piste percorribili. Specialmente quella che porta al bergamasco.

Per le fasce Mazzarri ha chiesto Ansaldi e Calafiori, perchè Dalbert e Lykogiannis stanno deludendo. Il granata in cambio di un triennale potrebbe arrivare. Momenti di riflessione in casa Sassuolo: cedere alle lusinghe milionarie per Berardi, Scamacca, Raspadori e Frattesi ? Cosa fare con Boga ? Intorno a queste decisioni sarà orientato il mercato dei neroverdi. La Lazio ha chiesto la disponibilità del capitano Gianmarco Ferrari (indizio che porte all’addio di Acerbi). Per l’eventuale sostituzione piace Federco Gatti del Frosinone, che potrebbe arrivare in sinergia con la Juventus.

Chieste informazioni sul milanista Gabbia. Con il Genoa si lavora a uno scambio Kyriakopoulos- Fares. Defrel vuole andare via. A Venezia non hanno intenzione di toccare la rosa, potrebbe uscire Forte che ha una buona proposta dal Monza e avrebbe il sostituto pronto: Ivan Morales, cileno del Colo Colo, 22 anni e già nel giro della nazionale. Ad Empoli pensano a Murru dalla Sampdoria, al di là della permanenza o meno del terzino Parisi (nelle mire di Milan, Napoli, Juventus, Fiorentina e club stranieri) e ad un’altra punta, in vista di una possibile cessione di La Mantia al Lecce.

Andreazzoli vuole Satriano dall’Inter oppure Buksa dal Genoa. In casa Bologna cercano alternative ad Arnautovic, sul tavolo i nomi di Verdi, Mayoral e Kokorin. Svanberg ha detto no al rinnovo e la società potrebbe monetizzare.

Club inglesi su Hickey, ma lo scozzese finirà la stagione in rossoblù. Medel ha offerte dall’Udinese ed è in scadenza: Pronto un biennale per Nicolas Viola, che sarebbe la nuova guida in mezzo al campo.

Infine la Salernitana: mercato fermo in attesa del cambio di proprietà. La stella Ribery ha fatto sapere che concluderà la stagione in maglia granata.

 

 

Serie A

Roma, ecco il tanto desiderato gol di Koné: se trova continuità può diventare un giocatore di altra categoria

Pubblicato

il

Il centrocampista della Roma Manu Koné ha trovato contro il Genoa il suo primo gol stagionale, richiesto a gran voce da tutto l’ambiente giallorosso.

La squadra di Gasperini ha vinto e convinto contro il tanto amato ex Daniele De Rossi. Tra le tante note positive del match, ce ne è sicuramente una che spicca tra le altre, ovvero la prima rete stagionale di Koné.

Il centrocampista francese è tra i migliori della squadra per costanza di rendimento. Nella sua prima stagione nella capitale già aveva messo in mostra enormi qualità e potenzialità, tanto da conquistare la costante convocazione nella Nazionale francese e da attirare su di se l’interesse di grandi squadre, tra cui l’Inter.

Sotto la gestione di Gasperini però, il giocatore sta subendo un’ulteriore evoluzione, sia da un punto di vista tecnico che tattico. Koné è il motore che fa muovere tutta la Roma e che recupera palloni da poter gestire.

Se a queste caratteristiche aggiunge gol e assist, può diventare senza dubbio un giocatore di caratura mondiale.

Roma

LA GRINTA DI MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, Gasperini trasforma Koné

A pensarla così è anche il tecnico giallorosso, che nel post partita della gara contro il Genoa ha espresso tutta la sua stima verso il francese: “Koné è straordinario. Se facesse anche dei gol difficilmente potremmo trattenerlo alla Roma”.

Su di lui c’è l’occhio vigile del mercato delle big europee, che lo osservano e valutano se e quando intervenire. La Roma esclude l’opzione di cederlo a gennaio, essendo un giocatore di vitale importanza per Gasperini.

Non è da escludere invece, una possibile cessione la prossima estate, di fronte ovviamente ad un’offerta congrua alle potenzialità del giocatore. Se veramente riuscisse a trovare continuità in zona realizzativa e ad abbinare quei 7-8 gol alle sue attuali prestazioni, potrebbe fare un salto di qualità importante e potrebbe raggiungere cifre anche superiori ai 60 milioni.

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

Pubblicato

il

Serie A

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a Guida.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A, la prima del 2026. Ad aprire le danze del nuovo anno ci pensano Cagliari e Milan nell’anticipo del venerdì sera, il 2 gennaio. A chiudere invece il big match di domenica 4 gennaio alle 20:45 tra Inter e Bologna.

Serie A

L’ARBITRO DAVIDE MASSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

CagliariMilan   Venerdì 02/01 h. 20.45

Abisso
Rossi L. – Barone
IV: Marchetti
VAR: Camplone
AVAR: Di Bello

ComoUdinese   Sabato 03/01 h. 12.30

Arena
Imperiale – Mondin
IV: Sozza
VAR: Di Bello
AVAR: Volpi

GenoaPisa   Sabato 03/01 h. 15.00

Chiffi
Peretti – Colarossi
IV: Calzavara
VAR: Mazzoleni
AVAR: Nasca

SassuoloParma   Sabato 03/01 h. 15.00

Feliciani
Lo Cicero – Zezza
IV: Galipò
VAR: Meraviglia
AVAR: Pezzuto

JuventusLecce   Sabato 03/01 h. 18.00

Collu
Berti – Bianchini
IV: Marcenaro
VAR: Doveri
AVAR: Ghersini

AtalantaRoma   Sabato 03/01 h. 20.45

Fabbri
Cecconi – Bercigli
IV: Zufferli
VAR: Maresca
AVAR: Di Paolo

LazioNapoli    Domenica 04/01 h. 12.30

Massa
Meli – Alassio
IV: Piccinini
VAR: Di Paolo
AVAR: Doveri

FiorentinaCremonese    Domenica 04/01 h. 15.00

La Penna
Bahri – Rossi M.
IV: Bonacina
VAR: Marini
AVAR: Gariglio

Hellas VeronaTorino   Domenica 04/01 h. 18.00

Rapuano
Fontemurato – Monaco
IV: Di Marco
VAR: Maggioni
AVAR: Pezzuto

InterBologna    Domenica 04/01 h. 20.45

Guida
Ceccon – Laudato
IV: Marinelli
VAR: Ghersini
AVAR: Maresca

Continua a leggere

Serie A

Lazio, come sta Sarri? Il tecnico verso la panchina con il Napoli

Pubblicato

il

Lazio, Sarri

In casa Lazio la situazione non è delle migliori. Dopo le grandi polemiche mosse dopo l’ultimo match, Sarri si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico.

Un fine anno chiuso in polemica per la Lazio. Il club di Lotito, al termine della sfida contro l’Udinese, terminata 1-1, ha rilasciato un comunicato in cui si scagliava in maniera abbastanza decisa contro la classe arbitrale, rea di penalizzare la Lazio.

Un finale a cui si aggiungono anche notizie extra campo. Infatti, il tecnico dei biancocelesti, Maurizio Sarri, nella giornata di ieri si è sottoposto ad un intervento di  ablazione transcatetere con tecnologia PFA presso il Policlinico Tor Vergata, operazione necessaria dopo il ritrovamento di una fibrillazione atriale.

Lazio, Fiore

MAURIZIO SARRI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un’intervento comunque programmato da tempo per l’ex Napoli. L’operazione, come riportato anche da un comunicato, ha avuto esito positivo. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il tecnico potrebbe essere dimesso già oggi. Un ritorno in campo è previsto per il venerdì, così da lasciare a Sarri la possibilità di riposarsi per almeno un paio di giorni. In assenza di Sarri, la squadra è stata affidata al vice Ianni, affiancato dal collaboratore tecnico Pasqui e dallo staff atletico e dei portieri.

Resta molto concreta perciò la possibilità di vedere il tecnico biancoceleste in panchina per la super sfida al Napoli, suo personale passato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Roma, ecco il tanto desiderato gol di Koné: se trova continuità può diventare un giocatore di altra categoria

Visualizzazioni: 1 Il centrocampista della Roma Manu Koné ha trovato contro il Genoa il suo primo gol stagionale, richiesto a...

Milan Milan
Calciomercato22 minuti fa

Calciomercato Milan: Nkunku via già a gennaio?

Visualizzazioni: 113 Nonostante la doppietta contro il Verona domenica, il futuro di Nkunku potrebbe essere lontano dal Milan. Su di...

Inter Inter
Calciomercato32 minuti fa

Inter, contatti con il Sassuolo per Muharemovic: obiettivo per l’estate

Visualizzazioni: 91 L’Inter guarda in casa Sassuolo per rinforzare la sua difesa in vista della prossima estate. Piace molto Muharemovic,...

Monza, Atalanta, Maldini Monza, Atalanta, Maldini
Calciomercato43 minuti fa

Calciomercato Atalanta, una big interessata a Maldini

Visualizzazioni: 100 Calciomercato Atalanta, per gennaio c’è aria di cambiamenti nel reparto avanzato. Oltre a Samardzic e Bresciani, anche Maldini potrebbe...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

Visualizzazioni: 177 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a...

Udinese-Cagliari Udinese-Cagliari
Calciomercato1 ora fa

Udinese, Razvan Sava prolunga il contratto fino al 2030

Visualizzazioni: 64 L’estremo difensore rumeno dell’Udinese, Razvan Sava, rinnova il suo contratto fino al 2030: un chiaro segnale di fiducia...

Europa League Europa League
Notizie1 ora fa

Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport

Visualizzazioni: 131 Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport. Ne parla il dott. Luca...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, spunta un nome per il post Castellanos

Visualizzazioni: 105 Il Flamengo sta spingendo sull’acceleratore per avere già a gennaio l’attaccante della Lazio Castellanos. La società non chiude...

Parma Parma
Calciomercato2 ore fa

Parma, Corvi convince: si pensa al rinnovo fino al 2029

Visualizzazioni: 66 Il Parma è pronto a blindare l’estremo difensore Edoardo Corvi con un contratto fino al 2029: un segnale...

Lazio, Sarri Lazio, Sarri
Serie A2 ore fa

Lazio, come sta Sarri? Il tecnico verso la panchina con il Napoli

Visualizzazioni: 75 In casa Lazio la situazione non è delle migliori. Dopo le grandi polemiche mosse dopo l’ultimo match, Sarri...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android