Categorie: Serie A

Carnesecchi, talento tra i pali: Alvini e Gasperini sorridono

Il giovane portiere della Cremonese Marco Carnesecchi è tornato a presidiare la porta dopo l’infortunio. Le sue prestazioni fanno intravedere del potenziale.

Ieri sera, allo Stadio Zini, Carnesecchi ha messo in mostra tutte le sue capacità tra i pali. Se la Cremonese è riuscita a conquistare un punto importante, contro i campioni in carica del Milan, il merito è in gran parte di alcune parate del giovane portiere.

I grigiorossi hanno messo in piedi una gabbia quasi perfetta, impedendo al Milan d’innescare la velocità e la tecnica di cui sono maestri. Nelle poche occasioni in cui i rossoneri sono riusciti a scardinare la difesa di casa hanno però trovato il numero 12 a disfargli i piani.

In ordine il portiere romagnolo ha disinnescato: al minuto 26 Origi, lanciato in velocità da Rebic; minuto 36 Thiaw, svettato più in alto di tutti sul calcio d’angolo battuto da Tonali; al minuto 39 Messias ed il suo sinistro velenoso; minuto 68 Leão, che da fuori area ha effettuato un tiro cross molto pericoloso.

Le quattro evidenti occasioni avute dal Milan e non concretizzate, per merito delle belle parate di Carnesecchi, hanno tenuto a galla la Cremonese fino all’ultimo minuto. Motivo per cui Alvini non può che essere contento della partita di ieri e soprattutto della prestazione del “suo” giovane portiere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cremonese-Milan 0-0, Carnesecchi stoppa il Diavolo: le pagelle grigiorosse

Carnesecchi, portiere per caso

Marco Carnesecchi è nato a Rimini il 1 Luglio del 2000. Da bambino inizia a giocare come centrocampista, poi per caso si ritrova a giocare in porta. Sul cambio di ruolo fu proprio lui, qualche anno fa, a raccontare come andò esattamente: “Ho iniziato a fare il portiere per caso, perché un giorno mancava il portiere nella mia squadra, il Bellariva. Ero bambino, facevo il centrocampista e mi misero in porta. Da quel giorno non ci sono più uscito.”

La sua carriera parte dalle giovanili del Cesena dove rimane fino al 2017. In quell’anno l’Atalanta compra il suo cartellino e si trasferisce a Bergamo. Con le giovanili nerazzurre vince il Campionato Primavera 2018/19.

La stagione successiva viene mandato in prestito al Trapani, neo-promosso in Serie B. E’ la sua prima esperienza da professionista. Esordisce nella quarta giornata del campionato e si conquista la titolarità, giocando in totale 33 partite. Ma al termine della stagione la squadra arriva terzultima e retrocede.

L’approdo alla Cremonese

Al ritorno dal prestito viene aggregato alla prima squadra come terzo portiere, dietro a Gollini

e Sportiello. Le buone capacità del ragazzo però convincono la dirigenza bergamasca, che lo manda nuovamente in prestito a Gennaio 2021 per consentirgli di incrementare esperienza giocando. La destinazione è sempre la Serie B ma la squadra è la Cremonese.

Con i grigiorossi accumula 20 presenze. L’allenatore Pecchia ottiene il suo prestito anche la stagione successiva. Carnesecchi offre buone prestazioni ed aiuta la squadra ad ottenere la promoziona in A. A fine della stagione 2021/2022 rientra temporaneamente all’Atalanta. Durante la sessione estiva sono diverse le voci di mercato che lo danno vicino alla Lazio ma un’infortunio alla spalla preclude ogni cessione.

Il 31 agosto del 2022 la Cremonese decide di puntare ancora su di lui. Nonostante la recente operazione subita e la riabilitazione da effettuare, viene formalizzato un nuovo prestito. Esordisce nella massima serie nella decima giornata di campionato contro lo Spezia. Da allora ha ripreso in pianta stabile la titolarità della porta dei grigiorossi.

La Nazionale nel futuro di Carnesecchi

Per Marco Carnesecchi arriva anche la Nazionale, la prima esperienza la fa nel 2019. Partecipando al Mondiale Under 20 in Polonia, come secondo portiere e successivamente da titolare all’Europeo Under 19 in Armenia, dove però l’Italia viene eliminate ai gironi.

A Settembre del 2019 esordisce nell’Under 21 allenata da Nicolato. Nel 2021 partecipa da titolare all’Europeo Under 21, dove l’Italia viene eliminata dal Portogallo ai quarti. Con le competizioni successive erediterà la fascia da Capitano, dopo il passaggio in nazionale maggiore di Tonali.

Nel Gennaio 2022 arriva anche la chiamata nella nazionale maggiore, ma solamente per uno stage. Il percorso del portiere romagnolo è decisamente in ascesa e le capacità per fare bene con i colori azzurri ci sono tutte.

Carnesecchi, osservato speciale dell’Atalanta

In tutto il suo percorso di crescita l’Atalanta, forte della proprietà del suo cartellino, lo ha sempre tenuto monitorato. Se il talento del giovane portiere dovesse maturare ed esplodere potrebbe essere valutato il suo inserimento in pianta stabile nella prima squadra nerazzurra.

Mentre, nel caso in cui il parco portieri dovesse essere ritenuto idoneo per il futuro dell’Atalanta, potrebbe essere valutata anche la cessione a titolo definitivo. Carnesecchi è un portiere con un buon senso della posizione, reattivo e bravo nelle uscite. Grazie alla giovane età e lavorando sodo potrà migliorare ancora di più per riuscire a competere su tuti i livelli.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Atalanta, difesa affollata: un addio in vista?

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni

Gli ultimi aggiunti

Milan, continua il profilo basso di Ibrahimovic sul mercato:” Tra pochi giorni torna Bennacer”

Milan, è sicuramente un profilo molto basso quello tenuto dal Senior Advisor rossonero Zlatan Ibrahimovic…

4 mins fa

Inter, Inzaghi dopo la vittoria con il Lipsia: “Vi spiego il nostro obiettivo in Champions”

L'Inter vince contro il Lipsia per 1-0 grazie all'autogol di Lukeba nel primo tempo: la…

14 mins fa

Fiorentina, Pradè torna a bussare alla Dinamo Zagabria

La Fiorentina potrebbe tornare a bussare alla porta della Dinamo Zagabria, dopo essere stata respinta…

45 mins fa

Milan, ritorno di fiamma? Un retroscena su Nino Marcelli | Parla Vittek

Milan, probabilmente è prematuro per parlare di un ritorno di fiamma, fatto sta che l'interesse…

54 mins fa

Atalanta, Gasperini estasiato: “Serata memorabile”

L'Atalanta è una gioiosa macchina da guerra: vittoria travolgente in casa del malcapitato Young Boys…

1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 27 novembre

Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola oggi: tris di vittorie nel martedì…

2 ore fa