Connect with us

Serie A

Caso Banda: il Lecce tuona contro lo Zambia

Published

on

Lecce

Lameck Banda é in mezzo a due fuochi. Il Lecce gli da lo stop per riprendersi dall’infortunio ma la Federcalcio dello Zambia non ci sta.

Scoppia un caso mediatico dopo l’infortunio dell’attaccante zambiano. Banda gioca come centrocampista con il Lecce ormai dal 2022. Durante l’ultima partita di Serie A contro l’Empoli l’attaccante aveva già riportato una lesione al malleolo e ricevuto un primo stop da parte dei tecnici leccesi. Noncurante del pericolo segnalato però la Federcalcio zambiana lo ha convocato e lui si vede costretto a giocare, rispondendo alle regole della FIFA.

lecce banda

Banda

Comunicato del Lecce su Banda

Il comunicato del Lecce a riguardo però non si é fatto attendere e ci é andato giù pesante con la Nazionale zambiana:

L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Lameck Banda, sebbene fossero state immediatamente programmate le visite mediche con esami diagnostici a seguito dell’infortunio occorso nella gara Lecce – Empoli dell’8 novembre scorso, la mattina seguente, in ottemperanza alla normativa FIFA, come voluto dalla Nazionale dello Zambia ha dovuto lasciare Lecce per rispondere alla convocazione.”

Nel comunicato si mette in evidenza anche la gravità dell’infortunio subito da Banda ed infine si fa riferimento ad un suo ritorno per sottoporsi alle dovute cure:

La Federazione calcistica dello Zambia ha richiesto la presenza del calciatore nonostante la manifestata volontà del club di non far partire l’atleta in ragione di detto infortunio. Il calciatore, dopo essersi sottoposto alle visite mediche dello staff della Nazionale che hanno evidenziato la frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra, è stato autorizzato solo nella serata di ieri al rientro anticipato a Lecce dove ha immediatamente effettuato una Tac presso lo Studio Radiologico “Quarta Colosso” di Lecce, che ha confermato la diagnosi. Il giocatore dovrà sottoporsi nei prossimi giorni ad intervento chirurgico.”

Oggi come oggi l’unica parte davvero penalizzata da tutta la questione é Banda stesso, che non solo dovrà affrontare un’intervento chirurgico ma anche  far fronte ad uno stop di almeno due o tre mesi per recuperare la sua condizione fisica. La Nazionale zambiana non ha ancora risposto al comunicato del Lecce, non prendendosi per adesso nessuna responsabilità per quanto accaduto.

Di certo la polemica scoppiata evidenzia quanto alcune regole della FIFA possano influire sul benessere e la salute dei giocatori rendendo la vicenda utile per una riflessione collettiva su questo argomento.

Serie A

Roma, alla ricerca del nuovo CEO: tre i favoriti per sostituire Souloukou

Published

on

Roma,

La Roma, archiviata la ricerca per quanto riguarda l’allenatore, prosegue nella valutazioni dei candidati per sostituire Lina Souloukou nel ruolo di CEO.

La situazione in casa Roma sembra lentamente tornare alla normalità. Dopo aver archiviato la folle ricerca per il terzo allenatore in appena tre mesi (il quarto in meno di un anno), il club giallorosso prosegue nelle valutazioni per il prossimo CEO, quello che avrà la pesante pressione di dover sostituire Lina Souloukou.

Roma,

LORENZO PELLEGRINI E PAULO DYBALA PERPLESSI, DELUSIONE ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La dirigente greca si è dimessa poco di due mesi fa dopo le polemiche per quanto riguarda la gestione e poi l’esonero di Daniele De Rossi.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Messaggero, i giallorossi avrebbero individuato tre profili principiali per il ruolo di CEO. Si tratta di Alessandro Antonello, amministratore delegato dell’area corporate dell’Inter, Marzio Perrelli, Executive Vice President di Sky Italia e Giovanni Carnevali, attuale amministratore delegato del Sassuolo.

Continue Reading

Serie A

Venezia, Nicolussi Caviglia: “Serve più continuità”

Published

on

Venezia, Nicolussi Caviglia

Dalle pagine della Gazzetta dello Sport, Hans Nicolussi Caviglia analizza il momento presente del suo Venezia prima della ripresa del campionato.

Il Venezia sta navigando in acque turbolente. Il momento difficile è stato reso ancora più evidente dall’ultima sfida di campionato di Serie A: quella contro il Parma.

Di questo e delle sfide future ha parlato del centrocampista del Parma Hans Nicolussi Caviglia, in prestito dalla Juventus, ai microfoni della Gazzetta dello Sport.

Venezia, l’intervista ad Hans Nicolussi Caviglia

Questo il punto di vista del giocatore sulle ultime sconfitte, quelle contro l’Inter (il 3 novembre) e contro il Parma (il 9): “Serve più continuità. Dopo alcuni risultati utili, con l’Inter è mancato il risultato e col Parma abbiamo perso un’occasione.

Ci è dispiaciuto molto non aver fatto risultato perché la proposta di gioco era buona e abbiamo mantenuto il controllo. C’è mancata la finalizzazione negli ultimi 20 metri e l’attenzione nelle loro ripartenze“.

Sulla prossima sfida del Venezia

Sulla prossima sfida che li attende, vale a dire quella contro il Lecce: “Ha appena cambiato tecnico e di solito in questi casi si ha una spinta positiva. Avranno concetti nuovi e una nuova linfa vitale”.

Come ci si salva dalla Serie B

Questa la ricetta di Nicolussi Caviglia: “Credo nel lavoro. Il mister ce ne parla sempre, insieme a concetti che magari sarebbero stati assimilabili in più tempo ma sui quali lavoriamo.

Manca cattiveria? La cattiveria si vede pure da altri dettagli, come ciò che succede nelle aree. Questa è una chiave da sbloccare: attaccare la porta con cross ‘cattivi’ e difendere la porta a tutti i costi“.

Sul possibile riscatto dalla Juventus

L’ipotesi del riscatto dalla Juve è un’ipotesi che al giocatore piace: “Già ad agosto ero conscio di questa scelta, era ciò che cercavo. Sono felice di essere qui”.

Continue Reading

Serie A

Serie A, Juventus al primo posto: la statistica

Published

on

Juventus, Cabal

La Juventus di Thiago Motta si trova attualmente al sesto posto in campionato, ma c’è un dato in cui i bianconeri sono i migliori di tutta la Serie A.

La squadra di Motta ha effettuato fin qui 6.932 passaggi con il 90,3% di precisione, quasi 400 in più della seconda, fino a questo punto però questa filosofia non sta dando i suoi effetti. Infatti i bianconeri si trovano solo all’undicesimo posto per tiri in Serie A.

Juventus, la statistica sul possesso palla

La Juve fino a questo punto ha il 60,9% di possesso palla medio a partita. Questa tattica però sta servendo più per addormentare la partita e non subire gol. Infatti lo stesso Thiago Motta sostiene che tenere il pallone riduca i pericoli, e pazienza se talvolta il gioco può sembrare un po’ macchinoso, se la palla gli altri non la toccano, diminuiscono anche le possibilità di subire gol.

Thiago Motta, Lille-Juventus

L’URLO DI THIAGO MOTTA INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Possesso palla, le prime 10 in Serie A: la classifica

1 – Juventus 60.9%

2 – Roma 60.2%

3 – Bologna 60,0%

4 – Inter 60,0%

5 – Atalanta 56,3%

6 – Milan 55,5%

7 – Como 55,3%

8 – Fiorentina 54,6%

9 – Lazio 52,5%

10 – Napoli 48,8%

Va sottolineato però, che tanta mole di gioco non corrisponda sempre a un dominio efficace sull’avversario. La Juventus è solo 11ª per numero di tiri, ecco perchè le 9 partite senza subire gol non hanno comunque permesso ai bianconeri di staccare le rivali per lo scudetto.

Continue Reading

Ultime Notizie

Roma Femminile Roma Femminile
Calcio Femminile8 minuti ago

Roma Women, forte al derby ora serve il riscatto col Lione

Visualizzazioni: 72 Roma Women: archiviata con successo la pratica derby, la squadra di Spugna deve concentrarsi sulla Champions. Stasera la...

Giaccherini Giaccherini
Notizie29 minuti ago

Napoli, richiesta shock del Lecce per Dorgu

Visualizzazioni: 28 Il Napoli guarda ai giovani per rinforzare l’organico a disposizione di Antonio Conte. il primo nome in lista...

Vlahovic, Juventus Vlahovic, Juventus
Notizie48 minuti ago

Juventus, Vlahovic atteso in mattinata al J-Medical

Visualizzazioni: 174 Sono ore di grande ansia in casa Juventus. L’attaccante Dusan Vlahovic si è fermato ieri sera ed è...

Juventus Juventus
Notizie59 minuti ago

Buffon: “Calciopoli? Chi c’era sa che sul campo li abbiamo vinti noi”

Visualizzazioni: 173 Gigi Buffon si racconta. L’ex portiere bianconero ha aperto il proprio cuore in una lunga intervista concessa al...

Italia, Nations League Italia, Nations League
Nations League1 ora ago

Nations League, data e orari dei sorteggi dei quarti di finale

Visualizzazioni: 134 Manca sempre meno alle fine della fase a gironi della Nations League. Ecco data e orari dei sorteggi...

Dal Milan Futuro alla Prima Squadra Dal Milan Futuro alla Prima Squadra
Serie C1 ora ago

Milan Futuro, giovedì la sfida della paura contro il Pescara: obiettivo sgambetto alla capolista

Visualizzazioni: 241 Milan Futuro, i rossoneri cercano di fare punti contro la corazzata Pescara, che sta dominando il girone B...

Roma, Roma,
Serie A2 ore ago

Roma, alla ricerca del nuovo CEO: tre i favoriti per sostituire Souloukou

Visualizzazioni: 190 La Roma, archiviata la ricerca per quanto riguarda l’allenatore, prosegue nella valutazioni dei candidati per sostituire Lina Souloukou...

Vieira Genoa Vieira Genoa
Notizie2 ore ago

Ultim’ora Genoa, accordo con Vieira: Gilardino verso l’addio

Visualizzazioni: 243 Matteo Moretto ha lanciato una notizia in esclusiva. Il Genoa avrebbe trovato l’accordo con Patrick Vieira per la...

Venezia, Nicolussi Caviglia Venezia, Nicolussi Caviglia
Serie A2 ore ago

Venezia, Nicolussi Caviglia: “Serve più continuità”

Visualizzazioni: 188 Dalle pagine della Gazzetta dello Sport, Hans Nicolussi Caviglia analizza il momento presente del suo Venezia prima della...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Serie A2 ore ago

Serie A, Juventus al primo posto: la statistica

Visualizzazioni: 224 La Juventus di Thiago Motta si trova attualmente al sesto posto in campionato, ma c’è un dato in...

Le Squadre

le più cliccate