I nostri Social

Serie A

Castan ricorda la Roma: “Mi aiutò tantissimo”

Pubblicato

il

Leandro Castan è stato intervistato dai canali ufficiali del club capitolino prima di Roma-Torino. Il brasiliano ex di turno ha parlato dei suoi anni trascorsi nella Capitale. Queste le sue parole:

Empoli, 2014, stadio Castellani. Che giornata ricorda?
“La posso definire l’ultima partita “vera” giocata con la maglia della Roma. Scesi in campo il primo tempo, passammo pure in vantaggio con un tiro di Nainggolan e quello fu il gol vittoria. Io venni cambiato nell’intervallo, ricordo pure di aver rilasciato un’intervista flash a Sky prima di rientrare negli spogliatoi. Dopo un po’ sono iniziati i problemi”.

Racconti.
“Giramenti di testa, malessere diffuso. I medici mi portarono in ospedale per capire di che cosa si trattava. La diagnosi fu impietosa. Un cavernoma cerebrale. In quel momento mi sono sentito perso, scoraggiato, non sapevo che pensare, cosa fare. Tutto all’improvviso, anche se forse un’avvisaglia l’avevo già avuta in precedenza”.

Ovvero?
“Ripensai a dei dolori alla gamba molto strani che avvertii durante la tournée negli Stati Uniti nell’estate stessa. Fu un fatto strano perché io difficilmente riportavo problemi muscolari. I dottori mi dissero che non c’era correlazione con quello che era successo dopo. Senza dubbio quello è stato il periodo più difficile della mia vita. Lì ci ha pensato la Roma, mi ha protetto, preservato, dandomi tutto il tempo per tornare in campo e fornendomi tutti gli strumenti per curarmi. Un comportamento da grande società”.

A cui è rimasto molto legato.
“Ringrazierò sempre la Roma. Quando Sabatini mi prese dal Corinthians ero un ragazzo fortunato, con tanti sogni nel cassetto realizzati, da calciatore professionista. Avevo vinto il campionato in Brasile, la Libertadores, poi è arrivata la chiamata della Selecao. Dopo il primo anno di adattamento nella Roma, il secondo anno con Benatia siamo stati la coppia centrale di difesa tra le prime tre in Europa.

Però nell’anno successivo all’infortunio qualche partita in giallorosso la giocò.
“Ne feci 5 sempre con il mister Garcia, alcune giocate benino. Poi quando arrivò Spalletti dichiarò in conferenza stampa che avrebbe puntato su di me e mi schierò al centro della difesa nella gara contro il Verona. Quella partita andò malissimo a livello personale. Pareggiammo. Dopo quel match Luciano mi parlò e mi disse che non sarei stato titolare nelle occasioni future. Non giocai più con la Roma”.

È arrabbiato con Spalletti?
“Guardi, io ho il mio modo di vivere. Non porto i sentimenti maturati nel posto di lavoro nella mia vita. Non provo rancore mai per nessuno. E non l’ho fatto nemmeno con lui. Ho rispettato la sua scelta da professionista, sapendo che lui in quel momento doveva prendere delle decisioni per il bene della Roma.”

Vi siete più parlati successivamente?
“Quando nel 2017-18 sono passato al Cagliari e lui era andato all’Inter, ci intrattenemmo prima della partita a parlare lì sul terremo di gioco. E ci chiarimmo senza problemi”.

Nel 2016-17 andò in prestito al Torino. In quella circostanza incrociò la Roma da avversario per la prima volta.
“All’andata, sì. Vincemmo e il Toro non batteva la Roma in casa da tanto tempo. In quella giornata avevo uno stato d’animo contrastante. Da un lato ero contento di incontrare la mia ex squadra e di salutare i compagni, dall’altro volevo dimostrare che avevano sbagliato a cedermi. Quel giorno andò bene, successivamente andai incontro ad alcuni problemi fisici e con il Torino finì presto”.

In quella partita Totti segnò il gol della bandiera, il suo ultimo in Serie A. il numero 250.
“Ricordo bene, su rigore. Lui e De Rossi sono stati compagni ideali di spogliatoio. E un grande onore poter giocare al loro fianco. Due ragazzi diversi, che rappresentano una squadra, la città. Quando li nomini, pensi alla Roma”.

Arriviamo a oggi. Qualche tempo fa lei è risultato positivo al Covid.
“Sì, ma sono stato asintomatico. Dunque, resto con la guardia alta. Quando si è asintomatici, dicono che l’immunità non sia garantita. Almeno è quello che sostengono in Brasile gli esperti. Qui la situazione è complicata. Il governo ha aperto tutto per un periodo. C’è tanta gente che soffre. La speranza è che con l’inizio del prossimo anno e l’arrivo del vaccino – in aprile, qui – tutto diventi un brutto ricordo”.

Come ha trascorso questo periodo di chiusure e limitazioni?
“A casa, in tranquillità con la mia famiglia. Il mio giardino è uno spazio ampio, mi ha permesso di allenarmi. È stato difficile. Ma anche adesso è complicato. Io, ad esempio, non vedo i miei genitori da un anno. Mio padre è un soggetto a rischio. Io lavoro, faccio gli allenamenti, giro, ho paura di passargli qualche cosa. Ed evito di incontrarlo. Loro sono a San Paolo, io a Rio de Janeiro, siamo lontani circa 700 chilometri. Papà lo vedevo sempre quando giocavo nella Roma, ogni giorno era con me. Ma quel periodo così bello non tornerà più”.

Serie A

FIGC, Gravina unico candidato alla presidenza: le ultime

Pubblicato

il

FIGC, Gravina

In FIGC, il presidente uscente Gabriele Gravina, è l’unico candidato alla presidenza della Federcalcio per il prossimo quadriennio.

In FIGC Gabriele Gravina va verso il terzo mandato. Il presidente uscente è l’unico candidato alla presidenza della Federcalcio per il prossimo quadriennio. I termini per la presentazione delle candidature sono scaduti il 25 dicembre e nessun’altra candidatura è stata formalizzata.

L’assemblea elettiva della Federcalcio è in programma il prossimo 3 febbraio presso il Rome Cavalieri a Roma. All’ordine del giorno, oltre all’elezione del presidente federale, quella dei Consiglieri delle componenti.

FIGC, Gravina

President of the Italian Lega Pro, and only candidate for president of the Italian Football Federation, Gabriele Gravina delivers a speech during the elective assembly of the Italian Football Federation (FIGC) on October 22, 2018 at the Hilton hotel of Rome’s Fiumicino airport. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

FIGC, le candidature al Consiglio

Tra le molte candidature – dodici – al ruolo di consigliere FIGC in rappresentanza della Lega di Serie A non c’è quella di Claudio Lotito.

Le candidature in vista dell’assemblea elettiva del 3 febbraio sono state presentate nei giorni scorsi. Per i 3 consigliere eletti della A (il quarto è di diritto il presidente di Lega).

In corsa Francesco Calvo, Stefano Campoccia, Carlo Catte, Claudio Fenucci, Alessandro Ferrari, Adriano Galliani, Giuseppe Marotta, Luca Martines, Luca Percassi, Paolo Scaroni, Saverio Sticchi Damiani, Francesco Terrazzani

Continua a leggere

Serie A

Como-Lecce 2-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Pubblicato

il

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Como-Lecce, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.

Il tabellino

Como-Lecce 2-0 49′ Paz, 80′ Cutrone

Ammoniti:

Di seguito la cronaca e le pagelle.

Como-Lecce, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cronaca

Il Como si aggiudica la sfida salvezza del Sinigaglia grazie ai gol di Nico Paz e Cutrone. L’argentino prima sbaglia un rigore e poi a inizio ripresa si fa perdonare sbloccando la gara con un sinistro angolatissimo dal limite. La chiude Cutrone, che segna avventandosi su una respinta corta di Falcone. In classifica la squadra di Fabregas scavalca proprio il Lecce e va a +4 sulla zona retrocessione.

Como-Lecce, le pagelle

COMO (4-2-3-1): Reina 6; Van der Brempt 6, Goldaniga 6, Kempf 6.5, Moreno 6.5 (Dossena 6); Da Cunha 6.5, Engelhardt 6 (Verdi sv); Strefezza 6.5, Paz 6.5 (Kone sv), Fadera 6.5; Cutrone 7.5 (Belotti sv). Allenatore: Cesc Fabregas 7

LECCE (4-3-3): Falcone 7; Dorgu 5.5, Baschirotto 5, Jean 5.5, Gallo 6 (Oudin 5.5); Coulibaly 6.5 (Bonifazi sv), Pierret 5.5 (Kaba sv),Rafia 5.5; Pierotti 5.5 (Sansone sv), Krstovic 5.5 (Rebic 5.5), Morente 6. Allenatore: Marco Giampaolo 5.5

Continua a leggere

Serie A

Roma, infortunio Cristante: nuovi esami alla caviglia

Pubblicato

il

Roma, Cristante

Il centrocampista della Roma Bryan Cristante è volato in Svizzera, a St. Moritz, per ulteriori esami dopo lo scomodo infortunio alla caviglia.

Come riportato da Fantacalcio.it prosegue in casa Roma il recupero di Bryan Cristante, ormai assente da un mese circa. Il centrocampista della giallorosso aveva saltato la gara contro l’Atalanta per una distorsione alla caviglia, stimate circa due settimane di stop. Dopo alcuni test in campo, contestualmente a carichi di lavoro più alti, Cristante sentiva ancora dolore, gli esami hanno infatti evidenziato un interessamento ai legamenti.

Roma, Cristante

LORENZO PELLEGRINI LASCIA LA FASCIA DA CAPITANO A BRYAN CRISTANTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il centrocampista, domenica in tribuna a San Siro per Milan-Roma, è volato in Svizzera, a St. Moritz, per ulteriori esami. Non sono ancora chiari i tempi di recupero, probabilmente Cristante tornerà in gruppo a metà gennaio, puntando il totale recupero per gli ultimi appuntamenti del mese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Notizie2 ore fa

Viola follia: sacrifica lo smartphone per un selfie con Toni

Visualizzazioni: 58 Viola non dimentica. Neanche un amore di 20 anni fa. Questo sentimento all’origine del siparietto tra Luca Toni...

FIGC, Gravina FIGC, Gravina
Serie A2 ore fa

FIGC, Gravina unico candidato alla presidenza: le ultime

Visualizzazioni: 61 In FIGC, il presidente uscente Gabriele Gravina, è l’unico candidato alla presidenza della Federcalcio per il prossimo quadriennio....

Lazio Lazio
Calcio Femminile2 ore fa

Lazio femminile: chiude l’anno con l’addio di un’attaccante

Visualizzazioni: 80 Lazio femminile: un’attaccante ha ufficializzato sui social il suo divorzio dal club della capitale. Senza rancore ma una...

Lazio, Baroni Lazio, Baroni
Calciomercato3 ore fa

Tutti pazzi per Valentin Gomez, non solo Lazio e Leicester: ecco chi lo vuole

Visualizzazioni: 74 Valentin Gomez, centrale argentino del Velez, ha stregato l’Europa e non solo: tutte le squadre in fila per...

Serie A3 ore fa

Como-Lecce 2-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 33 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Como-Lecce, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A: ecco...

Roma, Cristante Roma, Cristante
Serie A3 ore fa

Roma, infortunio Cristante: nuovi esami alla caviglia

Visualizzazioni: 29 Il centrocampista della Roma Bryan Cristante è volato in Svizzera, a St. Moritz, per ulteriori esami dopo lo...

Calciomercato4 ore fa

Juventus, offerta per Antonio Silva: la risposta del Benfica

Visualizzazioni: 71 Calciomercato Juventus, Antonio Silva, centrale difensivo classe 03, in questa stagione con la maglia del Benfica ha collezionato...

Depositphotos_770621848_S Depositphotos_770621848_S
Calciomercato4 ore fa

L’ex-Milan Kerkez cambia agenzia: accordo con Lian Sports

Visualizzazioni: 75 L’esterno sinistro del Bournemouth, Milos Kerkez, ha siglato un accordo con l’agenzia Lian Sports di Fali Ramadani a...

Bologna-Hellas Verona Bologna-Hellas Verona
Serie A4 ore fa

Bologna-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 73 Bologna-Hellas Verona, match valido per la 18^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Vincenzo Italiano...

Depositphotos_742058822_S Depositphotos_742058822_S
Liga4 ore fa

Barcellona, respinto il ricorso per il tesseramento di Olmo

Visualizzazioni: 64 Il secondo tribunale ha respinto l’appello del Barcellona per registrare Dani Olmo e Pau Victor, suscitando preoccupazione nel...

Le Squadre

le più cliccate