I nostri Social

Serie A

Chiesa mattatore nel poker viola al Bologna. Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

La Fiorentina termina alla grande la propria stagione al Franchi: un netto 4-0 contro il Bologna, che regala un sorriso a tutta la truppa viola da Commisso a Iachini a tutta la rosa, soprattutto a Federico Chiesa che con una tripletta nella ripresa si è portato a casa il pallone e ha raggiunto la doppia cifra alla voce marcature. L’altro gol è del difensore goleador Milenkovic, alla quinta rete stagionale. Un primo tempo bruttino, dove il Bologna ha giostrato sicuramente meglio. Nella ripresa la Fiorentina entra più spigliata, i felsinei lanciano alcuni giovani e Chiesa diventa irresistibile, due reti al 48′ e al 53′, con gioiello finale al minuto 89′. Una vittoria che dà la possibilità ai viola vincendo l’ultima in casa SPAL di arrivare decimi, sul lato sinistro della classifica. Un buon finale di stagione, bisogna tenere conto che alcune squadre affrontate avevano poco da chieder nella ripresa post Covid, che non deve far dimenticare un’altra stagione al di sotto delle aspettative.

Le pagelle

Terracciano 6 – Deve respingere, bene, solo un bel tiro di Dominguez nel primo tempo. Poi ordinaria amministrazione.
(dall’85’ Brancolini s.v.)

Milenkovic 7 – Momento d’oro, non sbaglia un colpo sul difensore avversario e goleador…

Pezzella 6,5 – Molto bene come il compagno serbo, un finale di stagione in crescendo.

Caceres 6 – Perde Barrow in un’occasione e Sansone poteva andare a rete, per il resto bene.

Venuti 6 – Per il ragazzo viola una buona prova, si propone anche in avanti. Buona alternativa.
(dal 68′ Lirola 6 – Deve solo amministrare la situazione).

Ghezzal 5 – Lo diciamo subito, non ci convince in generale. Anche col Bologna passo indietro rispetto ad altre gare. Ammonito, salta Ferrara.
(dal 56′ Duncan 6 – Entra quando ormai la vittoria è in custiodia. Amministra le forze).

Pulgar 6,5 – Buona gara, oscura, davanti alla difesa pronto ad aiutare. Si è tolto un sassolino contro i felsinei, dopo le polemiche per il suo arrivo a Firenze.

Castrovilli 6 – Disponibile, moto perpetuo, a volte un po’ di confusione trattenendo un po’ troppo il pallone.

Dalbert 5,5 – L’ex interista, anche stasera, non ha dato il meglio di sè. Nella fase post Covid, un passo indietro rispetto alla prima parte di stagione.
(dall’85’ Terzic s.v.)

Cutrone 5,5 – Generoso, disponibile al dialogo, ma non è messo in condizione di arrivare al tiro. S’arrabbia al richiamo in panchina.
(dal 68′ Kouame s.v – Come Cutrone, lui riesce a fare l’appoggio a Chiesa per il gol finale).

Chiesa 8 – Tripletta e felicità. Già nel primo tempo vicinissimo alla rete. Vedremo se sarà un nuovo inizio o il canto del gallo in maglia viola…

Serie A

Napoli, infiammazione per Lukaku: a rischio per la Roma?

Pubblicato

il

Milan-Napoli, Lukaku

Romelu Lukaku ha lasciato il ritiro della Nazionale a causa di un problema al ginocchio ed è a rischio per la sfida tra Napoli e Roma.

Romelu Lukaku salterà la partita del Belgio contro Israele, valida per l’ultima giornata di Nations League, a causa di un’infiammazione cronica al ginocchio. A confermare l’indisponibilità del centravanti è stato il commissario tecnico della Nazionale belga, Domenico Tedesco, che ha spiegato la sua situazione in conferenza stampa:

“Romelu ha voluto assolutamente scendere in campo contro l’Italia visto che per noi era quasi una finale. Tuttavia, adesso sta facendo i conti con un’infiammazione cronica al ginocchio che lo ha costretto a un’infiltrazione” ha dichiarato il tecnico, aggiungendo poi che a Lukaku serviranno almeno 3-4 giorni di assoluto riposo in cui non potrà neanche allenarsi.

Napoli,

Napoli, i tempi di recupero di Lukaku

Nonostante l’infortunio, filtra ottimismo sul rientro dell’attaccante in vista della prossima sfida di campionato. Antonio Conte può tirare un sospiro di sollievo: il problema del belga dovrebbe risolversi in breve tempo, consentendogli di tornare ad allenarsi a Castel Volturno già tra martedì e mercoledì. Se non ci saranno ulteriori complicazioni, è quasi scontata la titolarità del belga nel match che vedrà il Napoli affrontare la Roma di Claudio Ranieri, in programma domenica 24 novembre alle ore 18.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Italiano ci riprova sotto il Colosseo: obiettivo secondo scalpo Capitale

Pubblicato

il

Bologna, al rientro dopo la pausa delle nazionale i felsinei si troveranno di fronte la Lazio all’Olimpico. Dopo la Roma, Italiano sogna il secondo successo di fila contro una squadra capitolina.

Probabilmente l’avventura in Champions League del Bologna terminerà dopo la prima fase. La corsa in campionato, invece, sembra aver accelerato negli ultimi 270′.

I felsinei, stoppati solo da motivi di ordine pubblico nell’ultimo mese, hanno il vento in poppa e vengono da tre successi di fila. Due di questi sono arrivati in sfide davvero pesanti, precisamente in casa sul Lecce (1-0) e a Cagliari.

In entrambi i casi, ad aprire la strada è stato Riccardo Orsolini. Il fantasista, nel passaggio da Italiano a Thiago Motta, ha aumentato la propria propensione al gol. Sono già 5, infatti, i gol segnati in dieci presenze in questo 2024/2025, metà del bottino messo insieme in totale nella scorsa stagione, quella irripetibile della qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie.

Proprio sulle spalle del suo uomo simbolo, il Bologna riproverà, domenica prossima, a far piangere anche la seconda sponda della Capitale.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Bove: “Ora sono al centro del progetto. Su Mourinho…”

Pubblicato

il

Bove, Fiorentina

Il centrocampista della Fiorentina ha parlato della sua grande stagione e di quella della squadra, ricordando anche il suo rapporto con lo Special One.

Fino ad adesso la stagione della Fiorentina è stata a dir poco entusiasmante. Dopo un avvio a rilento Palladino è riuscito a trovare la giusta alchimia tra i giocatori, ed adesso i viola sono secondi nella classifica di Serie A, ad un solo punto dal Napoli capolista.

Uno degli indubbi protagonisti in positivo di questo splendido avvio di stagione è Edoardo Bove. Arrivato a Firenze nelle ultime ore di calciomercato estivo, l’ex centrocampista della Roma è diventato da subito un punto fermo dello scacchiere tattico di Palladino.

In un’intervista a Radio Deejay Bove ha parlato del suo personale momento e di quello della squadra.

“Palladino? E’ un po’ secchione”

“E’ un allenatore a cui piace curare ogni dettaglio. All’inizio ci abbiamo messo un po’ per entrare nei suoi meccanismi, ma adesso stiamo giocando bene. Il clima sereno attorno a noi ci permette di esprimerci al meglio.”

“Mourinho? Mi voleva bene”

“Il soprannome “cane malato” che mi ha dato José quando ero alla Roma non mi ha aiutato, ma lui nutriva un grande affetto per me. Quando sei costretto a rincorrere tutti poi quando hai il pallone in mezzo ai piedi fai fatica a mantenere la lucidità. Adesso alla Fiorentina mi sento finalmente al centro del progetto. Le Fee? Ci sentiamo ancora, siamo rimasti grandi amici.”

Roma, Sabatini parla anche di Mourinho

Roma’s Head Coach Jose Mourinho portrait during italian soccer Serie A match Venezia FC vs AS Roma at the Pier Luigi Penzo stadium in Venice, Italy, November 07, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

“Ecco cosa penso di De Gea e Kean”

“Da lui ho imparato che più si è forti e più si è brave persone. Lui è una persona fantastica. Kean? Da quando è qui si vede che ha avuto un click mentale, si prende responsabilità anche per i compagni. I gol non sono tutto, io mi concentrerei di più sulle rincorse che fa quando perde il pallone. Fisicamente poi è un animale.”

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bulgaria-Bielorussia Bulgaria-Bielorussia
Nations League15 minuti fa

Romania-Cipro, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 99 Romania-Cipro, squadre del gruppo 2 di Lega C, si scontrano lunedì 18 novembre alle 20.45 per la sesta...

Milan-Napoli, Lukaku Milan-Napoli, Lukaku
Serie A35 minuti fa

Napoli, infiammazione per Lukaku: a rischio per la Roma?

Visualizzazioni: 15 Romelu Lukaku ha lasciato il ritiro della Nazionale a causa di un problema al ginocchio ed è a...

Serie A56 minuti fa

Bologna, Italiano ci riprova sotto il Colosseo: obiettivo secondo scalpo Capitale

Visualizzazioni: 126 Bologna, al rientro dopo la pausa delle nazionale i felsinei si troveranno di fronte la Lazio all’Olimpico. Dopo...

Napoli, Osimhen kvaratskhelia Napoli, Osimhen kvaratskhelia
Calciomercato1 ora fa

Napoli, Kvaratskhelia può partire: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 136 La situazione di Khvicha Kvaratskhelia al Napoli si sta evolvendo e potrebbe rappresentare uno dei temi principali del...

Como-Lazio, Baroni Como-Lazio, Baroni
Calciomercato2 ore fa

Lazio-Baroni, avanti insieme a lungo: ecco il piano

Visualizzazioni: 148 La Lazio è molto soddisfatta del lavoro di Baroni: il club capitolino è pronto all’offerta per un rinnovo...

Bove, Fiorentina Bove, Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Bove: “Ora sono al centro del progetto. Su Mourinho…”

Visualizzazioni: 212 Il centrocampista della Fiorentina ha parlato della sua grande stagione e di quella della squadra, ricordando anche il...

Inter-Arsenal Inter-Arsenal
Notizie2 ore fa

Inter in ansia per Calhanoglu: “Ho sentito pizzicare, farò una risonanza”

Visualizzazioni: 229 Le condizioni fisiche di Hakan Calhanoglu sono motivo di apprensione per l’Inter, soprattutto considerando il calendario fitto e...

Juventus Juventus
Nations League2 ore fa

Juventus, hai visto che Koopmeiners? Gol e traversa con l’Olanda | Thiago Motta sorride

Visualizzazioni: 251 Juventus, la serata di ieri ha visto Teun Koopmeiners andare in gol con la maglia dell’Olanda. Il bianconero...

lazio zaccagni lazio zaccagni
Serie A2 ore fa

Lazio, Zaccagni: “Voglio rimanere qui. Scudetto? Sarebbe…”

Visualizzazioni: 166 L’ala biancoceleste ha parlato del suo personale momento alla Lazio e di quello della squadra, toccando anche temi...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, voglia di riscatto: pronti oltre 30 milioni

Visualizzazioni: 211 La Fiorentina la prossima estate dovrà valutare molti prestiti con diritto di riscatto: la strategia pare essere diversa...

Le Squadre

le più cliccate