Categorie: Serie A

Chievo-Fiorentina: Le pagelle viola

La Fiorentina vince a Verona contro il Chievo nella gara dell’ora di pranzo, in una partita piena di emozioni. Sette reti, due rigori, un’espulsione, due pali e tante decisioni del Var, hanno dato vita ad una gara dove la Viola prima l’ha vinta, poi l’ha quasi persa, poi l’ha rivinta e per poco non la buttavia via come troppe volte è accaduto. Gran cuore, anche se non giocata benissimo dai ragazzi di Pioli, che rimasti in 10 sono andati in go due volte con uno straordinario Chiesa. Il Chievo ha fatto una gara tutto cuore e muscoli, e nel primo tempo è stato sfortunato nelle valutazioni del Var con l’arbitro Chiffi.

La partita

Inizia la gara e dopo una manciata di minuti Muriel va ancora in gol su assist di Hancko, la partita pare mettersi bene per i ragazzi di Piol, ma il Chievo reagisce furente. Lafont su rimessa dal fondo fa una papera colossale, regala palla a Giaccherini che segna. Chiffi annulla su segnalazione del Var, decisione fiscalissima. Poco dopo l’arbitro non ricorre al Var per un fallo di Pezzella su Pellisier che appare evidente. La Fiorentina è in difficoltà ma Benassi trova il raddoppio. Sarà Stepinski al 38′ a dimezzare il risultato negativo per il Chievo sovrastando Pezzella di testa.

Nella ripresa il Chievo attacca a spron battuto e al 60′ trova un rigore per fallo di mano di Benassi sulla riga di porta che porta all’espulsione del mediano viola. Pellissier realizza ed è 2-2. La Viola sembra in balia dei veronesi ma Chiesa in contropiede prima prende il palo e poi trova il gol al 79′. Pochi minuti altro rigore per il Chievo per fallo di mano di Gerson, ma Lafont ipnotizza Pellissier. Nel ribaltamento Chiesa va ancora in gol. Tutto finito? Macché! Al 90′ Djordjevic trova il 3-4! Nei sei minuti di recupero è arrembaggio clivense, ma la Viola resiste.

Le pagelle

LAFONT, voto 6,5. Alla fine il portierino francese salva il risultato parando il rigore e il voto è tutto qui. Deve ringraziare Chiffi che nelle statistiche stagionali gli evita la papera ad inizio partita. Qualche indecisione sparsa qua e là.

LAURINI, voto 5,5. Chiamato in causa per rilevare Milenkovic, soffre sulla fascia e la fisicità dei giocatori del Chievo. Lascia per crampi. Dal 27’st CECCHERINI, voto 6. Entra a spazzare tutto.

PEZZELLA, voto 5. Partita di grande difficoltà per il capitano. Sovrastato da Stepinski e da Djordjevic nei due gol di testa gialloblu.

VITOR HUGO, voto 5,5. Meno responsabile rispetto al Capitano, ma una giornata sottotono; è complice nell’errore di Lafont ad inizio partita.

HANCKO, voto 6. Prima gara da titolare non semplice, oggi il Chievo è indemoniato. Offre l’assist del vantaggio viola.

BENASSI, voto 6. L’arbitro, fiscale, lo ammonisce dopo pochi minuti. Pare chiudere la gara col settimo sigillo stagionale. Non sarà così: dalla sua “parata” inevitabile e espulsione conseguente nasce un’altra partita.

NORGAARD, voto 4,5.  Lento, compassato, anoniimo. Pioli lo lascia negli spogliatoi alla fine del primo tempo. Dal 1’st GERSON, voto 6,5. Un tempo più che dignitoso per il criticato brasilano, un recupero fondamentale e l’assist per il quarto gol, riabilitano il rigore causato.

VERETOUT, voto 6. Non una partita memorabile, esce alla distanza. Gioca meglio nel secondo tempo, quando in dieci bisogna difendere con lucidità.

CHIESA, voto 8. Fortissimamente Chiesa, quando la Fiorentina resta in 10 corre per due e ne segna due, oltre una traversa clamorosa. Top player!

SIMEONE, voto 6. Offre il pallone a Benassi, che poi farà un gran gol. Poi si muove sul fronte d’attacco con lucidità. In rialzo. Dal 15’st DABO, voto 6. Anche stavolta entra bene in partita, offre a Chiesa la palla del terzo gol.

MURIEL, voto 7. Il colombiano dal passo felpato è un pericolo costante per il Chievo. Dopo quattro minuti va in gol da vicino. Poi in contropiede prova il cucchiaio ma è sfortunato davanti a Sorrentino; ancor di più quando nel finale prende il palo. Dopo l’esordio, novanta minuti di gran levatura.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Thiago Motta: “Campo difficile, ma voglio di più dai miei attaccanti. Su Locatelli e Douglas…”

Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti…

4 ore fa

Juventus, Fabio Capello a Sky: “Non comprendo il ritardo nell’entrata di Vlahovic. La Juve gestisce il possesso, ma è poco incisiva”

Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di…

4 ore fa

Bologna, Italiano: “Eliminati ma felici, il prossimo anno vogliamo tornare in Europa”

Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù…

4 ore fa

Udinese, Angers e Gozetepe sono interessate a Enzo Ebosse

L'Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e…

4 ore fa

Cittadella, quasi fatta per Claudio Cassano al Chicago Fire

Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al…

4 ore fa

Salernitana, si complica l’affare Valoti: la situazione

La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa…

4 ore fa