Venerdì 8 alle ore 20.30 per il secondo anticipo della giornata n. 23 andrà in scena al Bentegodi di Verona lo scontro testa coda tra Chievo e Roma. Il Chievo si gioca le ultime possibilità di recupero in classifica, il pareggio ad Empoli, dopo aver avuto il doppio vantaggio brucia ancora in casa clivense. La Roma arriva dall’ottima prestazione interna contro il Milan, che però non ha fruttato i tre punti. L’ambiente è ancora scosso dalla umiliante uscita dalla Coppa Italia. Di Francesco vorrà necessariamente portare a casa i tre punti.
Per Di Carlo, visto l’infortunio di Pellissier, il dubbio è se giocare con 2 punte di ruolo, con Stepinski affiancato da Djordjevic, o se infoltire il centrocampo con Depaoli sulla destra e spostando più avanti Giaccherini. La difesa a 3, viste le assenze per infortunio di Tomovic e Andreolli, vedrà Bani, Rossettini e Barba titolari. Possibile l’inserimento dall’inizio del regista Doioussé.
Di Francesco dovrà fare a meno di Pellegrini squalicato e di Juan Jesus, Perotti e Under, infortunati. In difesa Karsdorp è favorito per il ruolo di terzino destro, mentre in mediana De Rossi riposerà in vista Champions, lasciando spazio a Nzonzi e Cristante, disponibili dopo la squalifica. Sulla fascia d’attacco sinistra potrebbe rivedersi El Shaarawy
dall’inizio, mentre sulla destra potrebbe essere confermato Schick. Probabile panchina per Florenzi.Chievo (3-4-1-2): Sorrentino: Bani, Rossettini, Barba; Kyine, N. Rigoni, Hetemaj, Jaroszynski; Giaccherini; Djordjevic, Stepinski. Allenatore, Di Carlo.
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Schick, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore, Di Francesco.
Il Chievo ha vinto solo una delle 16 partite casalinghe di Serie A contro la Roma (1-0 nel dicembre 2012, rete decisiva di Pellissier che in un pomeriggio di fitta nebbia infilzò i ragazzi di Zeman): sei successi giallorossi e nove pareggi completano il bilancio. Un dato particolare: il Chievo sui 19 gol segnati in questo campionato ne ha realizzati 4 su rigore. La media, in percentuale, più alta di tutta la Serie A, mentre è l’unica a non aver ancora subito reti su rigore.
Chievo-Roma di venerdi 9 ore 20.30 sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali 202 e 251 del satellite, 373 del digitale terrestre. La gara sarà visibile anche in streaming su pc, tablet e smartphone attraverso la piattaforma Sky Go e Now TV.
Le curiosità storiche e numeriche su Lazio e Fiorentina, che si affronteranno domani sera all'Olimpico,…
Mathys Tel potrebbe lasciare il Bayern Monaco: Chelsea e altri sette club interessati al giovane…
Il Bournemouth trionfa: dodici risultati utili consecutivi e una stagione sorprendente in Premier League, che…
Il presidente del Milan Paolo Scaroni ha parlato ai microfoni di DAZN, in vista del match casalingo…
Il Galatasaray si fa avanti per Kyle Walker-Peters, ma il Southampton non ha intenzione di…
La Lazio è pronta a riportare in Italia il centrocampista Cesare Casadei dal Chelsea: trattativa…