Serie A
Como, Fabregas soddisfatto del ritiro di Marbella: alle porte un tour de force di quattro tappe
Como, i lariani sono rientrato dal ritiro invernale di Marbella e questa sera affronteranno la Lazio. Cesc Fabregas guarda a un gennaio fatto di sfide per cuori forti.
Vacanze (per modo di dire) finite per il Como, che è rientrato da Marbella, dove si era trasferito per svolgere un mini ritiro sotto le feste.
Questa sera i lariani saranno impegnati all’Olimpico contro una Lazio ferita dalla sconfitta nel derby e desiderosa di rispondere con orgoglio e, soprattutto, con i tre punti.
Tutto gennaio, però, sarà un mese verità per gli uomini di Cesc Fabregas che affronteranno poi, nell’ordine, Milan, Udinese e Atalanta. A febbraio, invece, Bologna e Juventus saranno i “big match” in programma, a testimonianza di come sarà un inverno caldo e decisivo per la corsa salvezza in riva al Lario.
Ai microfoni di Sky, in merito alla sfida contro la Lazio, ha parlato Fabregas, il quale ha fatto il punto sulla preparazione in vista di questa sera.
“I ragazzi stanno bene, sono stati giorni di lavoro di qualità in un buon campo e con bel tempo”– ha detto il tecnico spagnolo – “Dobbiamo continuare a crescere, siamo in un momento importante della stagione, si vedono cose positive e dobbiamo continuare così”.
Serie A
Juventus, Iaquinta: “Mi aspettavo un avvio migliore di Motta. Vlahovic? Forte, ma non sarà mai come Higuain”
Alla vigilia del derby della Mole, l’ex attaccante della Juventus Vincenzo Iaquinta è stato intervistato in esclusiva a La Gazzetta dello Sport.
A seguire un estratto dell’intervista di Iaquinta.
Juventus, le parole di Iaquinta
CHE JUVE SI ASPETTA?
«Non è certo un bel momento e alla Juventus, quando non vinci, diventa tutto molto più complicato: aumentano le pressioni perchè i tifosi sono abituati a stare in alto. Sinceramente, mi sarei aspettato un avvio migliore della squadra di Motta. Speriamo che nel derby scocchi la scintilla e inizi la svolta».
PRONOSTICO
«Vittoria della Juventus per 1-0 con il gol di Nico Gonzalez».
SCUDETTO JUVE
«L’ho detto in estate e ne sono ancora più convinto: è il Napoli la grande favorita per il titolo perchè non ha l’Europa e ha Conte. La Juve, salvo sorprese, si giocherà il quarto posto con il Milan».
VLAHOVIC
«Troppo criticato, non può essere sempre colpa sua quando la Juve non vince. Ha segnato 12 reti. Ma Dusan non sarà mai Higuain, un 9 spietato in area ma abile anche a legare il gioco».
Serie A
Serie A, fallito il ricorso per l’elezione di Simonelli
Continuano a tenere banco le vicende legate all’elezione di Ezio Simonelli a nuovo presidente della Serie A: ecco gli ultimi sviluppi.
Il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso presentato dal consigliere indipendente della Serie A, Gaetano Blandini, noto per la sua vicinanza all’ex presidente di Lega Lorenzo Casini e al patron della Lazio Claudio Lotito, contro l’elezione di Ezio Simonelli come nuovo presidente della Lega Serie A.
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, dopo il rifiuto iniziale della misura cautelare, oggi è arrivato anche il giudizio definitivo che conferma il rigetto del ricorso.
Il ricorso mirava inizialmente a sospendere la nomina di Simonelli prima della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, scenario in cui Casini avrebbe presieduto l’evento. Però il Tribunale non ha concesso la sospensione e ora ha respinto definitivamente l’istanza.
Serie A, coinvolto anche il Napoli
La vicenda ha coinvolto anche il Napoli, poiché inizialmente il ricorso era stato firmato anche dal patron del club campano, Aurelio De Laurentiis. Sul tema, gli altri club della Lega Serie A sono pronti a contestare, temendo una possibile violazione della clausola compromissoria.
Il Napoli, dal canto suo, si dichiara sereno, sostenendo che il ricorso sia stato ritirato in tempo per evitare irregolarità, secondo i pareri legali del club. Nonostante ciò, altre società mantengono una posizione opposta, e la questione potrebbe animare il dibattito nell’assemblea della Lega Serie A prevista per oggi.
Serie A
Juventus, Cambiaso rischia il derby: il motivo
Juventus, ci sono ancora dubbi su chi giocherà sulla fascia sinistra. Cambiaso è in Forse, McKennie pronto a subentrare.
Alla vigilia del derby della Mole, la Juventus si trova a fare i conti con un problema dell’ultimo minuto. Andrea Cambiaso, candidato naturale per il ruolo di terzino sinistro, potrebbe non essere in grado di scendere in campo dal primo minuto. Il giovane bianconero è reduce da un attacco febbrile che ha pesantemente condizionato le sue condizioni fisiche durante gli ultimi allenamenti, lasciando Motta in una situazione di incertezza.
Juventus, le soluzioni a sinistra
A scaldarsi in sua assenza è Weston McKennie, che potrebbe essere schierato nuovamente come terzino sinistro. In altri tempi, come ulteriore alternativa ci sarebbe potuto essere anche Danilo, ormai prossimo all’addio, a coprire quel ruolo.
Al di là di questo, è certo che questo che questo ennesimo rallentamento per Cambiaso porti con sé anche qualche incognita, non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche psicologico. I recenti errori commessi contro Lecce e Fiorentina sembrano aver minato la sua fiducia, sollevando dubbi sulla solidità mentale del giocatore in un match di tale importanza.
L’eventuale assenza di Cambiaso rischia di complicare ulteriormente la preparazione della Juventus per una partita che non è mai solo una semplice sfida di campionato.
Resta da vedere quale sarà la decisione finale di Thiago Motta, ma è certo che la fascia sinistra sarà uno dei nodi cruciali di questa sfida tanto attesa.
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana7 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli