I nostri Social

Serie A

Como-Hellas Verona, le ultimissime

Pubblicato

il

A poche ore da Como-Hellas Verona, match valido per la sesta giornata di campionato, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni.

Il Como, dopo l’incredibile vittoria contro l’Atalanta della scorsa giornata, vuole trovare continuità per risalire la classifica. Non ci saranno grosse novità per i lariani, con Fàbregas che sembra intenzionato a confermare lo stesso undici che ha battuto i nerazzurri. Ci sarà ancora Audero in porta, protetto dal quartetto di difesa composto da Van der Brempt, Dossena, Kempf e Alberto Moreno. A centrocampo ci saranno Sergi Roberto e Perrone, attualmente in vantaggio su Engelhardt, mentre Strefezza, Nico Paz e Fadera agiranno sulla trequarti, alle spalle dell’unica punta Cutrone.

Dall’altra parte, l’Hellas Verona di Zanetti, reduce da due sconfitte consecutive, vuole tornare al successo per tenere lontane le zone basse della classifica. L’allenatore veneto opterà per una difesa a 4 vista la squalifica di Dawidowicz, espulso contro il Torino. Al centro della difesa ci saranno Coppola e Magnani, con Tchatchoua e Frese sulle fasce. A centrocampo Zanetti può sorridere per i rientri di Suslov e Duda, con quest’ultimo che affiancherà Belahyane in mediana. Lo slovacco, invece, agirà sulla trequarti con Kastanos e Lazovic. In attacco Tengstedt è favorito su Mosquera.

Como-Hellas Verona, le probabili formazioni

Como (4-2-3-1): Audero, Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno, Sergi Roberto, Perrone, Strefezza, Paz, Fadera, Cutrone
Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò, Tchatchoua, Magnani, Coppola, Frese, Duda, Belahyane, Kastanos, Suslov, Lazovic, Tengstedt

Hellas Verona

Serie A

Como-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Como-Hellas Verona, sfida valida per la sesta giornata di Serie A, mette di fronte i comaschi di Fabregas (padroni di casa) e gli scaligeri di Paolo Zanetti.

Dopo un inizio di campionato accidentato, con un solo punto nelle prime tre partite, il Como ha sciorinato una buona prestazione in casa con il Bologna (seppur deturpata dallo show finale del Toto Castro) e messo a segno il colpo esterno in casa dell’Atalanta: durante il Monday Night dell’ultima giornata di campionato.

Momento di forma opposto per l’Hellas Verona, che era partito molto bene (due vittorie nelle prime tre gare di Serie A, di cui una 3-0 contro il Napoli) ma che poi si è fermato. Gli scaligeri sono infatti stati sconfitti sia dalla Lazio all’Olimpico che dal Torino al Bentegodi.

Fabregas attualmente è 15esimo in classifica con 5 punti raccolti, ma Paolo Zanetti e i suoi non se la passano poi tanto meglio. L’Hellas infatti è sì 12esimo, ma con “soli” 6 punti totalizzati in classifica. In caso di vittoria oggi al Giuseppe Sinigaglia (calcio d’inizio alle h15:00) i comaschi effettuerebbero il sorpasso sugli scaligeri.

Como-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

COMO (4-2-3-1): Audero, Van der Brempt, Kempf, Dossena, Moreno; Perrone, Roberto; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Fabregas.

VERONA (4-2-3-1): Montipò. Tchatchoua, Daniliuc, Coppola, Frese; Dani Silva, Belahyane; Suslov, Kastanos, Lazovic, Tengstedt. Allenatore: Zanetti.

Como-Hellas Verona

Continua a leggere

Serie A

Roma-Venezia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Roma-Venezia, match valido per la sesta giornata di Serie A, vede il ritorno di Di Francesco all’Olimpico e la voglia di conferma di Juric.

Tre giorni dopo il ritorno di Ernesto “El Txingurri” (letteralmente “la formica“, in basco) Valverde, suo malgrado deuteragonista nel celeberrimo Roma-Barcellona dell’Aprile del 2018, allo Stadio Olimpico torna anche un altro protagonista (quello principale, assieme ai giocatori in campo) di quella partita ormai cult.

Vale a dire Eusebio Di Francesco, che allenava proprio i giallorossi quella sera. La sua carriera da allenatore è di fatto finita lì, dato che, da quel momento in avanti, ha collezionato solo esoneri. Roma in primis ma anche Hellas Verona, Cagliari e Sampdoria. E dove non è stato licenziato (Frosinone) ha comunque fatto retrocedere la squadra. Il ritorno di Valverde è stato agrodolce, chissà che non possa essere lo stesso per lui.

La Roma con Juric pareva essersi ritrovata, anzi no. I problemi strutturali sono rimasti gli stessi evidenziati con De Rossi e quelli, ovviamente, rimarranno. Il tecnico croato non ha chiaramente la bacchetta magica, ma la sensazione è che l’unico che poteva tenere questa squadra lontana dalla Champions League fosse proprio De Rossi. Con un allenatore (perché quello di prima non lo era) la Roma dovrebbe tranquillamente terminare il campionato nelle prime cinque della classifica, ammesso che il quinto posto basti anche quest’anno.

Da quest’anno il cammino in Europa League e Conference League non verrà più equiparato (in termini di punti) a quello in Champions. E l’anno scorso fu proprio il cammino nelle cosiddette competizioni “collaterali” a permettere all’Italia di maturare un ulteriore e immeritato posto UEFA.

Il calcio italiano, solitamente, imbrocca un paio di stagioni fortunate per poi tornarsene nella mediocrità che ne ha contraddistinto l’ultimo ventennio. Dovesse essere confermato questo trend ventennale, per riportare la Roma a giocare la Champions dopo oltre sei anni, Juric dovrebbe lasciarsi alle spalle almeno una fra Juventus, Milan, Inter e Napoli. Ipotesi remota, ma con un allenatore vero puoi almeno sperare.

Roma-Venezia, le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, El Shaarawy; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Juric.

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Candela; Haps, Nicolussi Caviglia, Busio, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.

Roma-Venezia

Continua a leggere

Serie A

Parma, Pecchia: “Contro il Cagliari dovremmo giocare al massimo, l’infortunio di Circati ha toccato la squadra”

Pubblicato

il

parma pecchia

L’allenatore del Parma Fabio Pecchia ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match contro il Cagliari.

Parma, le parole di Pecchia

Parma

Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore del Parma Fabio Pecchia rilasciate in conferenza stampa in vista del match contro il Cagliari, in programma lunedì 30 settembre alle 20:45.

Come sta la squadra?

“Sicuramente la nota dolente è l’infortunio di Circati, c’è grande dispiacere dal punto di vista umano. Gli mando un abbraccio mio, di tutta la squadra e di tutto l’ambiente, così come era successo con Kowalski.

Questo ha toccato l’animo della squadra. Poi abbiamo diversi acciacchi, abbiamo qualche ora ancora per smaltirli, alcuni giocatori sono usciti malconci dalla gara di Lecce, pur essendo passati tanti giorni. In questo momento il gruppo deve trovare le risorse per affrontare questo delicato momento”.

Sohm come sta?

“Niente di grave, però il colpo c’è stato. Lavoriamo ancora nelle prossime ore, giochiamo domani sera. La gestione sui colpi è diversa rispetto ai problemi muscolari, dove occorre maggiore attenzione”.

Cosa teme Pecchia del Cagliari?

“E’ una squadra molto esperta, ha grande fisicità ed è allenata da un bravo allenatore. Al di là del momento. Dietro a questa partita c’è tanto ma alla fine vale tre punti come le altre, vogliamo giocarla al massimo delle nostre potenzialità”.

La partita sarà decisa in mezzo al campo?

“Dobbiamo passare attraverso le nostre giocate di qualità per andare a cercare il gol con velocità, dobbiamo affidarsi alle nostre prerogative. Ci saranno momenti in cui la partita può prendere una piega diversa, anche lì dovremo adeguarci, sarà la partita a dettare quelle esigenze. Dovremo sapercela giocare allo stesso livello del Cagliari”.

Il Cagliari è andato in ritiro, può darvi delle difficoltà?

“Il campionato è come dicevo una maratona, bisogna mantenere equilibrio e serenità. Dobbiamo prendere spunto da ogni partita per migliorarci. Come vengono gestite le situazioni in casa altrui non posso giudicarlo, penso che troveremo una squadra non giovane come la nostra, ma abituata a vivere questi momenti e a gestire la tensione, raggiungendo l’obiettivo alla fine della scorsa stagione.

E’ una squadra matura, pronta a vivere queste situazioni. La partita però bisogna sul campo. Io voglio un Parma sereno, che ha voglia di giocare e fare ciò che sappiamo”.

L’ultimo Parma-Cagliari con l’eliminazione ai playoff. Può incidere?

“Tutti abbiamo vissuto quel momento, molti dei giocatori sono gli stessi, io c’ero, voi come ambiente e tutti i tifosi. Ce lo porteremo dentro. Noi però dobbiamo viverla come una gara da tre punti, l’aspetto emozionale se preso per il verso giusto può dare una spinta, ma non va vissuta come una rivincita:

Recuperi qualcuno?

“Valeri è recuperato, ha lavorato abbastanza bene in settimana. Hernani ha messo energie e lavoro nelle gambe, ha migliorato la sua condizione. Anche Charpentier ha lavorato con il gruppo e sarà con noi. Poi ci sono situazioni di ordinaria amministrazione da tenerne conto però arrivano buone notizie in questo senso”.

Lecce è stata al contrario rispetto alle altre gare, un recupero nel finale. Cosa vi ha dato?

“E’ una partita dove c’è tanto di noi della passata stagione, abbiamo fatto nella prima parte un bel primo tempo, sbagliando tanto nelle ultime giocate. Poi ci siamo trovati sotto di due, ma la voglia di stare dentro rimanendo legati alla nostra situazione di gioco è stata la cosa più importante.

Nel momento più complicato la squadra ha pensato solo alla nostra identità di gioco e in quel momento, con un pizzico di fortuna, ha aiutato a raggiungere un risultato che a quattro minuti dalla fine sembrava impossibile”.

Che Cagliari ti aspetti, rischierà di voler strafare?

“Ci saranno momenti in cui non riusciremo a giocare e gestire palla a terra, dobbiamo avere la capacità di andare a scontri, duelli e fare lavoro sporco. Se saremo bravi a spostare la partita sulle nostre qualità, allora potrà prendere una piega diversa. Dovremo esser abili e svegli a vivere questo tipo di situazione”.

Il Cagliari costruisce con possesso palla, può soffrire il pressing?

“Quando vogliamo farlo, dobbiamo saperlo fare. Va fatto bene, chiaramente se saremo bravi a esser più aggressivi del loro palleggio lo possono soffrire”.

Il Cagliari calcia più di tutte, il Parma riceve tantissimi tiri. La difesa può avere difficoltà?

“Ci sono momenti in cui la squadra deve avere maggiore compattezza ma soprattutto ordine, per dare aiuto alla linea difensiva, non sempre può esser sotto pressione. Tutto il gruppo deve lavorare meglio. Il Cagliari è una squadra che ha giocatori importanti, non mi meravigliano questi numeri”.

Il Parma è la squadra con più tiri in porta, come ti spieghi che non siano arrivati così spesso i gol?

“C’è voglia, lavoriamo andando a cercare il gol e la conclusione. Tante volte siamo stati imprecisi, soprattutto nella prima parte, ma non ho mai visto
segni di individualismo o egoismo.

A volte per eccessivo altruismo abbiamo fatto scelte sbagliate sotto porta. Chiedo ai ragazzi di insistere nella ricerca del gol giocando con velocità. Quando si gioca in velocità aumenta il rischio di commettere l’errore in più”.

Quale reparto ti mette maggior difficoltà nelle scelte?

“I dubbi me li porto sempre dietro in ogni reparto. Ci son momenti in cui ho qualche giocatore in meno, la squadra è protagonista, nessuno crea dubbi in più. Dobbiamo trovare le energie per affrontare questo momento molto particolare”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Como-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 5 Como-Hellas Verona, sfida valida per la sesta giornata di Serie A, mette di fronte i comaschi di Fabregas...

Notizie22 minuti fa

Milan, tutto più facile con Fofana: è lui l’equilibratore

Visualizzazioni: 172 Milan, viene certamente da chiedersi come mai non si era pensato la scorsa stagione di acquistare un giocatore...

Serie A23 minuti fa

Roma-Venezia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 134 Roma-Venezia, match valido per la sesta giornata di Serie A, vede il ritorno di Di Francesco all’Olimpico e...

parma pecchia parma pecchia
Serie A42 minuti fa

Parma, Pecchia: “Contro il Cagliari dovremmo giocare al massimo, l’infortunio di Circati ha toccato la squadra”

Visualizzazioni: 130 L’allenatore del Parma Fabio Pecchia ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match contro il...

Cagliari, Davide Nicola Cagliari, Davide Nicola
Serie A53 minuti fa

Cagliari, Nicola: “Parma è una squadra fortissima, ha le sue strategie ma noi abbiamo le nostre”

Visualizzazioni: 131 E’ appena terminata la conferenza stampa di Davide Nicola, tecnico del Cagliari, al Crai Sport Center, in vista...

Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Pradè pronto a festeggiare un record

Visualizzazioni: 198 Pradè è pronto a festeggiare: con Empoli-Fiorentina sarà il dirigente con maggior presenze nella società gigliata. Come riporta...

Serie A1 ora fa

Napoli-Monza, le ultimissime

Visualizzazioni: 26 A poche ore da Napoli-Monza, ultimo match di questa domenica di Serie A, arrivano le ultime indiscrezioni sulle...

Calciomercato2 ore fa

Genoa, sfuma Yazici: sarà un nuovo giocatore dell’Olympiacos

Visualizzazioni: 192 E’ sfumata ufficialmente la possibilità che il calciatore svincolato, Yusuf Yazici, arrivi al Genoa: il centrocampista turco andrà...

Serie A2 ore fa

Roma-Venezia, le ultimissime

Visualizzazioni: 43 A poche ora da Roma-Venezia, match valido per la sesta giornata di campionato, arrivano le ultime indiscrezioni sulle...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Serie A2 ore fa

Torino-Lazio: ecco perchè non giocherà Milinkovic-Savic

Visualizzazioni: 187 Il portiere serbo del Torino non prenderà parte alla sfida contro i biancocelesti e tra i pali prenderà...

Le Squadre

le più cliccate