Categorie: Serie A

Como-Roma: l’ultima volta l’esordio di De Rossi in Serie A

L’ultima volta in cui Como e Roma si sono affrontate era il 2003, e Capello fece esordire nel campionato italiano la futura bandiera giallorossa.

Domani alle 18:00 Como e Roma si affronteranno allo Stadio Giuseppe Sinigallia nel match che vale la sedicesima giornata di Serie A. Ambizioni diverse per i comaschi e per i giallorossi, anche se in classifica sono separati solamente da quattro lunghezze.

Como e Roma: la prima volta di Daniele De Rossi in Serie A

L’ultima volta in cui Como e Roma avevano giocato contro era il lontano 25 gennaio del 2003. Sulla panchina dei lombardi sedeva Eugenio Fascetti, mentre su quella romanista c’era Fabio Capello.

In quella stagione la Roma faticherà non poco, dopo le due annate precedenti che avevano portato in dote la vittoria dello scudetto ed un altro sfiorato. Al termine del campionato i giallorossi chiuderanno all’ottavo posto, dopo un anno con più ombre che luci.

A dimostrare che in quella stagione la Roma fosse lontana parente di quella ammirata nell’anno dello scudetto fu proprio la gara contro il Como, che i giallorossi persero per 2-0 subendo le reti di Music e Carbone negli ultimi dieci minuti del match.

Una delle poche liete di quell’annata avvenne proprio in quella partita, quando Fabio Capello decise di far esordire in Serie A un quasi ventenne Daniele De Rossi, facendolo partire dal primo minuto a fianco di Dacourt e Tommasi.

DANIELE DE ROSSI SALUTA I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Capello aveva già intravisto le clamorose potenzialità del giovane centrocampista di Ostia. La gara contro il Como per lui non fu la prima in assoluto con la maglia giallorossa, poiché quella era già arrivata addirittura due anni prima, nell’ottobre 2001. In quell’occasione la Roma ospitava l’Anderlecht in Champions League, e al 71esimo minuto il tecnico friulano decise di richiamare in panchina Tomic per far entrare De Rossi.

Da Como in poi Daniele De Rossi diventerà sempre di più una pedina fondamentale per la rosa giallorossa, tanto da diventarne “Capitan Futuro”, soprannome che gli resterà sempre attaccato per quasi tutta la sua carriera romanista.

Per De Rossi la gara contro il Como sarà la prima di 459 in Serie A, tutte ovviamente con la stessa maglia. Quella maglia che per lui sarà sempre una seconda pelle.

Aggiornato al 14/12/2024 16:25

Condividi
Pubblicato da
Michele Capolupo
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Atletico Madrid, Simeone: “Grande intesa tra Julian Alvarez e Griezmann. Sulla non titolarità di Koke…”

Il tecnico dell'Atletico Madrid Diego Pablo Simeone ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in…

12 mins fa

Borussia Dortmund-Hoffenheim, le probabili formazioni e dove vederla

Borussia Dortmund-Hoffenheim è uno dei match validi per la 14^ giornata di Bundesliga, ed è…

32 mins fa

Il Bayern Monaco non cercherà un vice-Kane a gennaio

Il Bayern Monaco non cercherà un sostituto per Harry Kane nel mercato di gennaio, secondo…

48 mins fa

Bundesliga: portiere colpito alla testa, partita sospesa

Bundesliga: il match Union Berlino-Bochum è stato interrotto a causa del lancio di oggetti che…

52 mins fa

Parma, i convocati per l’Hellas Verona: c’è un 2007

Il Parma si prepara alla sfida di domani contro l'Hellas Verona e Fabio Pecchia dirama…

1 ora fa

UFFICIALE AIA, Antonio Zappi è il nuovo presidente

Cambio al vertice nell'AIA (Associazione italiana arbitri) con l'addio di Pacifici e l'elezione di Antonio…

1 ora fa