Con la vittoria sul Venezia Antonio Conte non ha solo riconquistato la vetta della Serie A ma a livello personale si è tolto una bella soddisfazione.
Fin dalle prime apparizioni era chiaro quanto il suo carisma incidesse nelle menti dei giocatori allenati, ne fu la dimostrazione la striscia di scudetti vinti consecutivamente.
Grazie a Giacomo Raspadori l’allenatore leccese ha toccato quota 500 punti in Serie A, posizionandosi nei primi 15 posti tra gli allenatori che dall’inizio dell’era dei 3 punti (1994/95) ne hanno raccolti di più.
Un dato che dimostra la grande abilità di condottiero e divulgatore di Conte che dopo le vittorie con Juventus e Inter punta a risollevare anche il nome del Napoli.
Negli ultimi tempi, nonostante il primo posto e l’alternanza col secondo, si è sempre detto cauto e quasi sorpreso di come la squadra sta rendendo (soprattutto considerate le premesse a luglio). Questi risultati sono la dimostrazione che l’allenatore ha un ruolo cruciale nella testa di calciatori e che può determinare le sorti di una stagione in positivo o in negativo.
Tornando indietro nel tempo, la prima vittoria in Serie A è datata 18 ottobre 2010 quando era alla guida dell’Atalanta ed espugnò il campo dell’Udinese. Da quel momento l’ascesa che lo ha portato a vincere diversi titoli nazionali e una Premier League.
Aggiornato al 30/12/2024 23:55
Il Venezia ha fissato il prezzo di €1,5M per Alvin Okoro, aprendo a un prestito…
Il Wolverhampton ha raggiunto un accordo verbale per prolungare il contratto di Matheus Cunha, migliorando…
Celtic, Kieran Tierney è sempre più vicino a un ritorno, pronto a lasciare l'Arsenal in…
Liverpool e Fluminense hanno completato i documenti per il ritorno del portiere Marcelo Pitaluga in…
L'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la finale di Supercoppa…
La Fiorentina esce sconfitta con un netto 3-0 contro il Napoli di Conte e i…