Serie A
Coppa Italia 2018/2019: ecco tutte le novità
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2018/07/1024px-Coccarda_Coppa_Italia.svg_.png)
Dopo le modifiche UEFA, anche la Lega di Serie A ha ufficializzato alcune novità nella Coppa Italia per il triennio 2018/2021.
Tre importanti cambiamenti:
- Quarta sostituzione: nel caso di tempi supplementari, può essere eseguito un altro cambio (come si è visto ai Mondiali e si vedrà nelle competizione UEFA).
- Introduzione del VAR (Video Assistant Refree) e GLT (Goal Line Technology) dagli Ottavi di Finale.
- Sorteggio del campo per le eventuali sfide degli Ottavi, dei Quarti e delle Semifinali tra formazioni di Serie A.
Il calendario
In questa stagione le partite si terrano, a meno di modifiche dell’ultimo momento, a partire dal 29 luglio con il primo turno eliminatorio, il secondo turno il 5 agosto, il terzo turno il 12 agosto, il quarto turno il 5 dicembre.
La fase finale inizierà poi il 13 gennaio 2019 con gli Ottavi, per poi passare ai Quarti il 30 gennaio, andata e ritorno di semifinale rispettivamente il 6 ed il 27 febbraio.
La finalissima è prevista per il 25 aprile 2019, giorno festivo in Italia (Festa della Liberazione).
Pronostici
Chissà se anche quest’anno la Juventus, che vanta il maggor numero di trofei con ben 13 vittorie, cercherà di essere l”asso piglia tutto”. Il mercato roboante non lascia adito a scuse, la vecchia Signora è chiamata ad un triplete, magari guidata dal neo acquisto CR7.
La Roma e la Lazio, affamate di vittorie, potrebbero essere le contendenti principali. La prima perché ha necessità di regalare ai propri tifosi un seppur minimo alloro da aggiungere in bacheca (sarebbe la decima Coppa Italia, o “porta ombrelli” come sarcasticamente viene snobbata da queste parti). La seconda è sembrata più di tutte, in questi anni, puntare e credere in questo trofeo, l’ultimo vinto è stato proprio contro la Roma nel 2016.
Tra le milanesi, la logica porterebbe a pronosticare un Milan arrendevole ed un Inter favoritissima, ma potrebbe non essere così. Il Milan, ormai nelle mani di Elliot, potrebbe puntare su questo piccolo trofeo per ritrovare quella grinta e quell’orgoglio meneghino ormai sopito da tempo. L’Inter, bella e vanitosa, potebbe “perdersi per strada” in una ipotetica quanto snervante lotta dal primo al quarto posto.
Chissà che non vi sia qualche sorpresa? Ma per favore, non chiamiamole provinciali.
Serie A
Napoli, troppo pessimismo: i dati raccontano una verità
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/delusione-Napoli.jpg)
Il Napoli pareggia con la Lazio e allunga la striscia senza sconfitte, ma i tifosi si abbandonano al pessimismo. I dati, però, raccontano un’altra verità.
Il Napoli viene riacciuffato dalla Lazio nei minuti finali e colleziona così il terzo pareggio consecutivo, dopo quelli contro Roma e Udinese. Al termine del match, Antonio Conte ha espresso rammarico per aver lasciato all’Olimpico quattro punti nei minuti finali, ma non delusione. L’allenatore azzurro ha sottolineato come la squadra abbia dato tutto, mantenendo l’imbattibilità nonostante le assenze pesanti e il cambio modulo forzato.
Se Conte rimane positivo, diverso è l’umore dei tifosi, che già si lasciano trascinare nel solito catastrofismo. Sui social alcuni parlano come se il Napoli fosse improvvisamente passato dal primo posto in classifica al decimo dell’anno scorso. Eppure, i numeri raccontano una realtà ben diversa.
![Napoli](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/lukaku-4.jpg)
ROMELU LUKAKU ZITTISCE TUTTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, i dati evidenziano la crescita della squadra
Se è vero che le statistiche non sempre spiegano tutto, questa volta tornano utili per smontare il pessimismo eccessivo. Nel girone di ritorno, il Napoli ha già affrontato Atalanta, Juventus, Udinese, Roma e Lazio, cinque squadre della parte sinistra della classifica.
Il confronto con l’andata racconta un miglioramento evidente: gli azzurri contro queste squadre avevano raccolto 7 punti, frutto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Ora, in quelle stesse sfide, i punti ottenuti sono stati 12, con tre vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta.
Questo dato va sottolineato: anche nelle difficoltà, il Napoli di Conte resta sempre sul pezzo e non molla mai. Certo, la squadra sembra aver perso un po’ di lucidità rispetto alle settimane precedenti, ma le difficoltà vanno lette anche alla luce delle assenze pesanti.
![Napoli](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/David-Neres.jpg)
L’ESULTANZA DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, le assenze pesano più della stanchezza
È giusto ricordare l’emergenza infortuni. Olivera è stato a lungo un punto fermo della difesa sulla fascia sinistra, e la sua assenza, unita a quelle di Buongiorno prima e Spinazzola poi, ha inevitabilmente indebolito la fase difensiva.
Lo stesso discorso vale per l’attacco: l’addio di Kvaratskhelia e il successivo infortunio di Neres hanno ridotto drasticamente il tasso tecnico, la velocità e l’imprevedibilità in fase offensiva. La squadra ha perso due elementi chiave proprio nel momento in cui avrebbe avuto bisogno di forze fresche per gestire la seconda parte di stagione.
![Napoli-Udinese, Antonio Conte](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Antonio-Conte-1.jpg)
ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ora serve sostegno, non isterismo
Ora Conte dovrà trovare soluzioni per tamponare l’emergenza fino al rientro dei giocatori chiave. Ma più che abbandonarsi a critiche e sconforto, questo è il momento in cui la squadra ha più bisogno di sostegno.
Nonostante le difficoltà, il Napoli è ancora lì. I numeri dimostrano che la squadra è in crescita: i partenopei sono ancora imbattuti nel girone di ritorno e stanno facendo meglio dell’andata. Adesso serve solo pazienza per recuperare gli uomini migliori e ritrovare brillantezza.
Serie A
Parma-Roma, Ghisolfi: “Rinnovo El Shaarawy? Non siamo lontani”
![Roma, Ghisolfi](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/08/Ghisolfi-sorridente-2.jpg)
A pochi minuti dall’inizio della gara contro il Parma il DS della Roma Florent Ghisolfi ha parlato della gara col Porto e del rinnovo dell’attaccante italiano.
Tra pochi minuti Parma e Roma si affronteranno al Tardini, nel match valido per la venticinquesima giornata di Serie A. Gara importante per entrambe in chiave salvezza da una parte ed in chiave Europa dall’altra.
A pochi istanti dall’inizio della sfida ha parlato il DS giallorosso Florent Ghisolfi ai microfoni di DAZN.
“Per El Shaarawy stiamo lavorando”
“Il giocatore ha un opzione di rinnovo automatico di un anno al verificarsi di determinate condizioni, e non siamo troppo lontani da questo punto di vista.”
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/11/el-shaarawy-2.jpg)
STEPHAN EL SHAARAWY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Sono contento dell’esordio di Salah-Eddine dal 1′ minuto”
“E’ un giocatore veloce e con grande qualità tecnica ed intelligenza di gioco.”
Serie A
Atalanta, la situazione in vista del Bruges: vicini al rientro in campo Lookman e Kolasinac
![Atalanta, Gasperini](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Gasperini-infuriato.jpg)
L’Atalanta di mister Gasperini si sta preparando al meglio in vista del match di ritorno di Champions League contro il Bruges, per il quale emergono buone notizie.
L’Atalanta di mister Gasperini si sta preparando al meglio in vista del match di Champions League contro il Bruges valido per il ritorno del play-off di Champions League. I vista del match contro la formazioni belga ci sono notizie positive ovvero il recupero quasi completo di Lookman e Kolasinac.
Atalanta, la situazione in vista del Bruges
![Atalanta](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/esultanza-Atalanta.jpg)
Esultanza Atalanta con Charles De Ketelaere ( foto KEYPRESS )
In vista del match contro il Bruges mister Gasperini avrà nuovamente alcuni calciatori a disposizione in vista del match contro il Bruges, valido per il match di ritorno del play-off di Champions League.
Tra i calciatori che sembrano vicinissimi al recupero ci sono il difensore Kolasinac e l’attaccante ex Leicester Ademola Lookman, mentre proseguono l’allenamento parziale in gruppo Maldini, Scalvini, Scamacca e Kossounou.
Per quanto riguarda gli altri elementi della rosa, nella giornata odierna allenamento mattutino per chi ha giocato poco nel match contro il Cagliari, mentre seduta di scarico per chi ha avuto un buon minutaggio.
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, orizzonti temporali brevi e drastica inversione di rotta: strada in discesa per la cessione del club?