Per la Roma e la Lazio la scorsa stagione è stata tutt’altro che indimenticabile. Il settimo posto per i giallorossi e il sesto per i biancocelesti rappresentano un bottino troppo magro per due società e due piazze ambiziose; la sensazione è che entrambe quest’anno possano compiere un netto salto di qualità grazie all’arrivo di José Mourinho e Maurizio Sarri.
A distanza di 11 anni da quando riuscì nella straordinaria impresa di vincere il Triplete con l’Inter, José Mourinho fa ritorno in Italia e ripartirà dalla Roma che, come testimoniato anche delle quote disponibili su pressoché qualsiasi sito di scommesse, è considerata una delle mine vaganti di questa Serie A.
Il portoghese ha deciso di firmare all’esito di una trattativa lampo condotta in prima persona con il presidente Friedkin. Tra i due è scoccata immediatamente la scintilla e a differenza degli anni passati in cui già alla vigilia del campionato la tifoseria era sul piede di guerra nei confronti della squadra e della società, quest’anno a Trigoria tira un’aria diversa e le aspettative nei confronti dei giallorossi sono altissime. Il ritorno di Zaniolo, l’arrivo in porta di Rui Patrício, la conferma di Džeko e il probabile arrivo di Shomurodov fanno della Roma una delle potenziali sorprese in positivo di questo campionato.
Nelle amichevoli estive i giallorossi hanno impressionato per la ritrovata solidità difensiva e per la capacità di attaccare alle spalle la difesa avversaria, marchio di fabbrica dello Special One durante tutto il corso della carriera.
Le sensazioni più positive, a ogni modo, giungono dalla partita
contro il Porto che, nonostante sia terminata in pareggio, ha lasciato ai giallorossi la convinzione di potersela giocare alla pari con tutte le avversarie.Anche la Lazio sta vivendo una piccola rivoluzione con Simone Inzaghi, che ha lasciato il club capitolino dopo cinque anni. Il prossimo allenatore sarà Maurizio Sarri, con il toscano che torna in Serie A dopo l’anno sabbatico seguito al suo esonero quando era alla guida della Juventus.
Dopo una vita a lottare nelle categorie inferiori, Sarri è finalmente riuscito a imporsi ai vertici del calcio mondiale e con uno scudetto e una Europa League a curriculum ora fa sognare anche i tifosi della Lazio.
Come accaduto anche per i cugini giallorossi, nelle prime partite estive la Lazio ha già fatto intravedere sprazzi di bel gioco e l’impressione diffusa è che questi giocatori abbiano tutte le carte in regolare per adattarsi immediatamente ai dettami tattici del tecnico toscano.
0Nell’attesa che Immobile torni dalle vacanze estive dopo la vittoria dell’Europeo, Sarri si gode una squadra che è reduce da un sesto posto e da un ottavo di Champions League con la consapevolezza che il quarto posto dovrà essere l’obiettivo minimo del club capitolino.
Sebbene sulla carta Roma e Lazio partano in leggero svantaggio rispetto a Inter, Milan, Juventus, Napoli e Atalanta, entrambi i club capitolini stanno lavorando duramente per farsi trovare pronti all’inizio della stagione che siamo sicuri sarà emozionante ed equilibrata come non mai.
La 22 ° giornata di Serie A vede il confronto Empoli-Bologna. Toscani sono in piena…
Contatti continui tra il gruppo BlueCo e il St. Etienne per il giovane talento Mathis…
Il giovane talento del Manchester City, Divine Mukasa, sta attirando l'attenzione di club di primo…
Per il ventitreesimo turno di serie B sarà in programma, tra gli altri, anche il…
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Milan ha ufficializzato l'arrivo di Kyle…
Alessio Cragno pronto a lasciare il Monza. Il portiere non rientra nei piani di Bocchetti…