DAZN, pochi giorni fa, ha dichiarato di voler togliere l’opzione di utilizzo del servizio su due dispositivi in contemporanea ma rimarrà la funzione Watch Party.
Una notizia che ha fatto smuovere lamentele tra tutti gli abbonati alla piattaforma Inglese, è la revisione delle regole contrattuali per modificare l’opzione di visione contemporanea tramite due dispositivi differenti, per poter combattere la pirateria nata proprio a causa di questa modalità.
DAZN attualmente nel paragrafo 8.3 delle Condizioni Contrattuali visionabili sul sito www.dazn.com, imposte ai propri clienti al momento della sottoscrizione dell’abbonamento, si legge che: “L’abbonamento dà diritto all’utilizzo del Servizio DAZN su un massimo di due (2) dispositivi contemporaneamente. Ai sensi del precedente Articolo 8.1.2, l’utente accetta che i dati di login siano unici per lo stesso e non possano essere condivisi con altri.”
Gli utenti nel web hanno scatenato una guerra mediatica contro la piattaforma, per il cambio in corsa che vuole adoperare, senza però verificare quello che il Contratto sottoscritto prevedeva; difatti, sempre all’interno del sito www.dazn.com, tra le condizioni del paragrafo 2.3 si evince che : “Potremmo apportare modifiche alle presenti Condizioni. Eventuali modifiche alle presenti Condizioni saranno notificate all’utente via e-mail all’indirizzo più recente in nostro possesso. Anche eventuali modifiche ai termini di pagamento saranno comunicate direttamente all’utente con le medesime modalità.Tali comunicazioni riporteranno chiaramente le modifiche in questione e il relativo motivo nonché il termine di trenta (30) giorni dalla comunicazione entro il quale l’utente potrà recedere dal proprio contratto, nel caso in cui non intenda accettare le modifiche contrattuali a lui prospettate.”
Sicuramente cambiare adesso, nel bel mezzo del Campionato e detenendo i diritti di tutta la Serie A non è un modo per farsi amare dai propri abbonati, che già lamentavano disservizi sulla visione, ma legalmente possono farlo.
Il Governo, per cercare di mediare, ha richiesto un incontro coi vertici di DAZN per Martedì 16 Novembre, in cui la piattaforma ha accettato di presenziare, ma difficilmente si potrà prevedere un cambio di rotta nonostante quest’incontro.
La piattaforma Inglese modificherà difatti l’opzione, consentendo la condivisione contemporanea su due dispositivi differenti purché l’indirizzo IP sia il medesimo, in modo da evitare collegamenti da due abitazioni differenti.
La possibilità però di visionare gli eventi Live di DAZN in contemporanea tra più dispositivi esiste già e rimarrà attiva anche con le prossime modifiche contrattuali.
La modalità WATCH PARTY di fatto consente di condividere la visione di un Evento Live con un massimo di 3 amici, permettendo di commentare insieme il match sportivo che si sta osservando.
I punti da evidenziare per utilizzare correttamente questo servizio sono prettamente due:
il primo riguarda il fatto che l’evento da visionare dovrà essere il medesimo per tutti e 4 gli utenti ed il secondo che questa modalità non potrà essere fruibile dalla TV ma solo da dispositivi quali Tablet, Pc e sito Dazn.com
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti…
Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di…
Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù…
L'Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e…
Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al…
La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa…