Derby di Milano: come ci arrivano Inter e Milan

DiRedazione·Pubblicato
Derby di Milano: come ci arrivano Inter e Milan
Condividi:
Il derby di Milano è alle porte. Mancano infatti solo 2 giorni alla stracittadina milanese che può indirizzare in maniera definitiva le sorti di questo campionato, da una parte e dall’altra. Se, sponda nerazzurra, Simone Inzaghi può contare su tutti e 11 i ‘titolarissimi’ di questa stagione, sponda Milano rossonera Stefano Pioli deve fare i conti (ancora una volta) con l’emergenza infortuni. Ma andiamo per ordine: come arrivano le 2 squadre al derby più atteso della stagione? derby

Inter al derby

L’unico dubbio da sciogliere per Inzaghi riguarda il 2° attaccante da affiancare a Edin Dzeko: il bosniaco è sicuro di una maglia da titolare dopo il timbro contro il Venezia nell’ultima giornata e vuole provare a sigillare anche il derby. Infatti, complice l’infortunio rimediato in Coppa Italia contro l’Empoli, Correa è alle prese con un problema alla coscia sinistra che lo terrà ai box almeno fino la 2° metà di febbraio. Ecco che ‘el nino’ Maravilla Alexis Sanchez contenderà il posto da titolare a Lautaro Martinez, entrambi rientrati tra ieri e oggi ad Appiano Gentile dopo le nazionali. Sia l’argentino che il colombiano (doppietta) sono andati a segno con le rispettive nazionali, dimostrando di essere in un periodo di forma smagliante, al momento Lautaro è in leggero vantaggio sul compagno di reparto. Per il resto il capitano Handanovic in porta, difesa a 3 con Skriniar, De Vrij e Bastoni (quest’ultimo ha acceso il clima derby affermando che le possibilità di un suo passaggio ai cugini rossoneri sono dello 0.01%, infiammando la rivalità tra le 2 squadre). Il centrocampo a 5 sarà sempre composto da Dumfries e Perisic sulle ali, col tridente Brozovic, Barella e il turco ex di turno Chalanoglu (all’andata si tolse lo sfizio del gol dell’ex); dalla panchina il nuovo ‘fedelissimo’ acquisto di Simone Inzaghi Felipe Caicedo, con Gosens indisponibile.

Milan al derby

Dalle parti di Milanello, invece, arrivano contrastanti notizie sponda Milan. In questi giorni le sensazioni per Fikayo Tomori (che si sta riprendendo dall’intervento al menisco e oggi ha parzialmente lavorato in gruppo) sono rassicuranti tanto che filtrebbe un certo ottimismo addirittura per una candidatura da titolare dell’inglese, nel caso desse forfait spazio a Kalulu. derby Notizie meno buone quello che riguardano invece il bomber svedese Ibrahimovic, che non ha smaltito ancora a pieno l’infiammazione al tendine d’achille e per questo potrebbe essere impiegato soltanto per uno spezzone finale, spazio dunque ad Oliver Giroud dal 1 minuto. Il francese, a Londra, ha disputato diversi merseysides tra Arsenal e Chelsea, questo sarà il suo 1° derby milanese da titolare, dato che all’andata rimase per 90’ in panchina. Tra i pali si sistemerà Maignan, coadiuvato da Calabria, Romagnoli, Kalulu (o Tomori) e Theo Hernandez. In mezzo al campo Tonali si affiancherà al rientrante Kessie (infatti l’esperimento provato da Pioli di schierarlo trequartista è stato accantonato), con Saelemaekers e Leao ai lati, Brahim Diaz dietro all’unica punta Giroud, prima panchina in rossonero per il nuovo acquisto croato Lazetic. Dopo il covid, il fantasista spagnolo ex Real non ha mai trovato la condizione migliore e vuole riscattarsi dopo alcune prestazioni non appariscenti e non da vero 10. derby Dalla panchina Bakayoko, Bennacer anche lui rientrato dalla Coppa d’Africa e Rebic, che negli ultimi giorni non sembrava al meglio, ma dovrebbe essere convocato e quindi arruolabile per la partita.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Milan, Zirkzee torna d'attualità: cambia lo scenario per gennaio
Calciomercato

Milan, Zirkzee torna d'attualità: cambia lo scenario per gennaio

I rossoneri lo avevano inseguito nel 2024. Ora il poco spazio al Manchester United può riaprire la pista con la formula del prestito.

06/10/2026, 15:41
Milan, emergenza fasce: Carvajal proposto, il Getafe accelera
Calciomercato

Milan, emergenza fasce: Carvajal proposto, il Getafe accelera

Gli infortuni di Alexis Saelemaekers e Pervis Estupiñán hanno spinto il Milan a guardare al mercato degli svincolati. Dani Carvajal è stato proposto ai rossoneri, ma mentre a Milano non è ancora partita una trattativa, il Getafe ha già aperto i contatti con lo spagnolo.

06/10/2026, 15:20
Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'
Notizie

Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'

Giorni di fortissima tensione e aspre polemiche attorno alla figura di Kylian Mbappé nell'ambiente del Real Madrid agli inizi di ottobre 2026. L'asso francese è finito al centro di un acceso dibattito mediatico e popolare in Spagna a causa dei suoi recenti comportamenti extra-calcistici, arrivati a margine del problema al ginocchio sinistro accusato in Nazionale nella sfida contro la Turchia.

06/10/2026, 18:24
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24