È stata una giornata infelice per il derby Roma-Lazio, che ha visto un’escalation di violenza già dalle prime ore del mattino, quando circa 300 tifosi delle due squadre si sono scontrati nei pressi dello stadio Olimpico.
Come riportato dall’edizione odierna de Il Messaggero, gli scontri sono avvenuti davanti al bar River, un punto di ritrovo storico per i tifosi giallorossi.
Questo episodio rappresenta quasi un secondo round rispetto a quanto accaduto lo scorso novembre, prima del derby d’andata, quando si verificarono scontri simili nei pressi dello stadio.
Fortunatamente, l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente.
Tuttavia, si è reso necessario l’intervento della polizia per sedare gli scontri, che hanno causato quattro arresti, sei denunce e tre feriti, tra cui un agente di polizia.
Durante l’operazione sono state sequestrate cinture, mazze da baseball, caschi integrali e chiavi inglesi.
Le forze dell’ordine stanno attualmente analizzando le registrazioni dell’evento per identificare i responsabili.
Uno degli agenti feriti riportò una ferita alla caviglia a causa di una bomba carta, mentre altri tifosi che hanno cercato assistenza medica sono stati fermati dalla Digos.
I fermati sono in gran parte individui noti alle autorità, soprattutto per il loro coinvolgimento nelle curve dei rispettivi club.
Inoltre, una donna è stata arrestata all’interno dello stadio con dei fumogeni e ha opposto resistenza durante il fermo.
Rome, Italy 17.03.2024: Daniele De Rossi coach of Roma during the Italy Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs US Sassuolo Calcio at Olympic Stadium in Rome.