I nostri Social

Serie A

Di tacco o di testa: nel primo di De Rossi c’è sempre un Mancini

Pubblicato

il

De Rossi

Nella lunghissima storia d’amore tra Daniele De Rossi e la Roma c’è un filo che lega il primo derby da giocatore con quello da allenatore.

“Ho solo un unico rimpianto, quello di poter donare alla Roma una sola carriera”, così diceva Daniele De Rossi quando ancora difendeva in campo i colori giallorossi della sua amata squadra. Nessuno, però, si sarebbe immaginato che diversi anni dopo il centrocampista di Ostia si sarebbe trovato a difesa della Lupa in altre vesti: quelli da allenatore. Da quando l’ex giocatore si è insediato sulla panchina giallorossa i pensieri e le attenzioni erano finite verso la sua prima stracittadina da allenatore.

Sabato De Rossi ha affrontato il suo primo derby da tecnico: una partita molto speciale, che sicuramente gli ha riportato alla mente le grandi battaglie vissute da giocatore. Infatti, proprio il tecnico giallorosso, nei giorni scorsi in conferenza stampa, aveva risposto ad una domanda sul passato ricordando la sua prima stracittadina.

“Ripenso al primo derby, subentrando nel derby con il gol di tacco di Mancini”.

De Rossi

Quanto avrà ripensato a queste parole al termine della gara di sabato. Ancora una volta un Mancini sulla strada del suo destino. Perchè come fu nel lontano 9 novembre 2003, anche sabato in rete ci è andato un Mancini.

Quasi vent’anni fa toccò ad Amantino, con il “tacco di Dio”, far esultare il popolo giallorosso, sbloccando la stracittadina, poi chiusa dalla rete di Emerson all’86’. Sabato invece, è servito solo il numero 23: Gianluca, con un’incornata di testa a sovrastare l’ex di turno Romagnoli, fa gioire l’Olimpico giallorosso.

La storia che lega così intensamente Daniele De Rossi alla Roma passa ovviamente per il derby e passa, a quanto pare, anche per Mancini.

E chissà se questo goal di Gianluca Mancini non possa dartene più di una di carriera con la Roma Daniè…

Serie A

Juventus-Inter, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Pubblicato

il

Juventus

Juventus-Inter, ci siamo. Sta per partire la sfida dello Juventus Stadium.

Juventus-Inter, il tabellino:

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Koopmeiners, K. Thuram; Conceiçao, McKennie, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All.: Thiago Motta.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Taremi. All.: Inzaghi.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, i migliori portieri “clean sheet”

Pubblicato

il

Sommer

Ora vediamo quali sono i 10 migliori portieri in Serie A con almeno 10 presenze che sono “clean sheet”, ovvero che hanno chiuso la gara senza subire reti.

Ora vediamo quali sono i 1o migliori portieri in Serie A con almeno 10 presenze che hanno più “clean sheet”, ovvero hanno concluso la gara senza subire gol.

Serie A, vediamo quali sono i 10 migliori portieri del massimo campionato che hanno maggior "clean sheet"

LA GRINTA DI YANN SOMMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, ecco i migliori 10 portieri che hanno più “clean sheet”

Il portiere del Milan Mike Maignan ha registrato un “clean sheet” contro il Verona. Ma cosa sarebbe? nel gergo tecnico sportivo sarebbe quello che una volta veniva chiamato ” porta inviolata” cioè di non aver subito reti. Per il portiere del Milan è il decimo in questa stagione, ma ora vediamo chi sono i miglior 10 portieri della Serie A che hanno ottenuto più “clean sheet”.

Andando in ordine decrescente, troviamo al 10° posto Falcone del Lecce, con 6 clean sheet in 24 partite, al 9°posto troviamo Mile Svilar della Roma con 7 clean sheet in 24 partite, all’8° posto troviamo Milinkovic-Savic del Torino con 7 clean sheet in 24 partite, al 7° posto Carnesecchi dell’Atalanta con anch’esso 7 clean sheet in 24 gare.

Alla 6° posizione troviamo De Gea della Fiorentina, pure lui con 7 clean sheet in 24 partite, al 5° posto Leali del Genoa anche lui pure con 7 clean sheet. Arriviamo ora ai primi quattro, con Di Gregorio della Juventus con 8 clean sheet però in 19 presenze, quindi dato significativo visto che in un terzo delle partite il portiere juventino non ha preso gol.

Il  3° posto è occupato proprio da Maignan del Milan, che con il Verona ha ottenuto il decimo clean sheet. Al 2° posto troviamo Meret del Napoli, pure lui 10 volte la rete inviolata in 22 giornate. Il primo in classifica è Sommer dell’Inter con 11 clean sheet in 24 presenze, cioè una gara su due non ha preso gol, ma già lo scorso anno era stato in testa in questa speciale classifica, riprova della validità dell’estremo difensore nerazzurro.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Inter, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Juventus-Inter, Sunday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i nerazzurri.

L‘Inter, da quando la Juventus si è trasferita nel nuovo stadio (prima Juventus Stadium e ora Allianz Stadium), ha vinto soltanto due volte in casa di Madama. Il 3 Aprile del 2022 (grazie al rigore di Calhanoglu) e il 3 Novembre del 2012. L’allora squadra allenata da Stramaccioni fu la prima ad espugnare la nuova fortezza bianconera. Due lampi nel buio, che s’inseriscono nel solco di un trend complessivamente negativo.

In totale sono sedici i confronti fra bianconeri e nerazzurri nel nuovo stadio, con 9 successi dei bianconeri e 5 pareggi: oltre alle 2 sopracitate vittorie del Biscione. A Inzaghi l’ingrato compito di sfatare un tabù con il peggiore dei fardelli possibile, ovvero l’impossibilità di schierare dal primo minuto la Thu-La. Taremi guida la riscossa dei meneghini, consapevoli del fatto che la squadra di Thiago Motta è tutt’altro che coriacea.

Juventus-Inter, formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali del match.

juventus-inter

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Renato Veiga, Savona; Thuram, Koopmeiners; Nico González, McKennie, Conceição; Kolo Muani

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro Martínez

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A14 minuti fa

Juventus-Inter, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 39 Juventus-Inter, ci siamo. Sta per partire la sfida dello Juventus Stadium. Juventus-Inter, il tabellino: JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah,...

Venezia, Palermo Venezia, Palermo
Serie B18 minuti fa

Palermo, Pojhanpalo non basta: è pari al Barbera

Visualizzazioni: 21 Il Palermo non riesce a tornare alla vittoria nel match casalingo contro il Mantova nonostante la prima gioia...

Sommer Sommer
Serie A37 minuti fa

Serie A, i migliori portieri “clean sheet”

Visualizzazioni: 48 Ora vediamo quali sono i 10 migliori portieri in Serie A con almeno 10 presenze che sono “clean...

Genoa Genoa
Calciomercato58 minuti fa

Genoa, i rossoblù fissano il prezzo per Frendrup: in estate ci sarà una maxi asta

Visualizzazioni: 36 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe fissato il prezzo per il centrocampista Morten Frendrup in...

Serie A1 ora fa

Juventus-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 40 Juventus-Inter, Sunday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte i bianconeri (padroni di...

Manchester City Manchester City
Premier League2 ore fa

Manchester City, Ederson: il re degli assistman della Premier League

Visualizzazioni: 20 L’estremo difensore del Manchester City ha raggiunto il record assoluto dei passaggi vincenti per un portiere nella storia...

Young Boys-Stella Rossa Young Boys-Stella Rossa
Notizie2 ore fa

Club Bruges, frenata in campionato in vista della Champions

Visualizzazioni: 27 Club Bruges, solo un pareggio con il Saint-Truiden per la prossima avversaria della Dea ai playoff di Champions...

Calciomercato2 ore fa

Como, Paz è dei lariani o del Real Madrid?

Visualizzazioni: 36 Il protagonista di oggi della vittoria del Como sulla Fiorentina, Nico Paz, è al centro di chi sia...

Serie A2 ore fa

Juventus-Inter, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 59 Juventus-Inter, manca sempre meno all’attesissimo derby d’Italia tra Juventus e Inter. Nerazzurri a caccia dei 3 punti per...

Video2 ore fa

Udinese-Empoli 3-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 37 Al Bluenergy Stadium si gioca Udinese-Empoli di Roberto D’Aversa. L’incontro è valevole per la venticinquesima giornata di Serie...

Le Squadre

le più cliccate