Serie A
Empoli, 4 sconfitte nelle ultime 5: la salvezza non è più al sicuro
Dopo un avvio di stagione a dir poco eccezionale, l’Empoli di Roberto D’aversa sembra aver perso la retta via e la zona calda si avvicina sempre di più.
Ad inizio campionato eravamo tutti piacevolmente sorpresi da una squadra che abbinava talento, spensieratezza e risultati, superando di gran lunga quelle che erano le aspettative iniziali. L’Empoli di D’aversa però, ha dimostrato nell’ultimo mese un calo piuttosto evidente, portando a casa un solo pareggio nelle ultime 5 partite, peraltro contro una diretta concorrente come il Venezia.
La zona calda che dopo qualche giornata sembrava essere un pensiero quasi archiviato, puntualmente torna a fare paura ad una squadra che deve reagire il prima possibile, per evitare di finire la stagione in modo opposto a come la aveva iniziata.
Le voci di mercato influiscono sulla spensieratezza dell’Empoli
La squadra che ha in mano D’Aversa si è riscoperta essere ricca di giovani talenti: la spensieratezza di questi ragazzi era l’arma segreta dell’Empoli che fino a qualche tempo fa scendeva in campo consapevole dei propri mezzi e con tanta voglia di dimostrare la propria forza. Da qualche settimana però, sono cominciate a circolare voci di mercato che probabilmente hanno tolto ad alcuni dei calciatori coinvolti quella tranquillità che li contraddistingueva e sono stati caricati di una pressione non positiva.
Si tratta di giocatori come Fazzini, che da quando quando è stato accostato alla Lazio ed al Napoli ha decisamente calato il livello delle sue prestazioni, arrivando a subentrare dalla panchina in una scontro diretto come quello contro il Lecce. L’estremo difensore colombiano Vasquez, autore di un’ottima prima parte di campionato, ha messo in scena nell’ultimo mese parate scomposte che hanno portato l’Empoli ha subire qualche gol di troppo e lo stesso giocatore a sedersi in panchina con le valige in mano.
Anche il capitano Ismajli probabilmente si è un pochino lasciato andare dopo le lusinghe di squadre di altissimo livello come Napoli o Juventus, tant’è che contro il Lecce è stato protagonista di 20 minuti dannosi, prima di essere sostituito per infortunio.
Il trascinatore: Sebastiano Esposito
Nonostante il periodo negativo, uno dei ragazzi che puntualmente ogni partita da la vita in campo è Sebastiano Esposito. Un giocatore che sembra aver trovato la realtà e l’allenatore giusto per affermarsi nel calcio che conta e che in un periodo di difficoltà come quello che sta attraversando la squadra toscana, riesce ugualmente a mettere a referto 5 gol nelle ultime 6 partite. D’Aversa si affida al suo talento e alle sue giocate per provare a dare una svolta alla stagione e a ripartire dalle tante buone cose viste nella prima parte di campionato.
Serie A
Monza-Fiorentina, formazioni ufficiali: c’è Gudmundsson
All’U-Power Stadium si chiude la 20esima giornata di Serie A. Monza-Fiorentina è il Monday night ma la settimana di calcio italiano è appena iniziata.
Le due squadre arrivano da una sconfitta ma la situazione è disastrosa per i brianzoli che occupano l’ultimo posto in classifica e hanno già cambiato un allenatore.
Per i viola invece è l’occasione giusta per rialzare la testa dopo il KO interno contro il Napoli ma soprattutto per tornare alla vittoria in trasferta che manca dal match di Como.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
Serie A
Genoa, le condizioni Badelj e Vitinha: obiettivo Roma
Il Genoa di Vieira ha trovato la prima vittoria a Marassi contro il Parma ma l’infermeria è tornata a riempirsi. Il capitano Badelj è uscito durante il match.
Nonostante i 3 punti, c’è apprensione in casa rossoblu per scoprire le condizioni del centrocampista uscito per infortunio prima della fine del primo tempo. In vista c’è la trasferta di Roma e l’allenatore francese vuole recuperare anche Vitinha.
Genoa, situazione infortuni: per Roma può svuotarsi l’infermeria
Il Grifone è tornato a gioire ieri contro il Parma grazie al gol di Frendrup. Grande balzo in avanti per la squadra di Vieira che ora naviga in acque più tranquille. L’infermeria però preoccupa.
Capitan Badelj non è riuscito a completare i 90′ del lunch match e sarà valutato nelle prossime ore. La sensazione però è che potrebbe farcela a partire per l’Olimpico, anche se con tutta probabilità partirebbe dalla panchina.
Discorso diverso per l’attaccante portoghese ex Marsiglia che è rimasto ai box negli ultimi giorni a causa di una lieve distrazione muscolare. I giorni che separano la squadra dalla partenza saranno decisivi per Vitinha, uomo fondamentale per l’attacco rossoblu.
Serie A
Juventus, i convocati per l’Atalanta: continua l’emergenza
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per la trasferta della Juventus in casa dell’Atalanta. Bianconeri ancora in emergenza totale.
Dopo il derby pareggiato, c’è tanta voglia di vittoria ma un campo difficile come quello di Bergamo potrebbe essere molto insidioso. Ecco i convocati.
Juventus, ancora out Vlahovic e Conceicao
Di seguito la lista degli uomini scelti dall’allenatoe bianconero:
Non ce la fanno a recuperare Dusan Vlahovic e Francisco Conceicao, mentre continua la riabilitazione per Milik, Cabal e Bremer. Il resto del gruppo c’è ed pronto ad affrontare la difficile trasferta del Gewiss Stadium. In palio ci sono punti importantissimi per la lotta Champions e Thiago Motta non può più sbagliare.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Notizie3 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Michele Camporese ad un passo