Serie A
Empoli-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

La 26esima giornata vede in cartello anche la sfida tra Empoli e Atalanta. Il fischio d’inizio e’ previsto per domani alle ore 18.
La settimana che ha visto l’eliminazione dell’Atalanta dalla Champions League si conclude con la trasferta di Empoli.
Gli uomini di Gasperini, con il fiato corto da qualche partita, vogliono concentrare le energie in campionato e vogliono farlo vincendo al Castellani.
Gli azzurri toscani stanno vivendo un periodo di involuzione che lo vedono ormai a un passo dalla zona retrocessione.
Qui Empoli
D’Aversa chiede la scossa ai suoi, in crisi conclamata e affamati di punti.
Silvestri verso la conferma del 1′, con De Sciglio, Goglichidze e Cacace a proteggerlo.
Gyasi e Maleh favoriti sulle fasce, con Henderson e Grassi al centro della mediana.
In avanti Colombo, con Pezzella ed Esposito a supporto.
Qui Atalanta
In difesa, senza Hien infortunato, Gasperini e’ orientato a confermare Posch al fianco di Djimsiti e Kolasinac.
Non cambiano le scelte a centrocampo, dove Zappacosta e Bellanova saranno gli esterni, con De Roon e Ederson centrali.
Lookman con Retegui e De Ketelaere in avanti.

GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Probabili formazioni
Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Cacace; Gyasy, Henderson, Grassi, Maleh; Pezzella, Esposito; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Lookman, De Ketelaere; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Dove vederla
L’app Dazn consentirà di poter seguire il match tra Empoli e Atalanta, in programma domani alle ore 18.
Anche Sky trasmetterà la partita, nello specifico sui canali Sky Sport Calcio e Sky Sport.
Serie A
Roma-Juventus in chiaro su DAZN: c’è l’annuncio ufficiale

Pochi minuti fa la piattaforma per lo streaming che possiede i diritti della Serie A ha annunciato che Roma-Juventus sarà visibile gratis per tutti.
Dopo Milan-Napoli e Atalanta-Inter anche la sfida dell’Olimpico sarà trasmessa gratis in chiaro per tutti coloro che possiedono anche solo un account DAZN.
Roma-Juventus in chiaro, c’è l’annuncio dei club
Questo il comunicato della società giallorossa:
Il supporto incrollabile dei nostri tifosi, sia dall’Olimpico sia da casa, è da sempre il cuore pulsante del nostro Club.
Forza Roma!

L’URLO DI IGOR TUDOR E CLAUDIO RANIERI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Milan-Fiorentina e’ la sfida serale del sabato di campionato ed e’ valida per la 31esima giornata di serie A. Il calcio d’inizio e’ fissato per le 20.45.
Con la sconfitta di Napoli, per il Milan le chance di sperare ancora in un posto nella prossima Champions League si sono del tutto annullate.
I rossoneri, tuttavia, rincorrono un posto nell’Europa minore e la possibilità di arrivare, almeno, in Europa League.
A San Siro gli uomini di Conceicao affronteranno una Fiorentina in fiducia e capace, domenica scorsa, di mettere sotto l’Atalanta al Franchi.
La Viola più contare su un Moise Kean in stato di grazia.

Sergio Conceiçao, tecnico del Milan
Qui Milan
L’1-1 nel derby di andata di Coppa Italia ha mostrato un Diavolo dignitoso, circostanza che, in campionato, si e’ verificata solo a sprazzi.
Conceicao pare deciso a puntare, così come avvenuto mercoledì, su Leao dal 1′.
Sempre in attacco, il tecnico portoghese non ha ancora deciso chi sarà il terminale offensivo, considerato che Abraham si e’ preso una maglia da titolare contro l’Inter.
In mezzo al campo Fofana con Bondo, mentre in difesa si va verso al conferma della coppia Thiaw-Gabbia al centro.
Qui Fiorentina
Moise Kean e’ l’uomo del momento in casa Viola. Il gol partita contro l’Atalanta fa di lui la certezza di Raffaele Palladino.
Insieme a lui, tecnico ex Monza pensa a Gudmundsson, alla ricerca di riscatto dopo le chance da gol sciupate domenica.
Gosens, non al 100%, dovrebbe comunque essere parte dell’undici titolare.

L’URLO DI RAFFAELE PALLADINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Probabili formazioni
Milan (4-3-3): Maignan; Walker, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Bondo, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Gimenez. Allenatore: Sergio Conceiçao.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Raffaele Palladino.
Dove vederla
La sfida tra Milan e Fiorentina, in programma per domani alle ore 20.45, sarà visibile su:
- Dazn
- Sky Sport Uno
- Sky Sport Calcio
- Sky Sport 4K
- Sky Sport 251
Serie A
Lazio, senza Castellanos si spegne la luce offensiva

L’assenza del Taty Castellanos per la Lazio è più seria del previsto. Senza l’attaccante argentino il reparto offensivo biancoceleste è sterile.
Problemi per mister Marco Baroni da quando la punta centrale laziale si è infortunata, poco dopo la metà del primo tempo, contro il Napoli. Da allora la capacità realizzativa della squadra biancoceleste è crollata, come probabilmente le speranze di quarto posto.
Una Lazio in difficoltà
Dopo un inizio di stagione ad alti livelli, la Lazio di Baroni si sta man mano spegnendo. L’accesso alla prossima edizione di Champions League, almeno fino a inizio 2025, sembrava concreta. Ora non più: il quarto posto dista quattro lunghezze e per i laziali ci sono le sfide contro Atalanta e Roma.
C’è la possibilità di riprendersi in Serie A, ma è molto difficile: soprattutto considerando lo storico degli scontri diretti del mister toscano quest’anno. La Lazio di Baroni è stata una macchina di gioco e di gol, ora non lo è più. Ha vissuto momenti d’oro alternati a giorni da crollo dell’impero come se tutto fosse già finito. Non lo è, anche se può sembrarlo. C’è comunque un Europa League da vivere.
Smarriti, ma non ancora perduti Baroni e i suoi uomini. Una cosa è certa: bisogna ritrovare smalto e soprattutto i gol persi. Sono tanti dall’inizio del nuovo anno. E ovviamente sono scomparsi da quando la Lazio è scaduta di forma e Castellanos s’è fermato.

L’ESULTANZA DI MARCO BARONI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Senza Taty non è più attacco
Non che il Taty sia il bomber perfetto, ma quest’anno 9 gol in campionato li ha fatti registrare. Inoltre, prima dell’infortunio con il Napoli, aveva segnato a Cagliari e contro il Monza.
Degli ultimi cinque gol messi a segno dalla Lazio, quattro sono arrivati da difensori e uno solo da un attaccante: 3 di Romagnoli (Plzen, Udinese, Plzen), Isaksen (Viktoria Plzen) e Marusic (Torino).
Ancora prima c’erano riusciti Zaccagni e Pedro a San Siro contro il Milan. Per un gol di un attaccante centrale bisogna tornare a quello di Dia con il Napoli. Senza Castellanos la media punti è crollata a 0,9 a partita, con lui era di 2. Il raffronto si può fare, teoricamente, perché le gare giocate con Taty e senza sono numericamente differenti, ma la media è indicativa. Sono ventidue le presenze dell’argentino a fronte delle 8 assenze in campionato. Con Castellanos si sono contate 14 vittorie e sono stati segnati 45 gol. Senza Castellanos s’è contata un’unica vittoria, i gol fatti sono stati 6.
A questo si aggiunge un altro dato significativo a sfavore dei biancocelesti: da agosto a dicembre (18 match) Zaccagni e co. avevano tirato 224 volte. Da inizio 2025 fino al match di lunedì scorso contro il Torino (12 gare) invece sono stati 176 i tiri totali. Per questo cruciale finale di stagione serve una svolta decisiva: non si può buttare tutto quello che di buono la squadra ha seminato.
Scene già viste
La situazione della compagine di mister Baroni sembra molto simile a quella delle Lazio degli ultimi 20 anni, riassumibile con: volere, provarci e non potere, non riuscirci. Tutto questo, inevitabilmente, riporterebbe gli aquilotti ad una normalità disarmante, a fronte del buonissimo inizio di stagione. Ovviamente niente è perduto. Sta di fatto che la Lazio deve ritrovare il gioco, i gol perduti e una vittoria all’Olimpico che manca da due mesi. A questo punto del campionato non si può aspettare nessuno, neanche Castellanos (che dovrebbe comunque tornare a disposizione per il derby). Necessità virtù dunque. Alla fine di tutto sarà sempre il campo a decidere.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie6 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A6 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie4 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato2 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie2 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A: qual è il centrocampista migliore di ogni squadra?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini