Categorie: Serie A

Empoli-Bologna: curiosità e statistiche

EmpoliBologna, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli Venerdì 15 Marzo alle ore 20:45.

Il Bologna non ha mai vinto in trasferta contro l’Empoli in Serie A (4N, 5P), contro nessuna squadra infatti i rossoblù hanno disputato più gare fuori casa senza mai ottenere alcun successo nel torneo: a quota 9 anche il Como.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata del 1° Ottobre scorso, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Empoli per la prima volta in Serie A.

L’Empoli ha perso le ultime 2 partite di campionato senza segnare, i toscani potrebbero registrare più sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra Giugno e Settembre 2023 (6 in quel caso, rimanendo sempre a secco di reti).
Dopo 6 vittorie di fila con sempre almeno 2 goal segnati, il Bologna ha perso l’ultimo match contro l’Inter 0-1; i rossoblù non perdono 2 partite di fila in campionato dal Gennaio 2023 (contro Roma e Atalanta in quel caso).
Il Bologna è la squadra che nel 2024 ha subito il minor numero di tiri totali in Serie A: 95 in 10 match. Nel nuovo anno solare, solo Inter (5) e Torino
(8) hanno subito meno reti dei rossoblù (10) in campionato.
Il Bologna ha guadagnato 51 punti in questo campionato; in caso di successo in questo match salirebbe a quota 54 dopo 29 partite, esattamente gli stessi punti ottenuti nell’intera scorsa stagione di Serie A (54 ma in 38 giornate).
Bologna (472) ed Empoli (458) sono 2 delle 3 formazioni (a quota 472 anche il Genoa) che hanno registrato il maggior numero di contrasti in questa stagione di Serie A.
Il Bologna è la squadra che in percentuale ha subito meno goal nel secondo tempo in questa stagione di Serie A: solo il 36% (9 su 25).
Tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei, Nicolò Cambiaghi è sia quello che ha tentato più tiri totali (59) che quello con il valore più alto di Expected Goals (2.98).
L’Empoli è la squadra contro cui Riccardo Orsolini ha segnato più reti in Serie A: 5, inclusa la sua unica tripletta nel massimo campionato, realizzata lo scorso 1° Ottobre.
Nelle ultime 2 stagioni di Serie A (dal 2022/23), solo Domenico Berardi (21) ha messo a segno più goal di Orsolini (20) tra i giocatori italiani.

Aggiornato al 14/03/2024 15:52

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Lazio, si ferma Lazzari: infortunio alla coscia

Tegola in casa Lazio durante il match dell'Olimpico contro l'Empoli di D'Aversa. Baroni dovrà fare…

13 minuti fa

Juventus, Motta: “Abbiamo lasciato aperta la partita, su Koopmeiners invece…”

Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato al termine del pareggio interno per 1-1…

33 minuti fa

Real Madrid, stagione finita per Carvajal: i Blancos lo rinnovano

Ennesimo brutto infortunio per il Real Madrid di Carlo Ancellotti. Per il Dani Carvajal stagione…

1 ora fa

Juventus, Koopmeiners esce al 45′: problemi per l’olandese?

Oltre alla beffa del pareggio finale del Cagliari, la Juventus deve fare i conti con…

1 ora fa

Zapata, paura e ansia per il ginocchio sinistro

Brutto infortunio per Duvan Zapata ieri a San Siro, l'attaccante colombiano esce in lacrime e…

2 ore fa

Juventus-Cagliari 1-1. Goal e Highlights

All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il Cagliari di Davide Nicola. L'incontro è…

2 ore fa