Serie A
Empoli, Corsi di salvezza
La vittoria con il Bologna ha fatto ritornare il sorriso in casa Empoli. E la salvezza è sempre più alle porte. La soddisfazione del patron della società.
Empoli, parola al presidente
Se la gusta. Se la coccola e ricoccola. Bella, importante, fortemente cercata. Fabrizio Corsi si è appeso alla bacheca delle soddisfazioni la vittoria del suo Empoli contro il Bologna per 3-1. Sfida niente affatto all’acqua di rose, vista la situazione rosea di classifica dei rossoblù.
Ma ora sono anche i ragazzi di Paolo Zanetti a vedere sempre più rosa con l’approssimarsi del traguardo salvezza. “Questa vittoria- dichiara il presidente empolese a Pianeta Empoli – è un premio ai sacrifici dei ragazzi, ai momenti di difficoltà vissuti insieme. Era troppo importante vincere, la partita è stata preparata nei minimi dettagli cercando di sfruttare i punti deboli dell’avversario”.
La voce viaggia sulle corde vocali dell’entusiasmo. “Adesso guardiamo avanti con la salvezza a portata di mano – prosegue – il ritiro è servito a unirci e la squadra ha vinto molto anche per quello oltrechè per l’atteggiamento tattico”.
Elogio generale, ma anche qualche menzione d’onore. “Akpa Akpro e Cambiaghi (gli autori di due dei tre gol empolesi) – prosegue- sono due ragazzi straordinari sotto il profilo professionale e ci mettono quell’anima che a volte ci è mancata e la concretezza per portare fino in fondo il risultato”.
Poi apre il libro dell’amarcord. E si ferma su una pagina con un doppio nome: Luciano Spalletti. Che, a Empoli, è simbolo di storia e financo mito adesso che sul terzo scudetto della storia del Napoli c’è la sua firma autografa: “per me Luciano è sempre stato ed è famiglia – conclude – l’abbiamo sempre seguito con ammirazione, affetto e anche gratitudine, tutto è partito da lì, la storia di 25 anni dell’Empoli nel professionismo, quindi complimenti a tutti a cominciare dal presidente”. Azzurro che omaggia l’azzurro.
Serie A
Juventus, domani tornano alcuni Nazionali: il programma
La Juventus si prepara ad affrontare il big match contro il Milan a San Siro, ma la preparazione della sfida è condizionata dal rientro scaglionato dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali.
Alla Continassa, negli ultimi giorni, sono rimasti solo sei giocatori, tra cui i tre portieri, e la vera attività tattica in vista del match inizierà solo con il ritorno graduale dei nazionali.
Calendario dei rientri dei Nazionali
Lunedì:
Andrea Cambiaso, Federico Gatti, Manuel Locatelli e Nicolò Savona rientreranno già domani insieme a Samuel Mbangula (Belgio U21) e Jonas Rouhi (Svezia U21).
Martedì:
Dusan Vlahovic (Serbia) e Francisco Conceicao (Portogallo) torneranno dopo le loro partite di lunedì sera.
Timothy Weah e Weston McKennie (Stati Uniti) chiuderanno i loro impegni nella notte italiana tra martedì e mercoledì.
Teun Koopmeiners (Olanda) e Kenan Yildiz (Turchia) giocheranno martedì sera e rientreranno poco dopo.
Mercoledì:
– L’ultimo a tornare sarà Danilo, impegnato nella notte tra martedì e mercoledì (ora italiana) nella partita del Brasile contro l’Uruguay. Il terzino arriverà praticamente a ridosso della trasferta a Milano.
Juventus: Sfida cruciale e preparazione tattica
Con molti giocatori chiave lontani, Thiago Motta dovrà fare i conti con una preparazione compressa. Gli ultimi rientri, come quello di Danilo, complicano ulteriormente l’organizzazione della squadra, specialmente in un big match così delicato. Questo potrebbe influenzare le scelte di formazione e la capacità di lavorare su dettagli tattici fondamentali per affrontare il Milan.
Serie A
Bagni: “Affrontare il Napoli è complicato per tutti. Su Lukaku…”
L’ex calciatore Salvator Bagni ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Corriere dello Sport, relative al Napoli di Antonio Conte e non solo.
L’ex calciatore di Napoli e Inter Salvatore Bagni ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Corriere Dello Sport, relative ad alcune tematiche legate al club allenato da Antonio Conte e su alcuni giocatori cardine del club campano.
Napoli, le parole di Bagni
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’ex calciatore Salvatore Bagni ai microfoni de Il Corriere dello Sport.
“Il campo lo sta confermando, quando vedi gli esterni come Politano o Kvaratskhelia difendere come dei terzini e poi ripartire.
Forse in fase offensiva si soffre un po’ perché si arriva stanchi dall’altra parte e c’è un notevole dispendio di energie, ma se vinci per ora va bene così. Oggi affrontare il Napoli è difficile per tutti e anche l’Inter ha avuto grande rispetto”.
Focus su Neres, per il quale non si aspettava un impego maggiore.
“Se gli chiedi il lavoro di Politano o Kvaratskhelia, lui va in difficoltà. Il brasiliano in venti minuti spacca le partite, ma guarda caso da titolare col Lecce non ha ripetuto le prestazioni brillanti di quando entra nel finale.
In questo momento a Conte servono calciatori capaci di giocare a tutto campo. E poi anche l’anno scorso al Benfica giocava spesso Di Maria“.
Chiusura su Lukaku, il fedelissimo di Conte.
“Intanto ricordiamoci che se Osimhen fosse partito subito, lui sarebbe arrivato molto prima. Invece ha saltato la preparazione estiva e quindi ci sta mettendo più tempo a entrare in forma.
Ora è in ritardo ma lui lo sa, anche Conte lo sa, ecco perché gioca sempre. Deve ritrovare il ritmo partita. Per ora va bene così, anche coi suoi gol il Napoli è primo”.
Serie A
Lazio, ecco quando rientra Dia: c’è il comunicato
Lazio, la diagnosi di malaria per Boulaye Dia ha tenuto col fiato sospeso i tifosi biancocelesti. Ora c’è il comunicato su quando rientrerà.
Nei giorni scorsi, il giocatore della Lazio, Boulaye Dia, durante il ritiro della Nazionale senegalese, aveva contratto una live forma di Malaria, che lo avrebbe tenuto tenuto fermo ai box per qualche tempo. Il calciatore è stato sottoposto alle visite mediche e la società biancoceleste ha ora reso noto ai tifosi quando rientrerà.
Lazio, il comunicato su Dia
Ecco il comunicato della Società:
“La S.S. Lazio comunica che, a seguito dei costanti contatti fra il Club e la federazione senegalese, nella giornata di domani il giocatore Boulaye Dia farà rientro a Roma.
Pertanto l’attaccante martedì sarà a Formello per la ripresa degli allenamenti.”
-
Notizie1 giorno fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Notizie6 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Calciomercato2 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”