Serie A
Empoli, D’Aversa: “Siamo preparati e giocheremo per vincere. Fazzini ci sarà, Maleh…”
Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Empoli-Fiorentina. L’allenatore si è soffermato sul buon momento e il passaggio in Coppa Italia.
Mese d’oro per gli azzurri che possono vantare ancora l’imbattibilità e l’aver strappato punti a Roma e Juventus. Alla Computer Gross Arena arriva la Fiorentina di Palladino.
Empoli, le parole di D’Aversa
Domani c’è un’opportunità per rendere incredibile questo avvio di stagione?
“I complimenti non mi piacciono troppo perché a volte fanno calare l’attenzione. Ora dobbiamo accantonare quello che abbiamo fatto finora, dobbiamo dare continuità. Sappiamo l’importanza della gara e quanto i tifosi ci tengono, è una squadra da Davide contro Golia.
La Fiorentina ha investito tanto in entrata, fino a domani non dobbiamo sprecare energie, tutte si devono riporre in questa partita. Dobbiamo ricercare la prestazione, il risultato è una conseguenza.
Il derby arriva nel momento giusto con meno pressione?
“Io credo che se iniziamo a pensare che la nostra posizione classifica ci fa andare in campo più sereni, commettiamo un errore. Chiedo intensità, prestazione, non presunzione. Noi dobbiamo fare in modo che siano contenti i tifosi. Dobbiamo dare continuità a quello che stiamo facendo, non possiamo permetterci di ragionare sul non avere pressione. Dobbiamo mettere tutta la nostra voglia contro avversari più forti”.
I gol presi su palla inattiva, le crea qualche grattacapo?
“Ragioniamo sugli aspetti positivi, abbiamo subito pochi gol. Noi analizziamo tutti e cerchiamo di migliorare tutti gli aspetti. Anche la Fiorentina ha subito gol su palla inattiva, oggi come oggi le squadre sono organizzate. A differenza del passato non si usano più le mani per trattenere”.
Aveva capito fin dall’inizio che potevate partire così bene?
“Devo dire che a parte il modo in cui questi ragazzi si allenano, scendono in campo da squadra. La partita e il risultato sono conseguenze di come si lavora durante la settimana e quindi dal ritiro. Nelle partite amichevoli di inizio stagione anche in cui avevamo difficoltà legate ai carichi di lavoro, difficilmente concedevamo palle gol.
Questo ha aumentato la stima, le capacità, ma quando cominci la stagione in questo modo prendi tanta fiducia. Non dobbiamo mai perdere la concentrazione e l’attenzione. L’aspetto tecnico lo si può migliorare, l’atteggiamento difficilmente si può recuperare.
Pensate a qualcosa di particolare per affrontare una squadra che potrebbe scendere in campo con tre attaccanti?
“La squadra è forte, sotto l’aspetto tattico abbiamo analizzato la Fiorentina secondo vari sistemi di gioco. Siamo preparati su ciò che c’è da fare, ma in queste partite si deve pensare a scendere in campo per vincere. Ciò che conta è l’interpretazione della gara. Noi siamo abituati a essere coraggiosi e se vogliamo colmare il gap dobbiamo portare in campo l’intensità”
Come stanno Fazzini e Maleh?
“Fazzini è recuperato al 100%, Maleh è recuperato ma dobbiamo ragionare su quanto sarà il minutaggio”
Cosa si aspetta veramente dai suoi ragazzi in una sola parola?
“La prestazione”.
Serie A
Como-Udinese: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Cesc Fabregas e Kosta Runjaić per la sfida tra Como ed Udinese, in programma domani sera alle 20:45 allo Stadio Giuseppe Sinigaglia.
Domani sera Como ed Udinese chiuderanno la ventunesima giornata di Serie A nel monday night delle 20:45.
Una sfida molto importante per entrambe le compagini in ottica salvezza. I comaschi vogliono ritornare al successo ed allontanarsi dalla zona calda della classifica, mentre i friulani vogliono tornare al successo dopo tre pareggi consecutivi.
Come stanno le squadre alla vigilia del match?
Qui Como
Il tecnico dei lombardi Cesc Fabregas sembrerebbe intenzionato a riproporre lo stesso undici iniziale che ha cominciato la scorsa gara contro il Milan. Davanti a Butez agiranno Goldaniga e Dossena con Van Der Brempt e Kempf laterali. A centrocampo Engelhardt e Da Cunha, mentre dovrebbe ritornare Nico Paz coadiuvato da Fadera e Strefezza. In avanti Cutrone è favorito su Belotti.
Qui Udinese
Il tecnico dei bianconeri Runjaic conta di recuperare Lucca per la trasferta lombarda. Tra i pali Sava, mentre in difesa spazio a Kristensen, Bijol e Solet. Sulle fasce solito testa a testa tra Zemura e Kamara, mentre a destra potrebbe avere spazio Modesto. Sulla mediana Karlstrom regista, con Payero e Lovric mezzali. In avanti Lucca sarà assistito da Thauvin, ma Alexis Sanchez scalpita.
Probabili formazioni Como-Udinese
Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Goldaniga, Dossena; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All.: Fabregas.
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Zemura, Lovric, Karlstrom, Payero, Modesto; Thauvin, Lucca. All.: Runjaic.
Dove vedere Como-Udinese
La gara tra Como ed Udinese sarà trasmessa in diretta sui canali DAZN, visibile anche tramite app.
Serie A
Juventus, Thiago Motta elogia Mbangula: “Grande contributo alla squadra”
Il tecnico della Juventus Thiago Motta elogia Mbangula, giovane talento che sta dimostrando grande dedizione e impegno in tutte le fasi di gioco.
L’allenatore ha sottolineato l’importanza del contributo del giovane, che si è rivelato fondamentale per la squadra.
Juventus, le parole di Thiago Motta su Mbangula
Thiago Motta, noto per la sua capacità di valorizzare i giovani talenti, non ha risparmiato elogi per Mbangula, un calciatore che sta guadagnando sempre più spazio grazie alle sue prestazioni. “Al di là del gol, è un ragazzo che sta aiutando tantissimo in tutte le situazioni di gioco”, ha dichiarato Motta, evidenziando quanto sia prezioso il suo contributo per la squadra. Mbangula non solo si distingue per la sua abilità tecnica, ma anche per la sua disponibilità e dedizione che lo rendono un giocatore indispensabile.
Juventus, il ruolo di Mbangula nella squadra
Nonostante la giovane età, Mbangula si è imposto come una pedina chiave nella rosa, riuscendo a mantenere un posto fisso grazie alla sua attitudine e al suo impegno costante. Thiago Motta ha rimarcato come il giovane non sia mai stato fuori dalla squadra e, ogni volta chiamato in causa, abbia contribuito moltissimo. Le sue prestazioni non passano inosservate, e la Juventus potrebbe aver trovato un nuovo elemento su cui puntare per il futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato)
Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
Thiago #Motta esalta #Mbangula: “Al di là del gol, è un ragazzo che sta aiutando tantissimo in tutte le situazioni di gioco, è sempre disponibile, non è mai stato fuori dalla squadra. Quando ha partecipato ha contribuito moltissimo alla squadra”. #Juventus pic.twitter.com/kbXF2dVfU9
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 18, 2025
Serie A
Atalanta-Napoli, Gasperini: “Una sconfitta difficile da digerire. Sul mercato…”
Il tecnico dell’Atalanta ha parlato dopo la sconfitta in casa per 3-2 contro il Napoli di Conte, parlando anche del mercato e della situazione infortunati.
L’Atalanta esce dal Gewiss Stadium sconfitta per 3-2 dal Napoli, nel big match della ventunesima giornata di Serie A.
Una gara in cui i bergamaschi hanno giocato bene, passando in vantaggio con Retegui. Dopo il pareggio di Politano e la rete del vantaggio di McTominay i nerazzurri hanno pareggiato i conti con Lookman ma, a dieci minuti dal termine, non hanno potuto fare niente all’incornata di Lukaku, che ha regalato i tre punti agli uomini di Conte.
Al termine della sfida il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky.
“Abbiamo fatto bene sotto tutti gli aspetti”
“Faccio a fatica a digerire la sconfitta dopo una prova come questa, ma detto ciò non voglio togliere nulla al merito del Napoli. Non siamo mancati in ogni aspetto, giocando ogni 3 giorni a volte si può far fatica come a Udine. Oggi però abbiamo giocato con qualità contro una squadra fortissima come quella partenopea. Gli episodi non hanno girato a nostro favore. Ora bisogna ripartire più forte già dalla prossima gara di Champions League.”
“Mercato? Non parlo di questo con la società da agosto”
“E’ vero, abbiamo avuto degli infortuni, ma è altrettanto vero che non possiamo intervenire sul mercato ogni volta che perdiamo un giocatore per un infortunio.“
-
Calciomercato22 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso