Serie A
Empoli, difesa gruviera
Anche contro l’Atalanta l’Empoli ha denunciato una preoccupante tendenza a farsi perforare. Il reparto difensivo sarà così il sorvegliato speciale di Zanetti.
Empoli, difesa da rivedere
Sette reti raccolte in fondo alla propria porta, due sole realizzate in quelle avversarie negli ultimi quattro incontri. Al di là delle quattro sconfitte di fila, l’Empoli ha da meditare seriamente sull’assetto gruviera del suo reparto difensivo e sulla scarsità realizzativa dell’attacco .
“Anche a Bergamo – spiega il quotidiano “La Nazione” – questo problema è emerso, gli azzurri , in vantaggio di un gol, hanno sprecato almeno un paio di occasioni per raddoppiare, che l’Empoli di quest’anno non sia una macchina da gol non è certo una novità”.
Se, del resto, nelle ultime otto sfide del girone d’andata Baldanzi e compagni avevano messo in cassaforte 14 punti “quasi il triplo di quelli ottenuti nell’ultimo periodo” e ora invece stanno arrancando un motivo ci sarà. Ed è da ricercare, spiega il quotidiano fiorentino, prima ancora che nella scarsa capacità realizzativa, nell’eccessiva perforabilità della difesa. “Perché – scrive – la differenza vera tra l’Empoli che ha giocato fino all’impresa a San Siro (1-0 all’Inter ndr) e quello visto nell’ultimo periodo sta soprattutto nei gol al passivo. Quelli arrivati sui calci d’angolo, ma non solo”.
Ha pesato l’assenza di Vicario? Risposta negativa, per “La Nazione”, perché “i problemi erano cominciati anche con lui” e pur se il suo succedaneo Perisan, contro gli orobici, ha offerto “prestazioni positive”. Il problema è più ampio e “mister Zanetti deve indagare su ciò che non sta funzionando là dietro”. I numeri, del resto, non mentono: sette reti al passivo nelle ultime otto partite del girone d’andata, 14 nelle prime otto del girone di ritorno. Questione a cui l’Empoli deve mettere mano quanto prima se non vuole indietreggiare ulteriormente. Cosa che, in considerazione del buon campionato fin qui disputato, sarebbe davvero spiacevole.
Serie A
Cagliari-Lecce, formazioni ufficiali
Cagliari-Lecce, match valido per la 21esima giornata di Serie A, mette di fronte i sardi (padroni di casa) e i salentini.
Il Cagliari, attualmente terzultimo in classifica con 18 punti (uno in meno del trio Hellas Verona, Como e Parma) ospita il Lecce (14esimo in classifica con 20 punti) in uno scontro diretto fra squadre del Sud.
Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Cagliari (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Zortea, Makoumbou, Adopo, Felici; Viola; Piccoli All.: Nicola
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Tete Morente All.: Giampaolo
Serie A
Juventus, le condizioni di Yildiz e McKennie
La Juventus deve fare i conti con alcuni problemi fisici che coinvolgono diversi giocatori chiave. Ecco un riepilogo delle condizioni dei giocatori attualmente infortunati:
Kenan Yildiz
- Problema: Affaticamento muscolare all’adduttore sinistro.
- Situazione: Il giovane attaccante, sostituito da Thiago Motta al 45′ nella vittoria contro il Milan (2-0), sarà sottoposto a valutazioni più approfondite nella giornata di domani per determinare l’entità del problema.
Weston McKennie
- Problema: Affaticamento muscolare al flessore sinistro.
- Situazione: Anche il centrocampista statunitense sarà monitorato domani per valutare la gravità dell’infortunio e stabilire i tempi di recupero.
Francisco Conceição
- Problema: Recupero da un problema muscolare accusato durante il riscaldamento della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Milan a Riad.
- Situazione: Lavoro differenziato per l’esterno portoghese, che sta gradualmente tornando in forma.
La Juventus, reduce da una convincente vittoria contro il Milan, dovrà monitorare attentamente la situazione dell’infermeria, soprattutto considerando gli impegni ravvicinati su più fronti. Kenan Yildiz e McKennie rappresentano pedine importanti, e il loro recupero sarà cruciale per mantenere la competitività della squadra.
Serie A
Parma-Venezia, formazioni ufficiali
Parma-Venezia, match valido per la 21esima giornata della Serie A, mette di fronte i ducali (padroni di casa) e i lagunari.
Il Parma (15esimo in classifica con 19 punti, uno in più del Cagliari terzultimo) vuole scacciare i fantasmi nello scontro diretto odierno contro il Venezia, che i ducali giocheranno in casa allo Stadio Ennio Tardini.
I lagunari, dal canto loro, non sono riusciti a dare continuità alla vittoria nello scontro diretto proprio contro i sardi e sono attualmente penultimi in classifica con 14 punti: 5 in meno dell’Hellas Verona 17esimo.
Parma-Venezia, le formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre.
Parma: (In Attesa)
Venezia: (In Attesa)
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli