Empoli, difesa gruviera

DiRedazione·Pubblicato
Empoli, difesa gruviera
Condividi:
Anche contro l'Atalanta l'Empoli ha denunciato una preoccupante tendenza a farsi perforare. Il reparto difensivo sarà così il sorvegliato speciale di Zanetti.

Empoli, difesa da rivedere

Sette reti raccolte in fondo alla propria porta, due sole realizzate in quelle avversarie negli ultimi quattro incontri. Al di là delle quattro sconfitte di fila,  l'Empoli ha da meditare seriamente sull'assetto gruviera del suo reparto difensivo e sulla scarsità realizzativa dell'attacco . "Anche a Bergamo - spiega  il quotidiano "La Nazione" - questo problema è emerso, gli azzurri , in vantaggio di un gol, hanno sprecato almeno un paio di occasioni per raddoppiare, che l'Empoli di quest'anno non sia una macchina da gol non è certo una novità". Se, del resto, nelle ultime otto sfide del girone d'andata Baldanzi e compagni avevano messo in cassaforte 14 punti "quasi il triplo di quelli ottenuti nell'ultimo periodo" e  ora invece stanno arrancando un motivo ci sarà. Ed è da ricercare, spiega il quotidiano fiorentino, prima ancora che nella scarsa capacità realizzativa, nell'eccessiva perforabilità della difesa. "Perché -  scrive - la differenza vera tra l'Empoli che ha giocato fino all'impresa a San Siro (1-0 all'Inter ndr) e quello visto nell'ultimo periodo sta soprattutto nei gol al passivo. Quelli arrivati sui calci d'angolo, ma non solo". Ha pesato l'assenza di Vicario? Risposta negativa, per "La Nazione", perché "i problemi erano cominciati anche con lui" e pur se il suo succedaneo Perisan, contro gli orobici, ha offerto "prestazioni positive". Il problema è più ampio e "mister Zanetti deve indagare su ciò che non sta funzionando là dietro". I numeri, del resto, non mentono: sette reti al passivo nelle ultime otto partite del girone d'andata, 14 nelle prime otto del girone di ritorno. Questione a cui l'Empoli deve mettere mano quanto prima se non vuole indietreggiare ulteriormente. Cosa che, in considerazione del buon campionato fin qui disputato, sarebbe davvero spiacevole. paolo zanetti    
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, Tottenham, Destiny Udogie: i bianconeri osservano, ma De Zerbi non lo ha bocciato
Calciomercato

Juventus, Tottenham, Destiny Udogie: i bianconeri osservano, ma De Zerbi non lo ha bocciato

La Juventus monitora Destiny Udogie, laterale italiano del Tottenham, come possibile rinforzo per la fascia sinistra: al momento non risultano offerte ufficiali né una trattativa aperta.

05/10/2026, 10:18
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41