Empoli-Fiorentina, match valido per la sesta giornata di Serie A, mette di fronte nel derby i toscani di D’Aversa contro quelli di Palladino.
Rivelazione del campionato (se ce n’è una) l’Empoli di Roberto D’Aversa. Due soli gol subiti in Serie A in cinque giornate. Il pareggio interno contro la Juventus, il colpo esterno sul campo della Roma e lo scalpo eccellente del Torino al Filadelfia che è valso il passaggio del turno in Coppa Italia.
Empoli-Fiorentina è un derby storicamente molto più equilibrato di quanto si possa pensare e le statistiche lo dimostrano. Mai però i blu vi si erano approcciati davanti ai gigliati in classifica. Le altre cosiddette “rivelazioni” di questo campionato (Parma, Udinese e Torino) si stanno via via spegnendo e c’è quindi grande curiosità.
L’Empoli sarà il “The Last One Standing” delle “provinciali” in questo avvio di campionato? Il successo interno in rimonta contro la Lazio è stato un fuoco di paglia o l’inizio della riscossa per la Fiorentina di Palladino? Non è arrivata la prestazione (vittoria fortunosa) contro i biancocelesti, ma è arrivato finalmente Gudmundsson.
L’islandese sembra poter essere il giocatore in grado di dare il tanto agognato cambio di passo alla Viola. Quel fantasista che agisce fra le righe, in grado finalmente di dare una forma al 3-4-2-1 (sin qui soltanto ipotetico) del tecnico ex-Monza. Calma, però, perché sin qui ha “solo” segnato due rigori. Si fa presto a spegnere i bollori.
EMPOLI (3-4-2-1): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Anjorin, Esposito; Colombo. Allenatore: D’Aversa.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Bove, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Kouame; Kean. Allenatore: Palladino.
Aggiornato al 29/09/2024 17:12
Fuoriclasse dentro e fuori dal campo. Alessandro Gabrielloni del Como come Roberto Mancini: primo gol…
Sassuolo, con quello per Luca Moro sono nove gli assist stagionali per Domenico Berardi. Il…
Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani in edicola stamattina: la Juventus riparte dalla larga vittoria…
Milan, contro l'Hellas Verona, a causa dell'emergenza infortuni, potrebbe esserci ancora spazio per la gioventù.…
Milan, torniamo indietro di un anno e due mesi, quando noi di Calcio Style scrivemmo di Gerry…
La Roma femminile saluta il 2024 con una vittoria tra le mura amiche del Tre…