I nostri Social

Serie A

Empoli-Milan: dobbiamo sapere che…

Pubblicato

il

Milan

EmpoliMilan, match valido per la 19ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’ Domenica 7 Gennaio alle ore 12:30

Empoli

Empoli-Milan si disputerà allo Stadio ‘Carlo Castellani’

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Empoli ha pareggiato 9 dei 30 precedenti contro il Milan in Serie A (3V, 18P) e solo contro 2 squadre ha diviso più volte la posta in palio nel massimo campionato: Udinese (10) e Torino (11).
Il Milan è sia la squadra che ha segnato più gol fuori casa contro l’Empoli in Serie A (29 reti) che quella che ha giocato più incontri senza mai perdere in casa dei toscani nella competizione (15 – 8V, 7N).
L’Empoli è la formazione che ha sia guadagnato meno punti in partite casalinghe in questo campionato (5) sia quella che ha segnato meno gol in gare interne (5).
Nei maggiori cinque campionati europei, nel 2023, solo l’Almería (24) ha perso più partite dell’Empoli (20).
I toscani sono la squadra che ha mancato l’appuntamento con il gol in più partite diverse in Serie A nell’anno solare 2023 (18) e solamente nel 2016 ha fatto peggio nella competizione (21 gare senza reti).
Il Milan ha vinto 4 delle ultime 6 gare in Serie A (1N, 1P), dopo una serie di 4 partite senza successo in campionato (2N, 2P).
I rossoneri, inoltre, hanno mantenuto la porta inviolata in 2 delle ultime 3 partite di campionato, tanti clean sheet quante nelle precedenti 8.
Il Milan non vince da quattro trasferte di campionato (3N, 1P) e non fa peggio da una serie di 6 gare esterne senza successi, registrata nel 2017 con Vincenzo Montella in panchina (4N, 2P).
Il 20% dei gol realizzato dall’Empoli in questo campionato sono arrivati grazie ad autoreti (2/10, incluso il più recente di Hamza Rafia): in una singola stagione in Serie A nessuna squadra ha avuto una percentuale così alta.
L’Empoli è la squadra contro cui Olivier Giroud ha disputato più minuti senza segnare alcun gol in Serie A (266 minuti in 4 sfide).
Tra i calciatori andati a segno in questo campionato l’attaccante rossonero è il meno giovane (30 Settembre 1986).
Nicolò Cambiaghi (34) è il calciatore che ha tentato più tiri totali, tra quelli ancora a caccia della prima rete in questa Serie A.
Il calciatore empolese non va a segno dallo scorso Maggio, quando realizzò 1 rete in 3 partite consecutive, contro Salernitana, Bologna e Sassuolo (21 gare senza reti da allora).

Serie A

Como-Milan, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Serie A

Como-Milan, uno dei tre recuperi della 19esima giornata di Serie A, mette di fronte ai comaschi di Fabregas i rossoneri di Conceicao.

Il Milan, ebbro di ritrovato entusiasmo arabo, torna fragorosamente con i piedi per terra. Dal ricordo dell’afa saudita alla fredda notte di San Siro, il rumoroso pareggio casalingo con il Cagliari ha spezzato l’incantesimo lusitano e costretto tutti ad una doccia di realismo. Conceicao, in una manciata di giorni, non poteva certo aver stravolto l’inerzia della stagione, né tantomeno aver sistemato i difetti sistemici della rosa.

Colpe non emendabili a Fonseca, al netto di un rapporto logoro con lo spogliatoio. Il caso Tomori sembra rientrato, ma Leao e Theo Hernandez sono sempre legati a doppio filo alla bulimia del loro umore. C’è la partita giusta, come in Supercoppa, e c’è la partita storta, come contro i sardi. L’importante ora per il Diavolo è non dilapidare la ventata d’ottimismo portato dal primo trofeo stagionale, seppur arrivata in modo episodico.

I 40 minuti finali contro l’Inter sono stati forse i migliori della stagione, ma comunque figli della sorprendente arrendevolezza della squadra di Inzaghi: già piagata dalle assenze di Acerbi-Pavard (prima) e soprattutto di Calhanoglu poi. Contro la Juventus, seppur piena di dubbi e cerotti, per quasi 70 minuti non c’era stata partita, prima delle due follie di Locatelli (sul rigore) e di Di Gregorio sul tragicomico autogol di Gatti.

Eppure il Diavolo perde il pelo, ma non il vizio. Contro i rossoblù si è rivista una squadra che, pur creando tanto, fa una fatica tremenda a concretizzare, concedendo al contempo per colpa di amnesie difensive. La gara contro il Como è forse una delle ultimissime chiamate per un treno chiamato Champions League: conditio sine qua non per non trasformare una stagione deludente in un salasso economico.

Partita, però, tutt’altro che semplice. La squadra di Fabregas, nella meritoria gara dello Stadio Olimpico con la Lazio, ha dimostrato di stare molto bene. I comaschi sono rinfrancanti da un mercato invernale che sin qui hanno cambiato volto e prospettive alla squadra, con tre acquisti di livello internazionale. Staremo a vedere se prevarrà la “disperazione” sportiva dei rossoneri o la ritrovata voglia di stupire dei lariani.

Como-Milan, le formazioni ufficiali

COMO (3-4-2-1): Butez; Goldaniga, Dossena, Kempf; Van Der Brempt, Engelhardt, Da Cunha, Fadera; Strefezza, Diao; Cutrone. Allenatore: Fabregas.

MILAN (4-3-3): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Fofana, Rejinders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Conceicao.

Como-Milan

Continua a leggere

Serie A

Atalanta-Juventus, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Atalanta, Gasperini

Atalanta-Juventus, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida di questa sera del Gewiss Stadium. Formazione al completo per Gasperini, ad eccezione di Retegui, mentre Motta si affida all’ex Koopmeiners dal 1′. Davanti Nico Gonzalez al posto dell’infortunato Vlahovic.

Atalanta-Juventus, le probabili formazioni:

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Kalulu, Gatti, McKennie; Locatelli, Thuram; Mbangula, Koopmeiners, Yildiz; Nico Gonzalez. Allenatore: Motta.

Continua a leggere

Serie A

Milan, fatta per il rinnovo di Theo Hernandez

Pubblicato

il

Milan

Dalla possibile partenza al nuovo matrimonio: Theo Hernandez, terzino sinistro del Milan, rinnova il suo contratto con i rossoneri.

Il Milan non ha dato continuità al trionfo in Supercoppa Italiana nel derby con l’Inter. Il nuovo allenatore Sergio Conceicao ha esordito in Serie A pareggiando 1-1 a San Siro contro il Cagliari, con le reti di Morata e Zortea. I rossoneri proveranno a rifarsi nell’imminente trasferta di Como: fischio d’inizio oggi alle 18:30.

Theo Hernandez rinnova con il Milan fino al 2029

In casa Milan arrivano delle novità sul fronte rinnovi: è fatta per il prolungamento di Theo Hernandez fino al 2029. Tra il terzino sinistro francese e l’ex tecnico Paulo Fonseca non era mai sbocciato il giusto feeling, tanto che si parlava addirittura di una possibile cessione a gennaio.

Theo Hernandez

RAFAEL LEAO E THEO HERNANDEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’arrivo in panchina di Conceicao ha cambiato tutto. Per l’ex allenatore del Porto, Hernandez è insostituibile, come lo è stato fin dal suo arrivo in rossonero nel 2019. Per il numero 19 del Diavolo ci sarà un aumento di stipendio da 4 a 6.5 milioni l’anno, compresi bonus legati a prestazioni individuali e di squadra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A7 minuti fa

Como-Milan, le formazioni ufficiali

Como-Milan, uno dei tre recuperi della 19esima giornata di Serie A, mette di fronte ai comaschi di Fabregas i rossoneri...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A13 minuti fa

Atalanta-Juventus, le ultimissime sulle formazioni

Atalanta-Juventus, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida di questa sera del Gewiss Stadium. Formazione al completo per...

juventus terza maglia juventus terza maglia
Calciomercato16 minuti fa

Juve Next Gen, visite mediche in corso per Villa

La Juve Next Gen accoglie un nuovo talento: Villa è pronto a portare freschezza e qualità alla squadra bianconera. La...

Calciomercato23 minuti fa

Tottenham: in attesa dei risultati per l’infortunio di Timo Werner

Timo Werner si infortuna al tendine del ginocchio: attesa per i risultati degli esami. L’attaccante tedesco rischia di dover fermarsi...

Rice Rice
Premier League26 minuti fa

Arsenal-Tottenham, probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Arsenal-Tottenham, partita valida per la 21a giornata di Premier League. Fischio d’inizio mercoledì 15 gennaio alle...

Calciomercato30 minuti fa

Boca Juniors: Ander Herrera ufficiale

Ander Herrera approda al Boca Juniors: Ufficialità e dettagli del contratto. L’ex centrocampista dell’Athletic Club è pronto a una nuova...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato32 minuti fa

Udinese: il Deportivo è interessato a Iker Bravo

L’Udinese potrebbe perdere Iker Bravo: il Deportivo si mostra interessato all’attaccante spagnolo, avviati i primi contatti per un possibile trasferimento....

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato35 minuti fa

Parma interessato a Caleb Okoli del Leicester

Il Parma mostra interesse per il difensore del Leicester Caleb Okoli, non più centrale nei piani del club inglese dopo...

Calciomercato Live juventus next gen Calciomercato Live juventus next gen
Calciomercato40 minuti fa

Frosinone, quasi fatta per Ilias Koutsoupias del Catanzaro

Il Frosinone è vicino a chiudere un’importante trattativa per l’acquisto del giovane talentuoso Ilias Koutsoupias dal Catanzaro. Un colpo strategico...

Roma Roma
Calciomercato45 minuti fa

Roma, per Dybala scade la clasuola: rinnovo in vista?

Nelle prossime ore scadrà la clasuola di Paulo Dybala. Tutto lascia presagire che l’argentino possa rinnovare il suo contratto con...

Le Squadre

le più cliccate