I nostri Social

Serie A

Empoli-Napoli, le ultimissime dal Castellani: quanti dubbi per D’Aversa | Politano o Neres per Conte?

Pubblicato

il

Empoli-Napoli, alle 12.30 si aprirà la domenica di serie A con il lunch match tra toscani e azzurri. Qui di seguito le ultime sulle formazioni delle due squadre.

Il primo lunch match di serie A, dopo la sosta, mette di fronte Empoli e Napoli, una sfida interessante da entrambi i lati.

Se i toscani possono dire di essere ancora imbattuti in stagione (e di aver ottenuto alcuni risultati interessanti su tutti), dall’altro lato c’è voglia di tornare in vetta da soli.

La vittoria della Juventus di ieri, infatti, ha portato i bianconeri ad appaiare gli uomini di Conte in testa.

Fare punti significherebbe primo posto da solo per gli azzurri, in attesa di Roma-Inter di questa sera.

Qui Empoli

Più di un dubbio ancora non risolto per mister D’Aversa. La difesa e’ già fatta, con Goglichizde, Ismajli e Viti.

In mezzo Henderson e Grassi partono in vantaggio, ma qualche chance ce l’ha anche Maleh.

In avanti più Esposito di Solbakken come trequartista, assieme a Fazzini, per supportare Colombo.

Qui Napoli

Conte perde Lobotka, out per un po’ di tempo. A centrocampo, quindi, partirà titolare il trio composto Anguissa, Gilmour, McTominay.

Politano in deciso vantaggio su Neres in avanti. Nessun dubbio sugli altri due uomini offensivi, ovvero Lukaku e Kvaratskhelia.

Probabili formazioni

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Goglichizde, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa

Napoli (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahnani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte

Serie A

Roma-Inter, Nainggolan: “I giallorossi devono puntare sul tifo dell’Olimpico”

Pubblicato

il

Roma, Roma-Inter

A poche ore da Roma-Inter, Radja Nainggolan, ex di entrambe le squadre, ha espresso il proprio parere sulla sfida a La Gazzetta dello Sport.

RomaInter si preannuncia come una partita fondamentale per valutare le reali aspirazioni della squadra di Ivan Jurić. 

I giallorossi, reduci da un deludente pareggio contro il Monza, attualmente penultimo in classifica, sono chiamati a riscattarsi. 

Dall’altro lato, l’Inter di Simone Inzaghi, nonostante un avvio di campionato altalenante, continua a essere una delle formazioni più temibili del torneo e punta a riprendere la corsa verso la vetta della classifica con una vittoria all’Olimpico.

Radja Nainggolan, ex giocatore di entrambe le squadre, ha parlato del match in un’intervista a La Gazzetta dello Sport.

Roma-Inter

Roma-Inter, le parole di Nainggolan

“L’Inter è la squadra più forte. Gioca un buon calcio e dispone di grandi giocatori anche in panchina, che di fatto sono titolari. Sì, sono superiori alla Roma, soprattutto considerando il momento attuale dei giallorossi”.

Sul pronostico, Nainggolan ha detto: “Comunque non è una partita scontata. La Roma gioca in casa e può contare sul tifo migliore che c’è. Con la spinta del pubblico, c’è sempre un’energia in più”.

Tuttavia, ha anche sottolineato che la squadra di Juric è in fase di ricostruzione: “Hanno molti giocatori nuovi e un allenatore che, al momento, non sta raccogliendo quanto sperato.”

Infine, ha suggerito una chiave tattica ai giallorossi: “Serve un approccio diverso. La Roma deve cercare di mantenere il possesso palla. Noi facevamo così e riusciamo spesso a battere le grandi. Oggi invece niente…”

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Fiorentina, le ultimissime di formazione

Pubblicato

il

Dopo la sosta delle nazionali torna la Serie A, Lecce-Fiorentina è il match valido per l’ottavo turno. Calcio d’inizio oggi alle 15.

Il Leccce attende al Via del Mare i viola di Palladino con la voglia di centrare la vittoria interna che manca dallo scorso 31 agosto contro il Cagliari.

Gotti si affida al tridente formato Krstovic, Dorgu e Rebic, con i primi due capaci di segnare ai viola nella scorsa stagione, mentre il croato potrebbe cercare il gol dell’ex. In mediana Ramadani a dirigere i compagni.

Palladino non dovrebbe proporre nessun cambio rispetto agli undici scesi in campo dal primo minuto contro il Milan, nell’ultima vittoria interna. Coppia centrale Comuzzo-Ranieri, con Gosens al momento favorito su Biraghi a sinistra. A centrocampo Adli e Cataldi sono chiamata a costruire il gioco con Bove pronto nel recupero palla anche se spostato a sinistra. In avanti Kean e Gudmundsson supportati da Colpani.

Lecce-Fiorentina, le probabili formazioni

Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret, Coulibaly; Dorgu, Krstovic, Rebic. All. Gotti.

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Bove; Kean. All. Palladino.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Inter: la rivalità di inizio 2000

Pubblicato

il

Sere

Questa sera andrà in scena la supersfida tra Roma ed Inter, un grande classico che spesso nei primi anni del nuovo secolo ha deciso le sorti della stagione.

Durante la storia della Serie A ci sono state delle sfide che hanno segnato delle vere e proprie epoche di rivalità spesso decisive alla fine delle singoli stagioni. Due squadre che si affrontano senza esclusioni di colpi, dando spettacolo e colpi di scena continui.

Gli anni novanta sono stati, a detta di molti, il decennio in cui il campionato italiano ha vissuto il suo massimo splendore. L’inizio del nuovo millennio è coinciso con l’arrivo nel panorama calcistico dei miliardari stranieri che, in maniera lungimirante, hanno deciso di investire nei campionati esteri come Liga e soprattutto Premier League.

Ciò ha comportato un sensibile spostamento del centro di gravità calcistico dall’Italia alla Spagna e all’Inghilterra. Molti grandi campioni si sono trasferiti all’estero, attratti dalla potenza economica di squadre attrezzate per dominare a lungo.

Nonostante questo, però, le grandi sfide in Serie A non sono mancate. Ed una di queste sfide che ha segnato il primo decennio del nuovo millennio è stata sicuramente quella tra Roma ed Inter, senza ombra di dubbio le due squadre dominatrici del campionato per i primi dieci anni del nuovo secolo.

La Roma tricolore e il binomio Totti-Cassano

La prima grande supersfida del nuovo millennio tra giallorossi e nerazzurri arriva nel marzo del 2001. La Roma è lanciata verso il suo terzo tricolore, ma all’Olimpico arriva l’Inter di Bobo Vieri, che per due volte batte Antonioli. Il n.32 nerazzurro è in stato di grazia, ma ancora meglio sta Vincenzo Montella, che all’86esimo ribalta il risultato. La Roma vince per 3-2 ed ottiene tre punti fondamentali per la corsa scudetto.

Nel 2004 la Roma sfodera una delle sue migliori prestazioni contro l’Inter di Zaccheroni, stagione che vedrà i nerazzurri in grande difficoltà. Nel solo primo tempo alla banda di Capello vengono annullate tre reti ad Emerson, Totti e Samuel: tutte e tre sono regolari. La Roma è infuriata ma continua ad attaccare e trova, finalmente, la rete del vantaggio con Cassano. Da quel momento in poi è un dominio giallorosso: doppietta di Amantino Mancini e rete di Totti su rigore. A nulla serve il gol di Vieri: è 4-1 per i romanisti.

Tra Serie A e Coppa Italia: Roma ed Inter le dominatrici indiscusse

Dopo il 2006, segnato dagli scossoni di Calciopoli, l’Inter rinasce dalle proprie ceneri e costruisce una squadra formidabile, pronta a lottare fin da subito per la vittoria finale: alla guida c’è Roberto Mancini. La Roma è in fase di ricostruzione dopo l’addio di Capello e la stagione disastrata dei quattro allenatori in un anno, e decide di ripartire da un tecnico toscano: Luciano Spalletti.

L’Inter del 2006/2007 è un armata invincibile, soprattutto in campionato. La Roma prova a restare in scia e gioca una stagione ottima, ma i nerazzurri sono troppo forti, e finiranno con ventidue lunghezze di vantaggio sui giallorossi secondi. La sfida all’Olimpico di quella stagione viene decisa da una rete di Hernan Crespo, ma in Coppa Italia la Roma si rifarà, e con gli interessi. Nella gara d’andata della finale del torneo i giallorossi schiacciano l’Inter per 6-2. A nulla servirà il successo nerazzurro nella gara di ritorno di San Siro. La Roma vince la Coppa Italia.

L’anno dopo la Roma giocherà una delle migliori stagioni della sua storia, raggiungendo il massimo splendore della prima era-Spalletti. I giallorossi e i nerazzurri sono pronte a sfidarsi ancora una volta per campionato e Coppa Italia. La gara dell’Olimpico, però, sarà un dominio degli uomini di Mancini: Ibrahimovic è sugli scudi, e l’Inter travolge la Roma per 4 a 1. Nonostante questa sconfitta, però, la Roma non perderà la scia e nell’ultima giornata di campionato a Catania sarà campione d’Italia per 45 minuti. Poi Ibra entra dalla panchina a Parma realizzando una doppietta e regalando il secondo tricolore di fila (terzo sul campo) all’Inter.

Come la scorsa stagione la Roma si consola in Coppa Italia, battendo l’Inter all’Olimpico per 2-1 con le reti di Mexes e Perrotta.

Il sogno infranto e l’Inter del Triplete

La stagione 2008/2009 vede in casa Inter l’addio di Roberto Mancini e l’arrivo di José Mourinho. La prima stagione dello Special One sulla panchina nerazzurra non lascerà diritto di replica alle pretendenti in Serie A. La Roma vive la peggior stagione dell’era Spalletti, ed è solo lontana parente di quella vista nelle ultime due stagioni, e la prova lampante della netta differenza tra le due compagini arriva all’Olimpico, dove l’Inter si impone con un roboante 0-4. Ibra si esalta ancora una volta realizzando una doppietta: le altre reti sono quelle di Stankovic e Victor Obinna. I nerazzurri vinceranno il terzo scudetto di prima, mentre la Roma chiuderà la stagione al sesto posto.

 

Nella stagione successiva Luciano Spalletti saluta la Roma: fatali il pareggio contro il Genoa e la sconfitta per 3-1 contro la Juventus nella giornata successiva. La Roma sembra aver smarrito la magia delle stagioni scorse, e sulla panchina giallorossa viene chiamato un tecnico romano e testaccino: Claudio Ranieri. I giallorossi non solo si risollevano, ma cominciano una rimonta in classifica che resterà nella storia, arrivando a contendere lo scudetto ad una delle Inter più forti di sempre, quella del Triplete.

Cagliari, Claudio Ranieri

La sfida chiave arriva a Marzo: l’Inter è prima, ma la Roma è con il fiato sul collo. In un Olimpico gremito De Rossi porta in vantaggio i suoi con un gol di rapina. La Roma gioca bene il primo tempo, ma nel secondo viene fuori la banda di Mourinho, che pareggia con la rete di Milito (viziata da un fuorigioco ad inizio azione). I giallorossi sembrano storditi e provano a reagire, e a metà ripresa un tiro sporco di Taddei capita sui piedi di Luca Toni, che stoppa e controbatte a rete. L’urlo dell’Olimpico è qualcosa di mai sentito prima. La Roma vince per 2-1 una gara a cardiopalma e balza in testa alla classifica. Purtroppo per i tifosi giallorossi, però, il sogno scudetto si infrangerà contro la Sampdoria, sempre all’Olimpico. L’Inter vincerà campionato, Coppa Italia (battendo la Roma per 1-0) e la Champions League.

Oggi la sfida tra Roma ed Inter avrà ambizioni differenti per le due squadre, ma come nella tradizione sarà sempre una sfida che regalerà spettacolo e tante reti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Roma-Inter Roma, Roma-Inter
Serie A5 minuti fa

Roma-Inter, Nainggolan: “I giallorossi devono puntare sul tifo dell’Olimpico”

Visualizzazioni: 4 A poche ore da Roma-Inter, Radja Nainggolan, ex di entrambe le squadre, ha espresso il proprio parere sulla...

Serie A25 minuti fa

Lecce-Fiorentina, le ultimissime di formazione

Visualizzazioni: 140 Dopo la sosta delle nazionali torna la Serie A, Lecce-Fiorentina è il match valido per l’ottavo turno. Calcio...

Sere Sere
Serie A45 minuti fa

Roma-Inter: la rivalità di inizio 2000

Visualizzazioni: 181 Questa sera andrà in scena la supersfida tra Roma ed Inter, un grande classico che spesso nei primi...

Serie A55 minuti fa

Roma-Inter, Amantino Mancini: “De Rossi non meritava l’esonero.”

Visualizzazioni: 190 Il doppio ex di Roma ed Inter ha parlato della supersfida di questa sera all’Olimpico e degli avvicendamenti...

Notizie1 ora fa

Leao, il momento è delicato: Fonseca dovrà essere bravo a recuperarlo

Visualizzazioni: 287 Leao, per lui panchina ieri sera in occasione della sfida vinta contro l’Udinese. Il giocatore sta attraversando una...

roma roma
Le interviste1 ora fa

ESCLUSIVA CS/OC – Signori: “Si gioca troppo, ma non puoi dire no alle TV. Sul campionato…”

Visualizzazioni: 303 Giuseppe Signori, per tutti “Beppe”, è intervenuto durante la trasmissione di Massimiliano Bongarzoni “Officine Calcio”: in collaborazione con Calcio Style....

Juventus-Lazio Juventus-Lazio
Serie A2 ore fa

Juventus-Lazio, Baroni: “Questa gara ci dà consapevolezza”

Visualizzazioni: 32 Al termine di Juventus-Lazio, l’allenatore baincoceleste Marco Baroni è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match. Di...

Zambrotta su Thiago Motta Zambrotta su Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Juventus-Lazio, T.Motta: “Risultato importante e meritato. L’Inter? Adesso non ci penso..”

Visualizzazioni: 270 Juventus, Thiago Motta accoglie la vittoria per 1-0 sulla Lazio e si porta, in attesa del Napoli, in...

Notizie2 ore fa

Milan, Pulisic e Fofana uomini ovunque: e finalmente Chukwueze…

Visualizzazioni: 316 Milan, la vittoria contro l’Udinese passa senza dubbio dal collettivo, tuttavia tre giocatori sono stati i principali artefici....

Serie A3 ore fa

Empoli-Napoli, le ultimissime dal Castellani: quanti dubbi per D’Aversa | Politano o Neres per Conte?

Visualizzazioni: 182 Empoli-Napoli, alle 12.30 si aprirà la domenica di serie A con il lunch match tra toscani e azzurri....

Le Squadre

le più cliccate